cold cream anche per me

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Juki
novellino
novellino

Messaggio da Juki »

Si alla fine non cambia fare a mano oppure no....magari con il frullatore fai meno fatica! ;) Però....poi ti tocca lavarlo!! :roll:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucertola Pigra »

E' che io faccio non più di 50 g per volta e il frullatore è tropo grande, mentre l'aerolatte ad un certo punto non ha più potenza sufficiente per mescolare.
Ma tanto c'è quasi sempre un Lucertolo divanizzato che aspetta impaziente di rendersi utile ;)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Juki
novellino
novellino

Messaggio da Juki »

Ma tanto c'è quasi sempre un Lucertolo divanizzato che aspetta impaziente di rendersi utile
Ahahah grande!! :risat:
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato

Re:

Messaggio da carondimonio »

gk ha scritto: 71g olys
6g di cera alba
23g di acqua distilata

Immagine
Molto bella e anche molto compatta, data la percertuale di cera.
tittylove
utente
utente

Re: cold cream anche per me

Messaggio da tittylove »

davvero non bisogna usare necessariamente il frullatore??? io non la facevo proprio perchè non avevo il frullatore con le fruste... allora mi metto subito all'opera
pivellina che cerca di imparare!!!
la Sun
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da la Sun »

Tittylove, io non uso il frullatore ma una semplice frusta da cucina (ne ho una più grande e una più piccola che uso a seconda delle quantità). Metto gli ingredienti in una ciotola poi mi svacco davanti alla tv o al pc (se guardo qualcosa in streaming) e frusto frusto frusto fino a raffreddamento :)
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Isabella* »

Due giorni fa, leggendo la ricetta di carlitadolce mi è venuta la febbre da spignatto e così mi sono cimentata con la cold cream. Il mio primo spignatto!
Ho variato la ricetta in questo modo, usando quello che avevo in casa giusto per provare:

Cera d’api 2 gr.
olio di nocciola 15 gr.
olio di calendula 15 gr.
burro di cacao 3 gr.
burro di karitè 16 gr.
infuso di camomilla 25 gr
tocoferolo 4 gtt
o.e. di rosmarino 2 gtt, o.e. di arancio dolce 4 gtt

Ho preparato l’infuso di camomilla, e mentre si raffreddava un po' ho sciolto la cera a bagnomaria, ho aggiundo i burri, gli olii e una volta sciolto e ben amalgamato il tutto ho unito l'infuso ancora caldo. Ho frullato per bene (pure troppo!) lasciando raffreddare, poi ho messo il il tocoferolo e gli O.E.
Inizialmente mi sembrava molto liquida, ma piano piano ha cominciato ad addensarsi fino a diventare così in due giorni di frigo:

Immagine

E' solida ma morbida come burro e per ora non si è separata. So già di avere messo troppa acqua (mi sono fatta prendere dalla paura che fosse troppo unta) e probabilmente poca cera, ma si stende bene anche se mi fa un po' l'effetto unto e ci vuole un po' per l'assorbimento.
Sono un po' in dubbio per la conservazione...
Il burro di cacao di AZ fa a pugni con il rosmarino per il primato della profumazione più forte. :neutral:
Sicuramente, a prescindere dal risultato, è stato bellissimo provare! :)
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Isabella:
1°- le ricette si scrivono per 100 o in %, cosa che tu non hai fatto (leggersi il regolamento all'inizio della sezione e correggere la ricetta)
2°- senza conservante temo duri poco, a meno che l'infuso di camomilla non sia già conservato di suo (temo di no). Domanda: perchè non hai messo il conservante? Non dirmi "perchè non ce l'ho", ti prego!!
3°- mai fatta una cold cream, ma per stare in piedi so che deve esserci un 20% di cera
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Isabella* »

Scusa, ho copiato la modalità del post di inizio pagina pensando andasse bene così...provo a cercare di capire com'è in % e provvedo a correggere.
Ho preso solo il materiale minimo per spignattare in attesa di capire meglio cosa può andare meglio e cosa no. E quindi...non ce l'ho in casa. :oops:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Isabella* ha scritto:Ho preso solo il materiale minimo per spignattare in attesa di capire meglio cosa può andare meglio e cosa no.
E il conservante non ti sembra importante? :roll:

E procurati anche le cartine per il pH perchè temo che tu non abbia nemmeno quelle.

