ciao lindaf,
per quanto riguarda la macchiolina che la derma ti ha tolto con la sostanza sul cotton-fioc, mi ricorda tanto quello che hanno detto un po'più su:
l*lli ha scritto:ciao!
non so se ti può interessare, ma io avevo una macchia sotto l'occhio che in un primo tempo era della grandezza di una normale lentiggine poi si era ingrandita di molto tanto che era la prima cosa che notavo ogni volta che mi guardavo allo specchio & la vedevo in tutte le foto... beh ecco, il dermatologo me l'ha "tolta" con una bella toccata di azoto liquido... si è formata una crosta che cadendo non ha lasciato alcuna traccia.
Laura ha scritto:l*lli ha scritto:mi disse cos'era, ma purtroppo non mi ricordo...
Sicuramente una verruca seborroica che nulla c'entra con le iperpigmentazioni.
Sei sicura che fosse un cloasma? Te l'aveva detto la dermatologa?
Per quanto riguarda il laser ne abbiamo parlato spesso nel forum, non è consigliabile per le iperpigmentazioni.
I trattamenti contro le iperpigmentazioni con acidi vanno fatti sempre d'inverno perchè i raggi solari sono meno intensi (e gli acidi esfoliando rendono la pelle più sottile ed estremamente delicata).
Le mie macchie non solo hanno le fattezze delle tipiche macchie ormonali o da sole, ma mi è stato proprio diagnosticato dal dermatologo il cloasma dovuto al sole e ai fattori ormonali (nonchè alle innumerevoli ustioni solari occorsemi nel corso degli anni..ahimè!) quindi sono sicura di non sbagliarmi!
La macchia solare, o cloasma, o melasma, non è necessariamente piccola (io ne ho 2 più piccole, 1 media, 1 estesa); guarda
qui ad esempio.
Quella che ho io sulla fronte è come
questa (ma ho la pelle molto più chiara, ahimè)
ciao