Rossetti per tutti i gusti

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Trousse
utente avanzato
utente avanzato

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Trousse »

Mai usato un rossetto in vita mia, ma sempre lipgloss. Questo però mi incuriosisce e mi intriga e voglio provare a farlo e vedere se sto bene con un rossetto o se sembro un travestito visto che ho le labbra molto carnose...
E poi vuoi mettere a provare una ricetta della capa? :heart:
Sostituirò il miroir de sucre che non ho con la stessa percentuale di olio di ricino. Domanda: si potrebbe sostituire anche l'olio di riso con ricino (e quindi usare tutto ricino per un totale di gr 4,95), oppure non verrebbe bene?
Lo 0,1 grammi di biossido lo devo calcolare compreso nel grammo di colore giusto? Quindi metto 0,9 di mica e 0,1 di biossido di titanio?
Grazie
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì tutto giusto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trousse
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Trousse »

Grazie Lola :)
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da mgrazia »

Finalmente ho deciso di provare anch'io a fare un rossetto :)

Ho usato la ricetta di Lola in cui ho sostituito il miroir de sucre con l'olio di ricino perchè non ce l'ho :evil:

- Il primo tentativo (proprio il colore che volevo) è finito nella spazzatura perchè ci ho versato mezza bottiglietta di fragranza dentro (ero sicura ci fosse il contagocce :bam: )

- Il secondo tentativo è venuto molto rosso (ho usato metà ossidi e metà miche) ma troppo morbido e macchia i denti e così l'ho travasato in una jar.
Perdonate le foto, il colore non si vede benissimo :duro:

http://img837.imageshack.us/img837/7011/rossetto1.jpg

http://img208.imageshack.us/img208/1274/labbra1bis.jpg

- Terzo tentativo: come suggerisce Lola ho pensato di farne un altro con quasi solo miche da mettere sopra ed ho diminuito di 0,3 l'olio di ricino per averlo meno morbido.
Questo è venuto più duro e sono riuscito a metterlo in uno stick e parte in una jar.
Una domanda: quello nella jar non l'ho messo nel congelatore. Avrei dovuto? :nonso:

Questo mi piace molto, lascia le labbra morbidissime non macchia i denti e colora abbastanza con solo 0,25 di ossidi

:blob9: :blob9: :blob9: :blob9:

http://img137.imageshack.us/img137/2621/rossetto22.jpg

Il colore reale è quello che si vede nella jar.

Immagine

Ovviamente il colore non è niente di particolare, ma come primo tentativo sono contenta (sono 6 mesi che non uso un rossetto in attesa di farmene uno :D: ) Ora mi devo decidere a prendere il miroir de sucre.

Come sempre grazie Lola :allah:
Nulla succede per caso
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da VeneficaLuna »

Molto bello!

Una domanda,quando dici che hai diminuito l'olio di ricino,come consigliava Lola,intendi proprio diminuito?non sostituito?cioè la ricetta finale ha 0,3 g in meno?

In un'emulsione avrei aumentato l'acqua poi,ma con questa ricetta che si fa? :eyes:
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

mgrazia ma quindi non ho capito, hai usato solo miche o solo ossidi? :)
Questa sono io..Chicca :D
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato

VeneficaLuna io sono una super novellina però da quanto ho capito Lola aveva messo il miroir de sucre per far diventare il rossetto lucido e aveva detto che però sostituendolo con altro olio di ricino veniva opaco..però tutto quell'olio di ricino fa venire il rossetto molto, troppo morbido quindi alla fin della fiera per renderlo opaco o comunque se non si ha il miroir de sucre e per far si che non vada sui denti, si mette solo olio di ricono però diminuendolo di 0,3 per quel discorso lì!
Spero di non aver detto fesserie...! :P
E per fare l'emulsione...non dovrebbe esserci l'acqua?
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da mgrazia »

VeneficaLuna ha scritto:Molto bello!

Una domanda,quando dici che hai diminuito l'olio di ricino,come consigliava Lola,intendi proprio diminuito?non sostituito?cioè la ricetta finale ha 0,3 g in meno?
Nel topic "Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori" Lola da dei consigli nel caso un rossetto venga troppo morbido e macchi:
Lola ha scritto: Il mio rossetto macchia i denti, come devo formularlo?

Il rossetto è troppo morbido. Calare leggerissimamente la quantità di olio, anche di solo 0.3g: si vedrà la differenza. Meno lucido ma più durevole. Oppure si usa il sistema illustrato qui sotto.

Il mio rossetto non dura a lungo sulle labbra, come devo formularlo?

Lasciando perdere le varie formulazioni a lunga durata che sono tutte più o meno disseccanti, c'è un semplicissimo sistema: si fanno due rossetti, uno molto colorato, con grande percentuale di ossidi (sempre tenendosi fermi sulla quantità di colore di 1g per stick, si taglia sulle miche, e si aumentano gli ossidi) e uno molto lucente, a base di sole miche brillantinate e trasparenti. Una prima passata col colore fortissimo, si tampona con una salvietta, si ripassa con quello lucido e trasparente e si userà quello tutto il giorno: il colore reggerà benissimo.
Questo è quello che ho tentato di fare io. Quindi rispetto alla ricetta originale ho diminuito di 0,3 gr l'olio di ricino senza sostituire questa quantità. Ma potrei aver frainteso :nonso:

@ChiccaThisIsMe2 nel primo rossetto ho usato 50% miche e 50% ossidi; nel secondo 25% di ossidi e 75% di miche
Nulla succede per caso
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da VeneficaLuna »

Grazie mgrazia,leggendo quel topic mi era venuto il dubbio di aver capito bene o no :p
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica

Messaggio da bubba »

Ecco swatchino del colore che mi sono appena fatta con piccole varianti alla ricetta di Lola

Immagine
olio riso 1,5
tocoferile 1
olio ricino 4
carnauba 0.2
candelilla 0.3
api 0.4
sorbitan olivate 0.4
TiO2 0.4
pigmento rot behawe 0.6
mica red alert 0.3
sericite mica 0.2

L'ho messo in jar perché applico i rossetto solo con pennello :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Trousse
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Trousse »

Che bel colore :)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Quindi behawe ha un rot che è veramente rosso!
Bel colore, complimenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato

BEllissimooooooo!!!!! Lo voglio anche io eheh!!!! Però prendere solo quello non mi conviene... :(
Trousse
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Trousse »

Pure io voglio un rosso vero!!! Ne ho presi un sacco, ma tendono tutti al ramato :roll:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Ma io il rossetto di bubba lo vedo fucsia: è il mio monitor che è daltonico o no?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Biancaneve »

anch'io lo vedo fuxia..
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

Il pigmento rot di behawe è rosso magenta ovvero rosso primario (il rosso Valentino per averlo bisogna mescolare vari colori lo fece Chiarachiara).
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Biancaneve »

ecco sì lo vedo proprio magenta, come i colori a tempera! mi sfuggiva la parola ;)
FRI
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da FRI »

Sii è da una vita che voglio fare un rosso come lo voglio io. Ho anche seguito la ricetta di chiarachiara ma non è il rosso desiderato! Andrò a tentativi, non mi arrendo.
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Beh devi avere il colore giusto.
...perchè io VI VEDO