Ciao a tutte
Vorrei dare il mio contributo a questo post, che mi ha aiutata molto a risolvere il mio problema di prurito
1) La situazione di partenza di un anno fa è: capelli fini e mossi, tendenti al grasso (max il terzo giorno vanno lavati), alimentazione equilibrata (sono vegetariana da parecchi anni), in fase di passaggi all’ecobio; prurito insistente sopra le tempie e sotto la nuca, dopo un giorno dal lavaggio già appaiono le crosticine (come se fosse forfora grassa).
2) Circa un anno fa passo ai prodotti ecobio per capelli (Alverde, Cattier,...) sperando che la situazione migliori, dato che pensavo che il prurito fosse una reazione anche a shampoo troppo aggressivi. La situazione continua a peggiorare, a un giorno dal lavaggio la cute prude, si squama, sotto le unghie mi restano le crosticine “grasse”. Insomma, una schifezza che mi fa sentire davvero a disagio.
3) Tre mesi fa circa mi informo un po’ di più (scema io a non averlo fatto prima) e mi autodiagnostico (lo so che non si dovrebbe fare...) la dermatite seborroica e mi organizzo questo piano di battaglia:
- lavaggio 2 volte alla settimana con shampoo specifico (nizoral) per dermatite seborroica; gli altri lavaggi li faccio con shampoo ecobio o con lo shampoo volume syoos della schwarzkopf, diluendo sempre lo shampoo e aggiungendogli ad ogni lavaggio un paio di gocce di o.e. di tea tree;
- brevi (tipo 15’) impacchi pre-shampoo almeno 2 volte alla settimana con olio di semi di lino o con burro di karite’+o.e. rosmarino o con l’impacco anti-prurito della Hymalaya Herbals (che poi contiene o.e. di ter tree e di rosmarino e altre cosuccie carine);
- asciugatura con phon per non lasciare capelli umidi;
- ogni tanto, se la cute mi prudeva dopo l’uso dello shampoo Nizoral (che è piuttosto aggressivo e necessita di balsamo, da mettere solo sulle punte) usavo la lozione al neem per capelli di Dr. Hauscka;
Già dopo i primi lavaggi il problema si è attenuato, dopo 3 settimane era scomparso del tutto.
Dopo un mese (come da bugiardello dello shampoo) ho smesso di usare il Nizoral, mantenendo però tutta la restante routine. In particolare, lo shampoo volume syoos mi sta dando grandi soddisfazioni, i miei capelli sono pieni e belli, davvero consigliato a chi vuol aggiungere volume.
Ora sono passati quasi due mesi e, nonostante ora abbia un periodo ultrastressante sul lavoro, non ho avuto alcuna ricaduta
Anche il grasso dei capelli è un po’ migliorato, visto che mi tocco molto di meno la testa, e anche dopo tre giorni, seppur i capelli sono belli unti, la testa non mi prude più!!!