profumo in stick
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: profumo in stick
Lola, ho fatto un profumino con fragranza e uno con aggiunta di profumo, il primo rimane bello liscio e asciutto al tatto, quando lo metto non frena e non unge....è piacevole. Il secondo è più morbido al tatto e quando lo metti unge un poco....basta massaggiarlo un attimo et voilà!
-
- utente avanzato
Ho rifatto questa ricetta, ma ho un dubbio: essendo il burro di Karité termolabile, perché é stato indicato di farlo sciogliere a bagnomaria???
A me poi i granulini della stearina non si sono sciolti!!! Grrrr
A me poi i granulini della stearina non si sono sciolti!!! Grrrr
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
(Giordano Bruno)
-
- utente avanzato
Ma non è termolabile... per produrlo vengono bolliti / tostati i semi della Vitellaria paradoxa
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
-
- Grande Capa
Si che lo è la sua parte di acido stearico. Anche gli oe che vengono ottenuti a caldo poi sono termolabili.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Si cerca di scaldarlo il minimo indispensabile ma per poterlo usare bisogna pur scoglierlo, no?
-
- utente avanzato
Ecco io questa cosa vorrei capirla bene. Se qui sono OT sarò felice di spostarmi dove mi indicate.
Sul forum avevo trovato un po' di confusione al riguardo (pareri / procedimenti contrastanti), e quindi avevo fatto un po' di ricerche. Dalle quali era emerso che il karité non subisce degradazioni apprezzabili a meno che non venga tenuto ad alte temperature per periodi prolungati (90° per più di tre giorni, condizioni che dubito si possano raggiungere durante la fabbricazione di un cosmetico).
Sarò grata a chiunque possa offrire dati aggiuntivi o contrastanti per far luce sulla questione, che magari può interessare anche altri utenti.
Sul forum avevo trovato un po' di confusione al riguardo (pareri / procedimenti contrastanti), e quindi avevo fatto un po' di ricerche. Dalle quali era emerso che il karité non subisce degradazioni apprezzabili a meno che non venga tenuto ad alte temperature per periodi prolungati (90° per più di tre giorni, condizioni che dubito si possano raggiungere durante la fabbricazione di un cosmetico).
Sarò grata a chiunque possa offrire dati aggiuntivi o contrastanti per far luce sulla questione, che magari può interessare anche altri utenti.
-
- Spignattatrice
Bene, ti assicuro che se superi i 50 gradi per più di pochissimi minuti quello che succede è che le parti di stearico, in seguito, si riaggregano in noiosissimi granuli. Questo non viene da alcuna scheda tecnica ma solo dall'esperienza di molte decine di noi qui non diventa tossico, non diventa inutile, però ti rovina il prodotto, che sia un burrocacao (nei quali infatti non lo usiamo più) o qualunque altra cosa. Perciò noi stiamo attente a scaldarlo il minimo e per il minor tempo possibile
-
- utente avanzato
Ti ringrazio Galatea. Nemmeno io lo scaldo per più di qualche minuto, anche perché non è necessario (è così morbido ). Però qui non stiamo parlando di degradazione, ma di cristallizzazione, che nel mio cervello è una cosa diversa… i grumi possono essere evitati con un raffreddamento corretto e l'aggregazione delle frazioni steariche non è irreversibile.
Insomma il karité si può scaldare, basta stare un minimo attenti. Non è, per dire, come la vitamina C che se la scaldi te la sei giocata.
Insomma il karité si può scaldare, basta stare un minimo attenti. Non è, per dire, come la vitamina C che se la scaldi te la sei giocata.
-
- Spignattatrice
Si, nessuno aveva parlato di degradazione, solo di termolabilità
-
- utente avanzato
Tu hai ragione Però "termolabile" è un concetto piuttosto vago
Infatti tutto era partito dalla frase di Mamisiro che diceva, Ma come, è termolabile e poi mi dite di scaldarlo?
Infatti tutto era partito dalla frase di Mamisiro che diceva, Ma come, è termolabile e poi mi dite di scaldarlo?
-
- Spignattatrice
Beh, dirle che non è termolabile sarebbe stato scorretto...
-
- utente avanzato
Vabbè, se un giorno avrò il privilegio di incontrarti ne parliamo a voce
Mi fermo qui, augurandoti buona domenica.
Mi fermo qui, augurandoti buona domenica.
-
- Spignattatrice
Ma certo
-
- utente avanzato
so che è fuori argomento, ma non so dove postare questa domanda.. quali marche di fragranze mi consigliate come più forti e persistenti? Considerando che Vernile, Glamour, Gisella, A-Z e Dragonsp... non mi piacciono per niente... non come profumi ma come resa e persistenza.. Non si sente nulla! D-: