Crema Mani EDIT rifatta con carbopol ultrez
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
Re: Crema Mani EDIT rifatta con carbopol ultrez
Chanyma, penso che il punto sia il solito, metterne poco e con attenzione, abbiamo svariate ricette di creme con carbomer che contengono urea, ma se vuoi fare un prodotto basato sull'urea forse il carbomer non è il gelificante più indicato. Penso che il senso sia questo
-
- Spignattatrice
Ho chiesto spiegazioni in merito...il problema é il ph dell'urea che potrebbe alzarlo..e sfasciare tutto..
Ma come ti ha detto anche galatea dipende sempre anche dalla percentuale inserita! Devo dire che a me non è mai successo...ma non per questo non potrebbe accadere!
Ma come ti ha detto anche galatea dipende sempre anche dalla percentuale inserita! Devo dire che a me non è mai successo...ma non per questo non potrebbe accadere!
-
- utente avanzato
Grazie mille per le risposte esaurienti! Avevo ragionato anche io così ma non sapevo se fosse esatto..voglio comunque provare a fare la tua ricettina con carbomer+urea perché già solo la versione con xantana mi e' piaciuta moltissimo! Poi ti farò sapere come e' andata e ti fa piacere !
-
- utente avanzato
scusate se rompo ma sto per fare la crema ora mi servirebbe sapere, shakarì come ti comporti con l'urea per il fatto che libera ammoniaca sopra il 6? Lo unisci all'acido lattico o al trietil citrato per regolare il ph e mantenerlo stabile? poi un 7% credo vada bene in fase c giusto? Grazie mille! Ho letto il post sull'urea ma volevo sapere la tua visto che ormai la usi da tempo nella nuova formulazione.
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
-
- Spignattatrice
Quando metto l'urea, rimango sempre sul ph 5, e non ho mai messo nulla, a me non si è mai alzato il ph. Se rimani sul 7% non credo avrai problemi...
-
- utente avanzato
L'ho profumata con oli essenziali di limone, arancia e cannella! Una goduria! l'unica cosa è che mi è venuta un po' tendente al fluido ma aspetto domani per confermare perché mi sa che mi sono confusa un po' con le quantità degli emulsionanti
Sono un'estetista con la passione del makeup:
-
- novellino
Ciao Shakarì, ho provato a fare la tua ricetta con xantana, sperando venisse proprio come la tua.. e invece no :(
Ho usato tutti gli ingredienti fondamentali della fase A e B tranne l'olio di mandorle (che non ho).
Il risultato è una crema fluida con qualche piccola micro bolla.. perchè? :(
Ho usato tutti gli ingredienti fondamentali della fase A e B tranne l'olio di mandorle (che non ho).
Il risultato è una crema fluida con qualche piccola micro bolla.. perchè? :(
-
- Spignattatrice
Fare una crema con sola xantana non è poi semplicissimo...ci sono diversi fattori da considerare, tra i principali, la temperatura delle fasi e l'attrezzo per emulsionare, la quantità realizzata (mai meno di 200gr), infine ma non meno importante l'esperienza....le mie prime creme erano liquidissime...non ti scoraggiare, questa crema è facile, riprova vedrai che ti verrà meglio!!
-
- novellino
Grazie per le dritte, in effetti ho lavorato su un preparato di soli 100g, sono agli inizi e ogni consiglio mi sarà utile per le prossime volte, riproverò
-
- utente avanzato
Shakarì volevo proprio ringraziarti per questa crema, regalo di Natale fatto al mio compagno.
Ho fatto la prima versione (non ho il carbopol ultrez) cambiando due oli che non avevo, aggiungendo dell'aloe e mettendo un po' più di olivem. Me l'aspettavo più corposa, ma mi è piaciuta tanto ed è stata una bella soddisfazione. L'ho profumata con la fragraza "mare d'inverno" e l'ho colorata di azzurro.
Allego fotina.... grazie mille!!!
http://img835.imageshack.us/img835/1574/8xdp.jpg
Ho fatto la prima versione (non ho il carbopol ultrez) cambiando due oli che non avevo, aggiungendo dell'aloe e mettendo un po' più di olivem. Me l'aspettavo più corposa, ma mi è piaciuta tanto ed è stata una bella soddisfazione. L'ho profumata con la fragraza "mare d'inverno" e l'ho colorata di azzurro.
Allego fotina.... grazie mille!!!
http://img835.imageshack.us/img835/1574/8xdp.jpg
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-
"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
-
- Spignattatore
Ho riprodotto con qualche modifica
Una è mia (azzurra) e l'altra per mia madre che non la vuole colorata...
Come vi sembra?
Una è mia (azzurra) e l'altra per mia madre che non la vuole colorata...
Come vi sembra?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Spignattatrice
Sembra venuta bene...
-
- Spignattatore
Sembra anche a me... Nel senso che mi piace sulle mani
Grazie della ricetta base!!
Grazie della ricetta base!!
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Spignattatore
Vorrei risolvere un piccolo problema tecnico:
allora, la crema mi piace, ne basta poca ed asciuga quasi subito.
ho notato però che continuo a massaggiare (magari aumentando un poco la pressione) c'è come un lieve sfarinamento, giusto pochissimi "pezzettini" (che non sono granuli, ma non saprei nemmeno definirli... appunto "sfarinamento" credo sia il termine che rende meglio l'idea)
ho osservato questa cosa anche con la crema seboregolatrice, che ha uno sfarinamento maggiore se ne metto un po' di più quella che serve
può dipendere dal dry flo? è l'unica polvere che hanno in comune le due creme
nella crema corpo, dove invece non c'è, non mi da questo problema
sono io che lo stempero male oppure può essere anche altro?
allora, la crema mi piace, ne basta poca ed asciuga quasi subito.
ho notato però che continuo a massaggiare (magari aumentando un poco la pressione) c'è come un lieve sfarinamento, giusto pochissimi "pezzettini" (che non sono granuli, ma non saprei nemmeno definirli... appunto "sfarinamento" credo sia il termine che rende meglio l'idea)
ho osservato questa cosa anche con la crema seboregolatrice, che ha uno sfarinamento maggiore se ne metto un po' di più quella che serve
può dipendere dal dry flo? è l'unica polvere che hanno in comune le due creme
nella crema corpo, dove invece non c'è, non mi da questo problema
sono io che lo stempero male oppure può essere anche altro?
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Grande Capa
Ricky le creme non si massaggiano in eterno e non se ne mette così tanta da doverla fare assorbire. Ne metti la giusta quantità, e non te ne metti un quintale una volta ogni morte di papa.
Se sfarina è colpa tua che la tiri troppo lunga, sembra che tu faccia lo spalmamento tantrico...
Se sfarina è colpa tua che la tiri troppo lunga, sembra che tu faccia lo spalmamento tantrico...
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore
Eppure non mi sembra di esagerare, con quella viso soprattutto... Boh vedró di metterne meno
Grazie!
Grazie!
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- utente avanzato
Fatta nella prima versione... Piacevole da spalmare e piuttosto rapida come assorbimento. Semplice e carina, grazie.
-
- Spignattatrice
Grazie a te Van3ssa
-
- utente avanzato
Ciao shakari' mi sono cimentata nella tua bellissima crema versione solo xantana Con qualche piccola modifica come il dry flo e sostituendo l olio di germe di grano. Profumazione vanilla di GC che insieme agli oli essenziali la rendono goduriosa! Bellissima la crema
Come vi sembra?
Come vi sembra?
-
- Grande Capa
Per essere solo xanthan a me pare fantastica. Di solito sono piene di microbolle.
...perchè io VI VEDO