biopietro ha scritto:.. Aumentare le quote di ingredienti biologici ormai è diventato un passaggio obbligato per piccole realtà aziendali perchè se passerà a breve il testo di legge comunitario sulla cosmesi naturale sarà reso obligatorio dichiarare le percentuali di bio presente nel prodotto
Ma infatti qui ci stiamo interrogando sull'opportunità di dare priorità nella formulazione del cosmetico eco-bio all'inserimento dell'ingrediente biologico tout-court e in gran quantità, a scapito dell'efficacia effettiva e della gradevolezza sensoriale d'uso che sono fondamentali nella decisione di continuare ad acquistare un prodotto o meno.
Sorge il timore che direttive, certificazioni, protocolli di produzione eco-bio, nel porsi come giusto obiettivo la salvaguardia ambientale si traducano in sterile esercizio quando poi all'atto pratico si deve dare contenuto qualitativo al cosmetico in quanto tale.
E chiarisco subito che non invoco un ritorno all'ingrediente siliconico che risolve tutto artificialmente, al contrario chiedo impegno nella costruzione di cosmetici biologici per i quali ci si debba preoccupare più del loro contenuto in attivi realmente funzionali che della rispondenza a percentuali teoriche dettate dalle direttive.
biopietro ha scritto:.. Certo che non tutti i prodotti possono incontrare le aspettatve di chi li acquista e le motivazioni possono essere di varia natura e per esperienza non sempre imputabili al prodotto.
Non si tratta di risposta personale al cosmetico, io lamento una discontinuità di qualità nell'ambito dello stesso prodotto da un acquisto all'altro, cioè una volta si presenta e ha efficacia in un modo, all'acquisto successivo a parità di inci si presenta in un altro, purtroppo deludente.
Oltre che scontentezza questo mi suscita perplessità, vorrei capire perchè accade e vorrei segnalare al produttore che il messaggio che arriva al consumatore è quello di trascuratezza, inconsapevole ma trascuratezza, e non basta aver soddisfatto le istanze di eco-compatibilità se l'aspettativa cosmetica è delusa.