Ciao, mi sono convertita da pochissimo al trucco minerale (grazie alle vostre recensioni) e ho scelto per il fondotinta la marca Bare Minerals. Premetto che ormai non usavo più il fondotinta da quasi 20 anni perchè quello siliconico ha sulla mia pelle un effetto davvero orribile, in più mi occlude i pori e mi rovina la pelle. Confermo quanto detto da molte di voi nel forum, il fondotinta minerale è assolutamente fantastico, effetto mat naturalissimo, pelle uniforme, durata perfetta. Ho provato anche il correttore minerale (quello della Neve però) e pur avendo delle occhiaie molto marcate si è rivelato addirittura più coprente di quello in pasta della Kryiolan cha è specializzata in trucchi teatrali!! L’argomento di cui però m'interessa discutere con voi è la tonalità del blush e del fondotinta. Allora, mia cugina è truccatrice professionista da molti anni e quando si parla di fondotinta, cipria e blush, finiamo immancabilmente per discutere sempre su questo argomento. Io mi oriento nella scelta di questi trucchi basandomi su una vecchia regola che mi venne insegnata dai truccatori quando facevo l'indossatrice (più o meno nell’ era giurassica!!

), cioè che la pelle come la mia, il cui tono è pallido ma olivastro, che d'estate si abbronza moltissimo ma d'inverno è grigia con effetto malaticcio, necessita di essere truccata con colori molto caldi, fondotinta beige con sottotono giallo, blush sui toni del marrone, biscotto, etc. Questo tipo di regola è confermata anche in molti forum e video tutorial presenti in rete. Ma secondo mia cugina e i suoi colleghi si tratta di una concezione ormai sorpassata del make up. In realtà il blush da utilizzare è uno solo, uguale per tutti, di una tonalità rosa intenso da sfumare per bene. Il blush serve a dare l'effetto "salute", a illuminare il viso, deve ricreare il naturale rossore, e il rossore appunto non è mai marrone. La terra abbronzante è assolutamente bandita perché invecchia. In più, riguardo al fondotinta: chi ha una carnagione come la mia se si orienta verso un fondotinta dai toni gialli non fa che aumentare l'effetto malatticcio e spento...in realtà dovrebbe optare per una tonalità beige con una punta di rosa in modo da contrastare l’effetto verdognolo e dare al viso un aspetto luminoso e salutare. Ovviamente io non le ho mai dato retta…! Ma l’altro giorno una commessa di Sephora qui a Milano mi ha confermate la teoria di mia cugina, ha insistito per farmi provare il fondotinta Bare Minerals della tonalità medium (che ha un sottotono rosato) e in effetti con mio grosso stupore aveva ragione!!!! Non risulto affatto cinerea o spenta, tutt’altro…semplicemente il mio viso sembra più fresco e riposato, è luminoso e naturale. Una scoperta! Mi piacerebbe sconoscere la vostra esperienza e opinione in merito. Chiedo scusa alla moderatrice se sono andata un po’ OT, ma non ho idea di dove potrei aprire questo argomento (forse in dritte cosmetiche ma in quella sezione non ho ancora la possibilità di aprire nuovi topic).