Comunque devo tirare le orecchie a tutte quelle che hanno postato ricette di cold cream non a 100 g ma a 72!! :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Isabella* »

tagliar ha scritto:
Isabella* ha scritto:Ho preso solo il materiale minimo per spignattare in attesa di capire meglio cosa può andare meglio e cosa no.
E il conservante non ti sembra importante? :roll:

E procurati anche le cartine per il pH perchè temo che tu non abbia nemmeno quelle.
Sono tarda. Non capisco cosa significa inserire la percentuale. Ho letto qua e là e sono ancora più confusa di prima.
Se è il caso cancello tutto senza problemi.
Il conservante è importante, ma ho letto qui che una cold cream si conserva tranquillamente senza in frigorifero, e quando ho fatto l'ordine avevo solo intenzione di fare cose molto molto semplici. Poi ho iniziato a leggere questo forum e ho scoperto che si possono fare cose ben più complesse, con il tempo e l'esercizio. Me lo procurerò appena avrò letto abbastanza informazioni da sapere su che prodotto orientarmi.
Le cartine le ho. ;)
Ultima modifica di Isabella* il 19/04/2011, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Isabella* »

tagliar ha scritto: 3°- mai fatta una cold cream, ma per stare in piedi so che deve esserci un 20% di cera
Sembra reggere, almeno per ora. :)
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Isabella* ha scritto:Non capisco cosa significa inserire la percentuale..
Significa che le ricette si scrivono per 100 g e poi si dividono/moltiplicano per quanto vogliamo farne.
Dato che tu hai già fatto la cold cream, bisognerebbe rapportare le tue quantità a 100 g, ovvero ogni quantità andrebbe divisa per 76 e moltiplicata per 100, quindi la ricetta diventerebbe:

Cera d’api 2,6 gr.
olio di nocciola 19,7 gr.
olio di calendula 19,7 gr.
burro di cacao 3,9 gr.
burro di karitè 21 gr.
infuso di camomilla 32,9 gr
tocoferolo 5 gtt
o.e. di rosmarino 2-3 gtt, o.e. di arancio dolce 5 gtt
Isabella* ha scritto:Le cartine le ho. ;)
Brava!!! :D:
Isabella* ha scritto:Sembra reggere, almeno per ora. :)
Su questo non mi pronuncio perchè non ne ho mai fatta una, ma ho solo letto delle proporzioni che dovrebbe avere.
Ultima modifica di tagliar il 19/04/2011, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Isabella*
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Isabella* »

Adesso è chiarissimo!! E non era difficile, me infelice. :?
Grazie e scusa per il disturbo, vedrò di fare attenzione.

Per la cera...nella ricetta base di Lola ho letto che per una cold cream da frigo la cera si può ridurre fino al 5%. Se ho capito bene la formula su 76 gr di prodotto avrei dovuto usarne 3,8 gr.
In effetti è stato un azzardo, quella che ho usato è davvero pochina, ma l'errore più grosso l'ho fatto con l'acqua. Solo che regge, a questo punto non so come. :D:
La rifaccio usando le percentuali base (cioè partendo da dove sarei dovuta partire) appena la finisco, così testo la differenza.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Isabella* ha scritto:Se ho capito bene la formula su 76 gr di prodotto avrei dovuto usarne 3,8 gr.
Esatto!! ;)
Immagine

Marty90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marty90 »

Domanda sciocca bastonatemi pure :) ma per renderla meno unta si può aggiungere dell'amido??? :oops:
Seryna
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Seryna »

Io nella mia cold cream di prova ho stemperato un cucchiaino di amido di riso nell'acqua calda, in modo che si sciogliesse bene.
Non sono stata bastonata dalla Capa :roll: , quindi non è una cosa così assurda!
Hoping for the best, but expecting the worst
Marty90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marty90 »

Seryna ha scritto:Io nella mia cold cream di prova ho stemperato un cucchiaino di amido di riso nell'acqua calda,
E la crema effettivamente risulta meno unta??? grazie :lol:
Seryna
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Seryna »

la cosa che ho notato è che ovviamente unta è unta perchè piena di grassi, però ha un tocco più leggero e si asciuga prima... ora... [no linguaggio sms] so se è solo merito dell'amido... però di sicuro qualcosa ha tamponato!!!
Hoping for the best, but expecting the worst