Tetrasodium EDTA e disodium EDTA

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48215
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da Lola »

Prima di tutto bisogna cercare la solubilità dell'EDTA. Sono 100g/l
La soda fa 1090 g/l.
Tu hai 86g di acqua, in teoria ci puoi sciogliere 90g di soda oppure 8.6 g di edta. Mi sembra chiaro che con 45 g di soda e 8.3 di edta sei andata oltre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19896
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da tagliar »

La solubilità che tu hai trovato è quella in acqua, quindi a pH 7.

Qui siamo ad un pH che è ben oltre il 7 e la solubilità è diversa: lo dico per esperienza perché io per una vita ho preparato al lavoro una soluzione 0,5 M a pH 8, sciogliendo 186 g del sale disodico e biidrato in un volume finale di 1 litro (e finché non si arrivava molto vicini a pH 8 il sale non si scioglieva del tutto).

Nella mia soluzione ci sono inoltre la soda (che c’era anche nella soluzione che preparavo al lavoro e che serviva per portarsi a pH 8, ma erano solamente circa 20 g per litro di soluzione) e il sodio lattato.

Che ci sia sovrasaturazione per l’EDTA è indubbio: quello che mi chiedevo è se ho esagerato con la quantità di EDTA, quindi meglio metterne meno dell’1,8% con il dubbio però che non sia sufficiente a fare da antiossidante per il sapone, oppure mantenere questa concentrazione ed eliminare il sodio lattato che non è strettamente necessario.

Ora provo a rifare la soluzione di soda ed EDTA, eliminando il sodio lattato, e vediamo cosa ottengo.

Nel frattempo ho cambiato il titolo del topic (e aggiornato i due database delle sostanze) aggiungendo il disodium EDTA, visto che si parla anche di questo’ultimo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19896
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto: 21/07/2024, 8:15 Ora provo a rifare la soluzione di soda ed EDTA, eliminando il sodio lattato, e vediamo cosa ottengo.

Fatto!
E nemmeno qui si scioglie del tutto. :cry:

L’unica è ridurre la quantità di EDTA.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19896
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tetrasodium EDTA e disodium EDTA

Messaggio da tagliar »

Ho rifatto delle soluzioni di soda in questo modo:

A
- acqua: 27% dei grassi
- sodio lattato al 60%: 3% dei grassi
- Na2EDTAx2H2O: 1% del peso totale del sapone


B
- acqua: 38% dei grassi
- Na2EDTAx2H2O: 1% del peso totale del sapone


C
- acqua: 25% dei grassi
- Na2EDTAx2H2O: 1% del peso totale del sapone


In A e B l'EDTA si è sciolto completamente, in C invece no.

Diciamo quindi che sotto il 30% di liquidi Na2EDTAx2H2O non si scioglie completamente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48215
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tetrasodium EDTA e disodium EDTA

Messaggio da Lola »

Quindi niente saponi ad acqua ridotta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19896
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tetrasodium EDTA e disodium EDTA

Messaggio da tagliar »

Io uno l’ho fatto (con la soluzione C di cui sopra): ho aggiunto la soluzione di soda ai grassi filtrandola con un colino per eliminare la polvere che non si era sciolta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)