Cari amici e care amiche,
ho letto tutto il topic con grande interesse ed attenzione in quanto da molto tempo ormai soffro di alcuni problemini a causa della barba.
Premetto che ho una pelle abbastanza sensibile, peli della barba duri ma non foltissima, da poco tempo sono passato al sapone da barba in ciotola con pennello. Utilizzo il gillette sensor excel (bilama, per minimizzare le irritazioni).
Diciamo la mia tecnica è :
1) Doccia Calda (di solito al mattino ma capita anche la sera)
2) Sapone e pennello
3) Rasatura con bilama sensor excel
4) Dopobarba fitocose al calicanto
Purtroppo però il problema che mi perseguita da mesi è una follicolite, con peli che restano sottopelle, in particolare ai lati della mandibola e sotto al mento verso il collo.
Ho già consultato un paio di dermatologi, il primo mi ha consigliato solamente una crema lenitiva dicendo che il problema è comune e non si può fare nulla

e magari passare ad un rasoio elettrico di qualità.
Il secondo invece mi ha consigliato una crema (Glicoxide) all'acido Glicolico (10%) per esfoliare un pochino e permettere al pelo di uscire serenamente, ma purtroppo ho avuto solo un leggero miglioramento.
Cerco sempre di seguire la direzione del pelo ma la mia barba è dura, non foltissima ma con peli che hanno diverse angolazioni e quindi risulta complicato fare sia pelo che contropelo.
Mi rivolgo dunque a voi, uomini e donne, in attesa di trovare una soluzione.
Saluti e buona serata