Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Rose (e maialini) di sapone fatte a mano -Edit
E che aspetti??? Apriloooo
-
- utente avanzato
a-p-r-i-l-o! che le tue creazioni sono una gioia per gli occhi
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- Moderatrice e PR del forum
il maialino è adorabile aspetto il nuovo topic !!
MissBarbara
-
- utente avanzato
Oooooh!
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
-
- Spignattatrice
ho provato a fare la nuova ricetta che avevo in mente
saponetta dei provenziali all'olio di oliva 100 gr
acqua demineralizzata 80 gr
olio di oliva 1 cucchiaio
olio di ricino 1 cucchiaino
miele 1 cucchiaio
amido di mais 50 gr
ho sciolto a bagnomaria la saponetta grattugiata incorporando poco alla volta l'acqua, ho poi aggiunto gli oli e poi il miele che ha fatto rapprendere rapidamente l'impasto.
a questo punto avevo paura che si indurisse troppo così l'ho rimesso nell'acqua calda del bagnomaria per farlo ammorbidire e ho messo un altro cucchiaio di miele (ma penso che avrei fatto senza in effetti..)
ho aggiunto poi metà amido, cercato di mescolare come meglio potevo e poi trasferito su un piano per lavorarlo con le mani.
con mia grande sorpresa non era affatto duro l'impasto, ho messo l'amido rimanente più altri 20-30 gr perchè penso che l'aggiunta di altro miele l'abbia reso un pochino più appiccicoso.
comunque, l'aspetto della pasta ottenuta è questo
e ho provato a fare la mia rosa
edit: ho tentato di colorarla con i pigmenti in polvere e fissati con la nebbia fissante fai da me
impressioni:
si lavora molto bene, leggermente appiccicosa ma basta avere un velo di amido di mais sulle mani;
mantiene molto bene il profumo della saponetta;
l'aspetto però non mi convince.. non so se si capisce dalla foto ma assomiglia molto alla pasta di sale, non è liscissima, gli manca una parte di elasticità perchè tende a rompersi. Forse una componente gelificante serve davvero
ho ricontrollato ora il secondo impasto che ho fatto (quello che ha di base la ricetta di tezora al quale ho aggiunto miele e amido), l'ho tenuta in frigo avvolta dalla pellicola, ed erano 2 giorni che non la toccavo. è ovviamente abbastanza dura, ne ho prelevato un pezzetto, manipolata bene con le mani scaldandola.. è perfetta è uguale alla pasta al mais!
saponetta dei provenziali all'olio di oliva 100 gr
acqua demineralizzata 80 gr
olio di oliva 1 cucchiaio
olio di ricino 1 cucchiaino
miele 1 cucchiaio
amido di mais 50 gr
ho sciolto a bagnomaria la saponetta grattugiata incorporando poco alla volta l'acqua, ho poi aggiunto gli oli e poi il miele che ha fatto rapprendere rapidamente l'impasto.
a questo punto avevo paura che si indurisse troppo così l'ho rimesso nell'acqua calda del bagnomaria per farlo ammorbidire e ho messo un altro cucchiaio di miele (ma penso che avrei fatto senza in effetti..)
ho aggiunto poi metà amido, cercato di mescolare come meglio potevo e poi trasferito su un piano per lavorarlo con le mani.
con mia grande sorpresa non era affatto duro l'impasto, ho messo l'amido rimanente più altri 20-30 gr perchè penso che l'aggiunta di altro miele l'abbia reso un pochino più appiccicoso.
comunque, l'aspetto della pasta ottenuta è questo
e ho provato a fare la mia rosa
edit: ho tentato di colorarla con i pigmenti in polvere e fissati con la nebbia fissante fai da me
impressioni:
si lavora molto bene, leggermente appiccicosa ma basta avere un velo di amido di mais sulle mani;
mantiene molto bene il profumo della saponetta;
l'aspetto però non mi convince.. non so se si capisce dalla foto ma assomiglia molto alla pasta di sale, non è liscissima, gli manca una parte di elasticità perchè tende a rompersi. Forse una componente gelificante serve davvero
ho ricontrollato ora il secondo impasto che ho fatto (quello che ha di base la ricetta di tezora al quale ho aggiunto miele e amido), l'ho tenuta in frigo avvolta dalla pellicola, ed erano 2 giorni che non la toccavo. è ovviamente abbastanza dura, ne ho prelevato un pezzetto, manipolata bene con le mani scaldandola.. è perfetta è uguale alla pasta al mais!
-
- utente avanzato
Fraaaa, che geniata metterlo in frigoooo!!!!!
Io ho provato a farlo cosi:
Ho grattugiato 50 gr di sapone all'olio di oliva, poi ho messo l'acqua ( mi è caduta troppa) e l'olio.Ho fatto sciogliere a bagnomaria e dopo tolto dal fuoco ho aggiunto 2 cucchiaini di miele e maizena, finche l'impasto è risultato liscio e malleabile....però non mi soddisfa molto , anche perchè dopo che è stato lavorato (ho fatto dei fiori) cominciano a venire fuori delle venature e tende a spaccarsi....forse a causa della troppa acqua?
La prossima volta provo a aggiungere un pò di fruttapec insieme al sapone, e dopo metto l'impasto in frigo per un pò.....vediamo se così và meglio.....
Comunque dalle foto il tuo risulta perfetto!!!! Bravissimaaaa!!!!!
EDIT: Mi sono dimenticata di dire che l'impasto l'ho colorato con coloranti alimentari
Ultima modifica di tamy9 il 15/10/2011, 17:52, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
colorata è... è...
