Mi unisco ai ringraziamenti per la ricetta di questa crema setosissima e ammorbidente Paty!
Ho fatto delle piccole modifiche, la maggior parte obbligate. Fra gli emulsionanti principali ho usato
montanov al
3% affiancandovi
polyglyceryl-3 methylglucose distearate al
2% al fine di arrivare ad un 5% totale sperando al contempo di evitare un effetto eccessivamente ceroso/frenante.
Per quanto riguarda i fattori di consistenza ho ovviato alla mancanza di cetilstearilico con del
cetilico al
2.5% associato a del
glyceryl stearate al
2.5% per smorzarne la "durezza";
trimetilglicina al
2% per accentuare la setosità;
dry flo 2%, scelta obbligata in assenza di silice, ma mi considero fortunata perché la crema si asciuga dopo due minuti davvero e non lascia per niente unto.
Immagino avrei anche potuto evitare di arrivare al 5% di emulsionanti fra montanov e distearato e lasciare il 3% come da ricetta originaria, o in alternativa abbassare i fattori di consistenza lipofili, ma volevo andare sul sicuro come prima prova viste le solite percentuali tipiche di utilizzo del montanov e l'alta quantità di glicerina; ovviamente è venuta una crema decisamente molto densa, ma non mi infastidisce, per l'uso che se ne deve fare.
Insomma, grazie mille!