Crema viso Pelle Perfetta 2014
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014
Questo è il topic dell'altra crema di Lola, la "Pelle Perfetta"
marida
-
- utente avanzato
scusa Lola, per EG caffè verde e EG tè verde, intendi estratto glicerico, non glicolico, vero?
immagino non possa utilizzare un 2% di idrolato di amamelide...sigh non posseggo alcun estratto
immagino non possa utilizzare un 2% di idrolato di amamelide...sigh non posseggo alcun estratto
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
-
- Spignattatrice
Glicolico, ma se non li possiedi omettili pure.
Un 2% di idrolato di amamelide è poco, gli idrolati si usano ad alte percentuali attenzione però all'amamelide che può dare luogo a fenomeni allergizzanti o di irritazione.
Un 2% di idrolato di amamelide è poco, gli idrolati si usano ad alte percentuali attenzione però all'amamelide che può dare luogo a fenomeni allergizzanti o di irritazione.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
-
- utente avanzato
Grazie Sharon!
Chiedevo perchè avevo letto da qualche parte (non ricordo dove) che Lola sconsigliava gli estratti glicolici, in quanto il propylene glycol è un derivato del petrolio...ricordo male?
intanto spignatto omettendo gli estratti...attendo lumi
Chiedevo perchè avevo letto da qualche parte (non ricordo dove) che Lola sconsigliava gli estratti glicolici, in quanto il propylene glycol è un derivato del petrolio...ricordo male?
intanto spignatto omettendo gli estratti...attendo lumi
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
-
- Moderatrice Spignattante
Non credo proprio fosse Lola a dirlo, vai serena :D sono estratti glicolici.
-
- utente avanzato
trovato:
estratto non dice niente come parola, bisogna vedere la parola successiva.
estratto glicerico: in glicerina; non particolarmente ricco di principi attivi perchè la glicerina è poco solvente. La glicerina è un alcool ma non come pensi tu, non è solvente e sgrassante.
estratto glicolico: il più ricco di principi attivi (ottimo solvente) ma ha la pecca di essere estratto in propylene glycol, che è di derivazione petrolifera (e questo è il meno) e veicola all'interno della pelle tutta la preparazione, anche quello che non vogliamo ci vada (conservanti, profumo, emulsionanti); è una sostanza che non mi piace molto. L'effetto che ha sulla pelle è molto setoso.
estratto idroalcolico: da pianta secca o fresca (in questo caso si chiama tintura madre) è mediamente ricco di principi attivi - più della glicerina, meno del glicole propilenico. Ottimo secondo me.
per le dosi fai ad occhio, fino al 2% di alcolico e fino al 3% di glicerico si può usare.
Lola
su "Saicosatispalmi"
estratto non dice niente come parola, bisogna vedere la parola successiva.
estratto glicerico: in glicerina; non particolarmente ricco di principi attivi perchè la glicerina è poco solvente. La glicerina è un alcool ma non come pensi tu, non è solvente e sgrassante.
estratto glicolico: il più ricco di principi attivi (ottimo solvente) ma ha la pecca di essere estratto in propylene glycol, che è di derivazione petrolifera (e questo è il meno) e veicola all'interno della pelle tutta la preparazione, anche quello che non vogliamo ci vada (conservanti, profumo, emulsionanti); è una sostanza che non mi piace molto. L'effetto che ha sulla pelle è molto setoso.
estratto idroalcolico: da pianta secca o fresca (in questo caso si chiama tintura madre) è mediamente ricco di principi attivi - più della glicerina, meno del glicole propilenico. Ottimo secondo me.
per le dosi fai ad occhio, fino al 2% di alcolico e fino al 3% di glicerico si può usare.
Lola
su "Saicosatispalmi"
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
-
- Spignattatrice
Si ma mille anni fa
-
- utente avanzato
Ipse dixitLola ha scritto:...sicuramente se del propylene glycol entrerà mai in una mia crema sarà perchè fa da solvente per qualche estratto vegetale, non sicuramente come ingrediente. Ha un fantastico tocco setoso ma è troppo "pericoloso", nel senso che appunto fa penetrare nella pelle tutto, compresi i potenziali allergizzanti (profumo e conservanti).
-
- Moderatrice Spignattante
Eh ma fate le pulci...