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- Spignattatrice
tamy non hai fatto delle foto? Voglio vedere il tuo risultato
-
- utente avanzato
a me anche questa rosa sembra PERFETTA! ma si sa, un vero Artista non è mai realmente contento delle sue creazioni!!!
Ma parlaci anche della "nebbia fissante" fai da te: di che si tratta? come si fa?
Ma parlaci anche della "nebbia fissante" fai da te: di che si tratta? come si fa?
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
@primosapone: la nebbia fissante è uno spray che serve per fissare il trucco di noi donzelle , io ho fatto la ricetta di carlitadolce su youtube
@tamy: la consistenza penso sia simile alla mia sai.. i colori tenui mi piacciono molto!
si decisamente dobbiamo mettere un gelificante, io riproverò con meno colla di pesce, perchè leggevo in un forum che per fare la pasta di zucchero (che si può modellare per fare le decorazioni alle torte) la resa migliore la dà proprio la colla di pesce che è una gelatina, a differenza ad esempio del tortagel che è una miscela di amidi, quindi un gel, viene proprio specificato che in assenza della colla di pesce la pasta di zuccherò risulterà dura, si spezzerà, e non sarà possibile lavorarla..
@tamy: la consistenza penso sia simile alla mia sai.. i colori tenui mi piacciono molto!
si decisamente dobbiamo mettere un gelificante, io riproverò con meno colla di pesce, perchè leggevo in un forum che per fare la pasta di zucchero (che si può modellare per fare le decorazioni alle torte) la resa migliore la dà proprio la colla di pesce che è una gelatina, a differenza ad esempio del tortagel che è una miscela di amidi, quindi un gel, viene proprio specificato che in assenza della colla di pesce la pasta di zuccherò risulterà dura, si spezzerà, e non sarà possibile lavorarla..
-
- Spignattatrice Esperta
Fra, bellissima la rosa colorata!
Tamy, che graziosi i tuoi fiori!
Ho visto adesso una ricetta dello zucchero plastico in cui, oltre alla colla di pesce, vengono aggiunti anche glucosio, glicerina e burro di cacao.
Tamy, che graziosi i tuoi fiori!
Ho visto adesso una ricetta dello zucchero plastico in cui, oltre alla colla di pesce, vengono aggiunti anche glucosio, glicerina e burro di cacao.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
grazie codirosso!
anch'io avevo trovato qualcosa di simile, poi avevo letto che il glucosio può essere sostituito con il miele, inoltre ho pensato che la glicerina è già presente nella saponetta, invece il burro di cacao non verrei che tendesse ad indurire l'impasto.. comunque penso che sia la strada giusta studiare queste paste modellabili io mi sono ispirata al cioccolato plastico..
anch'io avevo trovato qualcosa di simile, poi avevo letto che il glucosio può essere sostituito con il miele, inoltre ho pensato che la glicerina è già presente nella saponetta, invece il burro di cacao non verrei che tendesse ad indurire l'impasto.. comunque penso che sia la strada giusta studiare queste paste modellabili io mi sono ispirata al cioccolato plastico..
-
- Spignattatrice Esperta
Ho visto anche una ricetta del cioccolato plastico, ma questa pasta di zucchero mi sembrava più malleabile. Qui ci sono anche le foto: pasta di zucchero prova a dare un'occhiata
Per la glicerina: pensi che nel sapone comprato ce ne sia abbastanza?
Per la glicerina: pensi che nel sapone comprato ce ne sia abbastanza?
-
- utente avanzato
Grazie codirosso..... ma mentre li riaggiustavo un pò mi si spaccavano.... e le venature delle foglie hanno formato delle "voragini" da quanto si sono allargate!!!!!
Fra.....penso propio che ci voglia un gelificante, come giustamente hai detto tu.Secondo me il miele ha la funzione di incollare non quella di elasticizzare....ok ci riproviamo!!!!
Fra.....penso propio che ci voglia un gelificante, come giustamente hai detto tu.Secondo me il miele ha la funzione di incollare non quella di elasticizzare....ok ci riproviamo!!!!
-
- Spignattatrice
io mi fermo al cioccolato plastico....slurp!
Ma magari una volta....ci proverò, siete bavissime!
Ma magari una volta....ci proverò, siete bavissime!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
Grazie Chris ma per quanto mi riguarda....ancora non ci siamo con l'impasto
-
- Spignattatrice
alla fine le ho colorate tutte (tranne la prima che è molto particolare così com'è) per vedere se la resa dei pigmenti è diversa, e in effetti la seconda (quella che ha come base la pasta con la colla di pesce - la prima delle foto sotto) essendo più liscia a reso il colore più brillante, mentre le altre mi sembra che abbiano un aspetto più "anticato", credo sia dovuto sia al fatto che la superficie è leggermente più porosa sia perchè la seconda è di base più bianca
sono riuscita a recuperare anche del glucosio, visto che nella pasta di zucchero si può usare al posto del miele, anche se il mio è in polvere, è glucosio monoidrato, vediamo come funzionerà..
sono riuscita a recuperare anche del glucosio, visto che nella pasta di zucchero si può usare al posto del miele, anche se il mio è in polvere, è glucosio monoidrato, vediamo come funzionerà..
-
- utente avanzato
wow, Fra, sono splendide!!
Anzi una più bella dell'altra! NOn saprei quale scegliere!
Sono ammirata soprattutto dallo spessore dei petali.
Bravissima!
Anzi una più bella dell'altra! NOn saprei quale scegliere!
Sono ammirata soprattutto dallo spessore dei petali.
Bravissima!
Cerere
-
- Spignattatrice Esperta
Sono tutte bellissime, ma la terza è la mia preferita