Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Purtroppo lo schermo solare è più efficace dove la melanina si comporta normalmente, la zona melasma con le sue cellule imbizzarrite reagisce lo stesso in maniera abnorme.gigetta ha scritto:Io inizio avere un ulteriore problema, ... ho centro fronte, tempie e zona zigomi, più scure e contorno viso, parte laterali della fronte più chiare (praticamente una carta geografica...)..
Se puoi intensifica durante il giorno l'uso di prodotti adatti che non siano acidi o irritanti, per esempio usando gel o creme con glicirretico o resveratrolo (et similia antimelanina) tre-quattro volte al giorno su tutto il viso pulito.onda ha scritto:.. Ormai ho la fronte piena e anche le guance... ma tutto sommato l'effetto è abbastanza maculato diffuso. Invece trovo che le macchie sopra la bocca siano di un colore più scuro, e forse per la posizione più evidenti.
.....Avete, nel frattempo altri consigli da darmi?
Io più di te, anzi sono molto scettica e le immagini riportate per il "prima e dopo" il trattamento non mi sembrano affatto macchie da melasma, e se pure, il risultato mi pare deludente.cactus ha scritto:Sembra sia in grado di irradiare specifiche onde luminose per prevenire e ridurre la formazione di macchie cutanee e uniformare la carnagione...
Mah?!?! Sono perplessa...
Grazie cactus, sono un po' rudimentali e vi si possono riporre scarse aspettative d'efficacia, ma tentar non nuoce.cactus ha scritto:...Ho trovato sul libretto Cosmetici naturali faidate di G.Penazzi 2 ricettine semplici-semplici (per dilettanti, come me). Le riporto, magari possono interessare. Io devo ancora provarle..
Anch'io sto x iniziare il tuo stesso trattamento. Da circa 1 mese utilizzo la brufcrema la sera e vorrei alternare il kojico/glicolico (fitocose). Al mattino pensavo di stendere la crema schermo medio alla carota (sempre fitocose) sempre dopo il tonico alla vit C. ..pensavo di addolcire il tutto associando una bella spalmata di karitè una volta ogni tanto (la sera) al posto di brufocrema o kojico/glicolico. ..che mi esploda la pelle del viso.. ? Spero proprio di no!giggi ha scritto:ricapitolando: ora che comincia il periodo adatto ai trattamenti (luce solare meno forte), avrei intenzione di provare con lo schiarente al kojico di fitocose ...
Giggi se non l'hai ancora fatto prova un approccio più soft ma comunque funzionale: azelaico + niacinamide; prodotto all'azelaico Sebobase di Fitocose oppure Seboil di Cinla da mettere la sera, se hai possibilità di procurarti la niacinamide in polvere inseriscila al 4% in un gel di ialuronato (qualsiasi) da mettere mattina e sera (un'ora dopo l'azelaico).giggi ha scritto:....è davvero troppo frustrante la cura del melasma...macchie belle ancora più evidenti e quasi violacee
A vedere gli attivi mi pare si possa usare tutto l'anno, inci alla mano si potrà dire con certezzaPatty ha scritto:Mi sembra un bel prodotto e lo proverò vorrei solo sapere se è possibile usarlo nei prox mesi primaverili, magari solo la sera?
Questa protezione SEMPRE, comprende anche la luce prodotta dalle diverse tipologie di lampade per ambienti chiusi? (fluorescenti, allogene, incandescenti, ecc)? Tolto il discorso delle lampade per abbronzattura, che mi è chiaro (senza giochi di parole :-).Gio' ha scritto:Ho letto (spero) per bene tutto il topic e anche l'altro importantizzato sugli step per le macchie post brufolo e vorrei sapere se ho capito bene.Trotula ha scritto:(...) Per questo quando si hanno macchie non vale la regola del proteggersi al sole. Bisogna proteggersi SEMPRE!!!
(...)
Per "proteggersi sempre" ecc. come ha scritto Trotula, s'intende anche se non si sta al sole tipo in bikini, ma significa proteggersi anche se si sta alla luce senza "esporsi" direttamente al sole (nel senso: si sta a leggere di giorno sotto una tettoia, un portico, un albero, insomma all'ombra; si sta al lavoro in ufficio)?
UVA e UVB, luce del giorno o lampade solari.asaperloprima ha scritto:[Ovvero: la produzione eccessiva di melanina (causa delle macchie) è attivata anche con questi tipi di luce o solo con quella del giorno (diretta o riflessa che sia)?