il 22/10/2015 dichiaravo che questo contorno occhi mi aveva fatto venir voglia di rifare un contorno occhi; mi sembrava infatti che potesse avere una consistenza non tanto dissimile da quello di Fluor, che mi era molto piaciuto, ma col vantaggio di non contenere il plasticoso Tinovis.
Ora, dopo due giorni di combattimento corpo a corpo ho vinto io e sono riuscita a riprodurlo. Credo sia evidentemente successo solo a me, ma vi segnalo che in evidentemente rari casi il procedimento acqua calda+caffeina+spolverare carbopol ultrez 21 e fare idratare produce grumi insolubili. Premetto che il mio Carbopol Ultrez 21 sarebbe scaduto a fine dicembre scorso ma non sembra affatto impaccato.
La prima volta ho preparato in anticipo sia la xantana che il carbopol. Dopo sei ore ho trovato che il carbopol aveva fatto alcuni grumi gelatinosi; ho tentato di unire comunque alla xantana e di scaldare e frullare ma ho ottenuto solo un mare di bolle con grumi gelatinosi. Ho pensato di aver fatto male a lasciarli insieme a lungo. La seconda volta ho preparato sempre in anticipo la xantana, ma ho fatto peggio perchè ho aggiunto anche l'hamamelis, cosicchè non potevo più scaldare. Il carbopol invece l'ho preparato al momento nella caffeina sciolta in acqua caldissima. Dopo i canonici 3 minuti ho ottenuto grumi bianchi durissimi invece che grumi gelatinosi

. Per curiosità ho provato a tamponare giusto per sapere se si sarebbero sciolti (anche se già una spignattatrice mi aveva detto di no). Ed infatti no. Allora ho provato a fare il il gel di carbopol ultrez 21 in acqua con le stesse dosi ma senza caffeina: nessun problema.
A questo punto non mi è rimasto altro che tentare la seguente via: ho scaldato il carbopol idratato nell'acqua senza caffeina e non tamponato a 75 gradi, e ci ho aggiunto 1.5g di caffeina (2g non me la sono sentita). Ho girato bene bene e a lungo per sciogliere bene la caffeina e per portare la temperatura a 35°C. Ho quindi aggiunto il gel di xantana e acqua di hamamelis.
Stasera ho provato e mi sembra proprio bella, freschissima e fondente. Grazie Shakarì! Domai se mi ricordo metto le foto
PS se tutta questa storia andrebbe aggiunta nel topic Carbopol o caffeina o incompatibilità (ma perchè solo a me?) non so evidentemente fatemelo sapere che cancello e sposto!