La scelta di non volere la schiuma è perché di qualunque essa si tratti (dai tensioattivi più aggressivi a quelli delicati), mi dà l'impressione (pratica) che questa mi privi, oltre del sebo e sporco, anche dei lipidi naturali e di tutto il resto che serve invece al viso per restare inalterato/intatto. La schiuma è bella e cara ma insieme a lei se ne va più del necessario... E nessun prodotto dopo può ristabilire (a me) la sua condizione iniziale... Mi ritrovo il viso peggio di come stava all'inizio...
Ho alterato la barriera cutanea in passato con detergenti troppo aggressivi sfregandolo per troppo tempo con acqua calda ed ora è rimasto in tilt. Il mio viso è rimasto molto fragile e qualsiasi cosa ci metto gli dà fastidio. Con i detergenti si secca, con tonici, olii si arrossa e con sieri, creme si ingrassa... Chissà con una palata in faccia che succede
Ho un viso molto particolare adesso... Con qualunque cosa lo lavo si secca. In inverno si secca anche con solo acqua... e con qualunque cosa lo idrato mi escono brufolini sotto pelle o brufoli (addirittura anche solo con gel all'acido ialuronico).... O si secca o si ingrassa.. Ogni prodotto nuovo lo testo da solo per una settimana.
Ho provato la detersione con oli o senza acqua ma mi escono i brufoli... Anche se provo a non lavarlo proprio è la stessa cosa. Probabilmente perché non viene pulito bene e quel che rimane si va a bloccare nei pori otturandoli.
Ho provato i vari mix di tensioattivi delicati ma restano troppo aggressivi per la mia pelle. Per dirvene una, anche il detergente base eos natura è troppo aggressivo.... Sono costretta ad utilizzarlo solo una volta al giorno... per avere un risultato "passabile" (non accettabile). Tra tutti, questo va meglio degli altri però mi lucida un po' la fronte e ovviamente si secca un po' il viso (non al livello degli altri ma comunque un po' si secca).
Mi sto trovando bene solo da quando sto lavando il viso una volta al giorno, di sera. Devo comunque lavarlo almeno una volta al giorno sennò come detto escono lo stesso brufoli. Il viso in questo modo appare migliore (anche se probabilmente sporco). Non è secco/screpolato né arrossato. È inutile per me provare anche solo a pensare di detergerlo la mattina dato che qualunque cosa io usi per lavarlo e qualunque cosa io metta dopo per proteggerlo, nutrirlo o idratarlo avrà sempre un effetto peggiore della condizione iniziale. La detersione dovrebbe essere una cosa positiva non negativa.. Ma paradossalmente il viso sta molto meglio prima che dopo... Il fatto è che sembra che il gioco non valga la candela. Non sembra esserci una soluzione/una routine nella quale la condizione finale del viso risulti essere migliore della condizione iniziale.. Ho provato anche le varie farine ma restano aggressive... L'uso di tonici, sieri, creme e aggiunte varie servono solo per ingrassarmi o lucidarmi il viso (facendomi uscire più brufoli).
Però come detto,
mi servirebbe un detergente molto più delicato del delicato che intendete voi, per la sera.
Il delicato che intendo io è qualcosa tipo eos (senza olii essenziali, profumi, cose superflue ecc..) ma ancora più delicato... Non so se esiste... Una cosa che lava solo (in modo delicato) ma senza schiuma. Anche se sembra un controsenso.
Provai tempo fa un gel detergente di fitocose e pensandoci bene non faceva schiuma ma lo cambiai perché era pieno di olii essenziali al suo interno che mi provocavano brufolini sotto pelle.
Non potrebbe coesistere un prodotto tipo quest'ultimo ma con le caratteristiche di eos (senza profumi, olii essenziali ecc..)?
Non prendete questo post come scomodo perché capisco che non può esserci una risposta facile o quantomeno esistibile

. Prendetelo come sfogo. Avevo un po' di tempo libero

. Se non rientra in questo topic, cancellatelo.
Se avete intenzione di rispondermi, vi consiglio di scrivere sul blocco note e comunque di farlo senza "impegno". Potete rispondermi quando volete e se volete. Grazie a questo forum ho comunque imparato tante cose e rispetto a quando non lo conoscevo, il mio viso è migliorato tanto. Piano piano imparerò più cose

.
Grazie.
Per facilitarvi le cose, evidenzierò in rosso la domanda principale del post.
Tutto il resto è lettura.