trotulina ha scritto:Ma chi ha usato il glicolico per le macchie si è trovata bene?
Laura?
...
Sento aria di cazziatone

.
Alùr, ho cominciato a "farmi" di glicolico nel 2000 perchè l'aspetto dalmata non rientra tra i miei canoni estetici e le mie macchie sono profonde

.
Ho fatto una serie di peeling dal medico estetico da ottobre ad aprile con integrazione casalinga, Neostrata 15 + acido kojico di Pharcos + protezione solare Uriage 100 (ai tempi) SEMPRE pure con la neve: ottimi risultati. Diciamo che da allora la mia intenzione è mantenere questo schiarimento raggiunto, che mi soddisfa perchè posso stare anche senza trucco.
Folgorata nel frattempo sulla via dell'eco-bio mi regolo così: da ottobre ad aprile routine serale con prodotto Fitocose acido glicolico 10% + kojico 2% (da ottobre sto usando un gel al mandelico 10% home-made

veramente ottimo), sospensione acidi SEMPRE da maggio a settembre compresi.
365 giorni l'anno protezione solare con Babycarota Fitocose spf 24 che mi protegge tal quale l'Uriage 100

, ovviamente non metto mai il viso esposto al sole diretto, in spiaggia e in montagna cappello larga tesa d'obbligo. Inoltre periodicamente integro con antiossidanti: picnogenolo, lipoico, olio di borragine, mirtillo ecc. a rotazione.
In conclusione mi trovo bene, il glicolico e/o mandelico oltre a tamponare i cloasmi mi fanno la pelle levigata e me la idratano parecchio.
Per la verità sono al corrente del possibile effetto collaterale che dici, Trotulina, infatti sto sempre con tanto d'occhi ad osservare la mia pelle per scoprire se c'è qualche reazione strana; e per questo motivo non farei mai un trattamento con il laser.
Però per mia esperienza devo dirti che le macchie non basta trattarle una volta sola, seppure con il retinoico o una bomba H, sono sempre lì ad "aloneggiare" e a riprendersi in tutto il loro splendore appena si abbassa la guardia.
Tu Trotulina che ne dici?
p.s. quest'anno no, ma gli altri di giorno sotto la protezione solare ho usato anche la crema schiarente uva ursina di Fitocose, secondo me in sinergia con il resto è molto valida.