-
- Grande Capa
tu pensa che se vanno avanti così a dissezionare il mio Verbo prima o poi si leggeranno pure il regolamento...!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Il Verbo lo dissezioniamo ma il regolamento...quello mai! C'è sempre una cortese e solerte mod pronta a spiegartelo :-)
-
- Grande Capa
tu cammini sul filo del rasoio...
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Scusatemi, da inesperta leggo tutto quel che posso...qualcosa mi rimane anche in mente (tranne il regolamento )
Vuoi dire, Lola, che, per la percentuale minima che ci va in una crema alla fine, ce ne freghiamo o che è cambiato qualcosa da "mille anni fa"?
Isottina, grazie del sostegno!
PS: ho infranto il regolamento? cazzarola, allora sono proprio una capra...
Vuoi dire, Lola, che, per la percentuale minima che ci va in una crema alla fine, ce ne freghiamo o che è cambiato qualcosa da "mille anni fa"?
Isottina, grazie del sostegno!
PS: ho infranto il regolamento? cazzarola, allora sono proprio una capra...
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
-
- Grande Capa
Tiz, è la dose che fa il veleno o il rimedio. Quello che a minima percentuale non fa nulla a buona percentuale cura a troppa ammazza; qui siamo a minima percentuale ed è praticamente ininfluente.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
grazie Lola
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
-
- utente avanzato
Avrei bisogno di un consiglio per eseguire alcune sostituzioni delle polveri:
sericite mica & methicone---sericite mica stessa %
Krzemionka Spherica 1500--- utilizzerei Ronaflair LPD White di GC che però ha come % minima di utilizzo almeno il 3%.
E' la prima volta che mi cimento con i filler ed ho il dubbio che aumentare le polveri possa darmi problemi con l'emulsione. Forse potrebbe aiutare aggiungere un 1% di Polyglyceryl-10 Laurate?
Grazie
sericite mica & methicone---sericite mica stessa %
Krzemionka Spherica 1500--- utilizzerei Ronaflair LPD White di GC che però ha come % minima di utilizzo almeno il 3%.
E' la prima volta che mi cimento con i filler ed ho il dubbio che aumentare le polveri possa darmi problemi con l'emulsione. Forse potrebbe aiutare aggiungere un 1% di Polyglyceryl-10 Laurate?
Grazie
-
- Grande Capa
Non aumentare le polveri. metti il ronaflair alla stessa % della silice che avevo usato io, al posto della sericite mica e methicone che avevo usato per una maggiore scorrevolezza, e che non è perlata, trova un'altra polvere che scorra. La sericite mica che hai sarà di sicuro perlata, quindi non solo non otterresti il soft focus ma evidenzieresti i difetti della pelle.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Evidenziare le rughe giammai
Allora controllo tra le polveri che ho a disposizione quale possa essere più indicata e provo seguendo le tue indicazioni.
Appena fatta torno a recensire. Grazie mille Lola
Allora controllo tra le polveri che ho a disposizione quale possa essere più indicata e provo seguendo le tue indicazioni.
Appena fatta torno a recensire. Grazie mille Lola
-
- utente avanzato
Ho fatto questa crema da più di un mese per mia mamma (pelle matura e secca). Si trova molto bene, dice che è la migliore crema che le ho fatto finora (nel senso che le da' proprio la sensazione di crema di profumeria , ma questo penso che oltre alla cascata sia dovuto soprattutto agli emulsionanti, mentre prima ho sempre usato metilglucosio sesquistearato e alcol cetilico). Nonostante sia per pelle matura, a volte la metto anche io per la notte (ho la pelle normale solo un pò lucida in fronte) e mi trovo bene, mi lascia la pelle davvero morbida e poco lucida alla mattina.
Le uniche sostituzioni che ho fatto sono: ho omesso EG caffè verde, EG tè verde e betaglucano (non li ho), mentre ho sostituito i burri di avocado e kokum con burro di karitè.
Grazie Lola per questa super ricetta
Le uniche sostituzioni che ho fatto sono: ho omesso EG caffè verde, EG tè verde e betaglucano (non li ho), mentre ho sostituito i burri di avocado e kokum con burro di karitè.
Grazie Lola per questa super ricetta