Alluminio cloroidrato
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- novellino
Re: Alluminio cloroidrato
ok...nessuna chimica qui nel gruppo ? ciaoooo
-
- Grande Capa
Al2(OH)yClz x nH2O (z=1,1-1,3, y=6-z) contro Al2(OH)5Cl x nH2O
Il primo è il sesquicloroidrato, il secondo è il cloroidrato.
Inutile voler cavare sangue dalle rape, sono simili, molto simili. Il sesquicloroidrato è leggermente più efficace, il che non ti vuole dire niente perchè non sai se in un tal inci ce n'è un po' di più o un po' di meno, ed essendo la differenza con il cloroidrato così poca, è come se non ce ne fosse. Entrambi si comportano alla stessa maniera, formano sali insolubili sopra il pH 5 , e formano complessi gelatinosi che tappano fisicamente la ghiandola sudoripara con il suo stesso sudore, che concorre a fare questa gelatina. Poi sono anche antibatterici e astringenti. Noto che il cloroidrato viene usato più spesso nella formulazioni in PIT, il sesquicloroidrato in quelle in roll on e spray con propellenti, ma non c'è una regola precisa e sono anche presenti insieme alle volte. Se parliamo di deodorante in stick, di norma viene usato il sesquicloroidrato.
aloxicoll 31L e aloxicoll l
ciaooo
Il primo è il sesquicloroidrato, il secondo è il cloroidrato.
Inutile voler cavare sangue dalle rape, sono simili, molto simili. Il sesquicloroidrato è leggermente più efficace, il che non ti vuole dire niente perchè non sai se in un tal inci ce n'è un po' di più o un po' di meno, ed essendo la differenza con il cloroidrato così poca, è come se non ce ne fosse. Entrambi si comportano alla stessa maniera, formano sali insolubili sopra il pH 5 , e formano complessi gelatinosi che tappano fisicamente la ghiandola sudoripara con il suo stesso sudore, che concorre a fare questa gelatina. Poi sono anche antibatterici e astringenti. Noto che il cloroidrato viene usato più spesso nella formulazioni in PIT, il sesquicloroidrato in quelle in roll on e spray con propellenti, ma non c'è una regola precisa e sono anche presenti insieme alle volte. Se parliamo di deodorante in stick, di norma viene usato il sesquicloroidrato.
aloxicoll 31L e aloxicoll l
ciaooo
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ragazze, spero che qualcuna di voi esperte possa aiutarmi. Sono due giorni che butto nel un deo roll-on che tento di creare.
Questa è la ricetta:
FASE A
Acqua 62,20
Idrossietilcellulosa a media viscosità 1,20
Glicole butilenico 1,50
Zinco PCA 1
Glicerina 5
porto con acido citrico a pH 3
FASE B
Alluminio Cloridrato (soluzione 50%) 16
FASE C
Polyglyceryl-10 laurate 2
Fragranza 0,5
Alcool 10
Cosgard 0,6
Inizialmente non portavo a pH 3 la fase A e tra mille bestemmie, non capivo perché flocculasse.
Poi, oggi ho trovato un intervento di Isottina a pag. 5, nel quale spiegava come era finalmente riuscita ad ottenere una soluzione del dannato cloridrato, in un gel di idrossietilcellulosa:
Nella mia ricetta, non appena unisco la Fase B, nella Fase A (tamponata a pH 3), sti str... emm... maledetti, flocculi si formano lo stesso.
Tra ieri e oggi avrò buttato 5-6 prove del deo.
Vi prego, aiutatemi a capire dove sbaglio.
Questa è la ricetta:
FASE A
Acqua 62,20
Idrossietilcellulosa a media viscosità 1,20
Glicole butilenico 1,50
Zinco PCA 1
Glicerina 5
porto con acido citrico a pH 3
FASE B
Alluminio Cloridrato (soluzione 50%) 16
FASE C
Polyglyceryl-10 laurate 2
Fragranza 0,5
Alcool 10
Cosgard 0,6
Inizialmente non portavo a pH 3 la fase A e tra mille bestemmie, non capivo perché flocculasse.
Poi, oggi ho trovato un intervento di Isottina a pag. 5, nel quale spiegava come era finalmente riuscita ad ottenere una soluzione del dannato cloridrato, in un gel di idrossietilcellulosa:
Non immaginate la mia felicità nel leggerla. Felicità durata bel poco...Isottina ha scritto:Ho provato ad acidificare il gel con il citrico prima di inserire la soluzione di alluminio e finalmente non floccula più.
D'altra parte se quelli fanno un gel con il 2% di acido salicilico forse ci saran varie ragioni e questa è una, no?
