Ciao a tutte , è un pò che non scrivo perchè purtroppo ho perso il lavoro e ho internet a casa da poco, ma quesa è un'altra storia.
Anche io ho il melasma su tutta la faccia
ho provato qualsiasi cosa ma niente ha avuto effetto, le macchie diventavano un pò più chiare d'inverno e d'estate ritornavano ad essere marroni
non ne potevo davvero più , ero cosi esasperata che mi sarei strappata la pelle dalla faccia :(
poi leggendo i consigli di Trotula ( a proposito grazie, sei stata preziosa!) ho smesso di torturare le macchie, non ho usato più nessun prodotto specifico e per un pò non ho messo proprio niente in faccia solo la protezione solare , sempre tutti i giorni, soprattutto ho smesso di fare scrub al viso, faccio solo una maschera all'argilla verde 1 volta a settimana.
Il risultato è che la mia pelle è tornata normale, prima a furia di passare vit. c creme cremine e cremette acidi ecc. ero unta da far paura
, ora non ho più questo problema.
Le macchie si sono schiarite tanto , non si vedono quasi più e la cosa più importante è che quest'anno non si sono scurite
Io vivo vicino al mare , e non ho mai smesso di andarci solo che da 4 anni a questa parte porto sempre cappello e occhiali e la mia faccia è sempre all'ombra
penso però che gran parte del merito sia della protezione solare che mi ha consigliato l'ultimo dermatologo da cui sono stata è della Biogena appena riesco posto l'inci. io l'ho trovata efficace .
Ecco volevo dirvi , che ci vuole pazienza e soprattutto non bisogna accanirsi anche se non è facile vedersi in quelle condizioni, abbiamo a che fare con cellule iperattive che vanno calmate.
Spero di essere stata utile