Ho il problema delle macchie (e piccole cicatrici) da brufolo concentrate in una sola zona, quella dello zigomo sinistro...
Infatti da un po' di tempo puntualmente li' mi spunta un bel bubbone in concomitanza col ciclo, e siccome 1/2 li ho pure strizzati, ho combinato un bel pasticcio. Si' perche' queste macchie sono belle rosate ancora adesso, a distanza di mesi. In piu', praticamente ad ogni ciclo, rispunta un brufolo nuovo che chiede tempo per sparire spontaneamente...
Insomma, una bella stratificazione di orrori!
Durante l'estate ho protetto accuratamente con spf alto.
Ora da un paio di settimane - in seguito a lettura di questo topic, grazie Laura! - lenisco con camomilla e cytelium (lozione all'ossido di zinco).
Faccio - mattina e sera - una detersione molto delicata con una mousse a riscacquo... se metto qualcosa sopra il cytelium e' semplice jalus...
Mi sembra che lentamente tutto si stia sfiammando.
Ora penso di comprarmi lo psogel ed il fluido vit. c di fitocose...
Rimane il problema che questa zona delicata e' anche sede alcuni di punti neri davvero brutti. Non posso toglierli, perche' se mi tocco in questa zona mi rimangono proprio i segni!
(poi perche', mi chiedo? nel resto del viso non ho problemi di cicatrizzazione!)
Potrei usare dei prodotti all'acido lattico, o vado ad irritare ulteriormente?