Nella mia ricetta, non appena unisco la Fase B, nella Fase A (tamponata a pH 3), sti str... emm... maledetti, flocculi si formano lo stesso.
Tra ieri e oggi avrò buttato 5-6 prove del deo.
Vi prego, aiutatemi a capire dove sbaglio.
-
- Grande Capa
Togli lo zinco pca
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ok Lola. Domani parto per Napoli per lavoro. Non appena rientro a casa ci provo e ti dico se risolvo togliendo lo Zinco Pca.
Grazie!
Grazie!
-
- utente avanzato
Lola, ci ho appena riprovato togliendo lo Zinco PCA.
Nulla. Floccula comunque.
Altri consigli? Sto impazzendo...
Nulla. Floccula comunque.
Altri consigli? Sto impazzendo...
-
- Grande Capa
Se hai tolto lo zinco pca vuol dire che non avevi bisogno di tamponare a pH 3 vero?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Lol, ho proceduto così:
Ho formato la fase A (ovviamente senza lo Zinco PCA) e ho portato con acido citrico a pH 3.
A parte ho formato la soluzuione di alluminio cloridrato al 50% (metà acqua + metà cloridrato), e l'ho aggiunta alla fase A.
Si forma un ammasso gelatinoso (penso sia l'idrossietilcellulosa).
Ho formato la fase A (ovviamente senza lo Zinco PCA) e ho portato con acido citrico a pH 3.
A parte ho formato la soluzuione di alluminio cloridrato al 50% (metà acqua + metà cloridrato), e l'ho aggiunta alla fase A.
Si forma un ammasso gelatinoso (penso sia l'idrossietilcellulosa).
-
- Spignattatore
Ciao Miky
Come mai glicole butilenico in fase A? (nel senso, per cosa lo utilizzi?)
stessa domanda per l'alcol in fase C e perchè vuoi tamponare proprio a pH 3?
Dalla mia esperienza privata e in università i flocculi sono proprio l'idrossietilcellulosa, che necessita di alte temperature e, anche in quel caso, non è garantito funzioni. Per questa tipologia di prodotto ti consiglio un'emulsione, come nelle ricette promosse (viewtopic.php?f=42&t=56265). Il solo gel di idrossietilcellulosa la vedo parecchio dura
Come mai glicole butilenico in fase A? (nel senso, per cosa lo utilizzi?)
stessa domanda per l'alcol in fase C e perchè vuoi tamponare proprio a pH 3?
Dalla mia esperienza privata e in università i flocculi sono proprio l'idrossietilcellulosa, che necessita di alte temperature e, anche in quel caso, non è garantito funzioni. Per questa tipologia di prodotto ti consiglio un'emulsione, come nelle ricette promosse (viewtopic.php?f=42&t=56265). Il solo gel di idrossietilcellulosa la vedo parecchio dura
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
-
- utente avanzato
Ricky, grazie per la risposta. Allora:
Ho inserito il glicole butilenico per avere un po' di effetto idratante. Se pensi che sia inutile, lo ometto.
L'alcool l'ho inserito in fase C perché, scaldando la fase A (prima di inserire la polvere di Idrossietilcellulosa per la formazione del gel), ho paura che l'alcool evapori (o peggio che prenda fuoco).
Tampono la fase A perché, in un intervento in questo post a pag. 5, Isottina dice che portando la fase contenente l'idrossietilcellulosa a pH acido, si evita la formazione dei flocculi.
Comunque se mi dici che questi prodotti necessitano di emulsione, seguirò il link della ricetta che hai postato.
Grazie ancora per la pazienza.
Colgo l'occasione per chiederti una cosache non mi è chiara: nella ricetta che hai linkato nella fase A coesiste l'idrossietilcellulosa con l'alluminio cloridrato. Come mai non floccula? E' l'alluminio silicato che evita il tutto?
Ho inserito il glicole butilenico per avere un po' di effetto idratante. Se pensi che sia inutile, lo ometto.
L'alcool l'ho inserito in fase C perché, scaldando la fase A (prima di inserire la polvere di Idrossietilcellulosa per la formazione del gel), ho paura che l'alcool evapori (o peggio che prenda fuoco).
Tampono la fase A perché, in un intervento in questo post a pag. 5, Isottina dice che portando la fase contenente l'idrossietilcellulosa a pH acido, si evita la formazione dei flocculi.
Comunque se mi dici che questi prodotti necessitano di emulsione, seguirò il link della ricetta che hai postato.
Grazie ancora per la pazienza.
Colgo l'occasione per chiederti una cosache non mi è chiara: nella ricetta che hai linkato nella fase A coesiste l'idrossietilcellulosa con l'alluminio cloridrato. Come mai non floccula? E' l'alluminio silicato che evita il tutto?