su di un foglio mi son scritta la formula di jonis,quella di lola,ho scritto in mezzo le sostanze che avrei potuto aggiungere ed è uscita questa robina,per la verità molto molto simile a quella di jonis;
la quantità totale sarebbe dovuta essere 50gr,solo che poi sono incappata in una disavventura con il microonde (parte del gel è traboccato per cui addio % precise di idrossietilcellulosa ed idrolati),ovviamente,frullando(col frullatorino) 50gr di roba è stato piuttosto scomodo,ogni volta che fermavo dovevo aprire,recuperare il prodotto dalle pareti e rimettero tutto in una piccola zona del fondo e proseguire,per cui,la temperatura di emulsionamento si abbassava continuamente.
infine,quando il tutto era ben emulsionato,mi è parso un pelino troppo denso,per cui ho aggiunto a gocce altra fitocheratina,ovviamente senza pesarla,fino a consistenza buona.
tutto sommato è uscito bene come primo esperimento,sono soddisfatta,non avrei mai pensato rendesse così bene sulle ciglia,domani con la luce faccio qualche foto e edito.
quindi,morale,scrivo qui sotto lo stesso la formula,ho editato mettendola in % ma devo rifarlo senz'altro e sopratutto azzeccare la giusta quantità di fitocheratina e di idrossietilcellusa,visto che gli imprevisti,sicuro,l'han reso così bene.. sarà una bella gatta da pelare rifarlo uguale uguale.
quanto sono prolissa.. scusate..
altra premessina,ultima.. appena prima di pesare gli ingredienti mi son accorta che avevo finito l'acqua oligominerale..

idrolato Achillea millefolium 14,00%
acqua attiva di melograno 16,00%
idrolato di tiglio 30,00%
glicerolo 1,40%
idrossietilcellulosa 2,20%
cera bellina 1,80%
cera carnauba 2,00%
montanov 68 4,00%
olio di ricino 3,80%
tocoferolo 1,40%
ossido nero 6,20%
mica argento 0,60%
mica nera 1,20%
fitocheratina (aromantic *) 6,00% -----> aggiunta poi X gr fino a consistenza voluta
keratina (behawe **) 6,00%
pantenolo 2,00%
inulina 1,00%
phenonip 0,40%
* INCI: hydrolysed corn & wheat protein
** INCI: hydrolyzed ceratin
ho scaldato gli idrolati,messo sopra a pioggia il natrosol e lasciato idratare,poi mescolato con la bacchetta di vetro e quando il gel era omogeneo ho aggiunto la glicerina.
in un becker ho messo i pigmenti,gli oli e mescolato bene x stemperare le polveri,poi messo le cere ed il montanov e messo a bagnomaria,mescolando spesso fino a completo scioglimento.
scaldato il gel al micro (inconveniente ..

quando era tiepida ho aggiunto:inulina sciolta nelle proteine e keratina,il pantenolo ed il phenonip,e frullato ancora.
poi a occhio ho aggiunto fitocheratina,sempre frullando,fino a quando mi è sembrato andar bene.
poi ho riempito 3 flaconi da mascara con il nero,a ciò che è avanzato ho aggiunto mezzo cucchiaino di mica oro 24 karat e mescolato a lungo,aggiunto altre 5 o 6 gc di fitocheratina e riempito altri due contenitori.
behh... sulle ciglia si vede eccome!
ho idea che quello di a-z separi meglio le ciglia ma mette meno mascara(occhio sinistro),quindi l'effetto voluto si ha in più passate,invece con quello riciclato(mi pare sia dell'oreal) basta una passata(occhio destro).si vede nelle foto,per un occhio ho usato l'applicatore di a-z x l'altro quello dell'oreal.