Whipped soap
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente
complimentissimi a scarabocchio e vati per le bellissime rose e l'ottima torta...questo metodo mi attira assai e volevo provare ma non ho l'olio di palma...posso sostituirlo con quello d'oliva? ...pensavo a una cosa del genere per 500 gr di sapone:
100 gr di burro di karitè (20%)
50 gr di burro di mango (10%)
35 gr di burro di cacao (7%)
15 gr di lanolina (3%)
150 gr olio cocco (20%)
200 gr olio d'oliva (40%)
100 gr di burro di karitè (20%)
50 gr di burro di mango (10%)
35 gr di burro di cacao (7%)
15 gr di lanolina (3%)
150 gr olio cocco (20%)
200 gr olio d'oliva (40%)
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ciao Nati, per l'olio di palma è bene non superare il 30% altrimenti seccherebbe troppo la pelle, come dice anche Lileath nel suo bellissimo post "Il mondo del sapone fai da te", un compendio dell'arte della saponificazione. Bellissimo!
Scarambocchio
Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
La stearina potrebbe aiutare, ma non so quanta va messa, e non so se va bene x il whipped. andrebbe fatta ricerchina sul sapone, li c'è chi la usa. Io ancora non l'ho provata!
ps sul sito australiano sostituisco il palma con il sego, tallow......so che la cosa non ti è di aiuto
ps sul sito australiano sostituisco il palma con il sego, tallow......so che la cosa non ti è di aiuto
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- utente avanzato
Ho visto una ricetta con 250 gr di acido stearico su un chilo, però era un sapone in crema, anche con la potassa...ho frugato in rete ma non ho trovato assolutamente niente. Io ci provo con un pò di stearico e parecchio cocco [sono tirchia e non mi va di usare tanto karitè o burro di cacao, anche perché non ne ho tanto], al limite mi esplode casa. :risat: :risat: :risat:Vati ha scritto:La stearina potrebbe aiutare, ma non so quanta va messa, e non so se va bene x il whipped. andrebbe fatta ricerchina sul sapone, li c'è chi la usa. Io ancora non l'ho provata!
-
- Spignattatrice
Ho fatto questo sapone ma....
i burri li ho montati ma quando ci ho messo la soluzione di soda si sono supersmonati, e non c'è stato verso di rimontare, alla fine aveva una consistenza tipo besciamella
l'ho messo nelle forme... mi chiedo secondo voi anche se si è smontato sarà uguale buono???
i burri li ho montati ma quando ci ho messo la soluzione di soda si sono supersmonati, e non c'è stato verso di rimontare, alla fine aveva una consistenza tipo besciamella
l'ho messo nelle forme... mi chiedo secondo voi anche se si è smontato sarà uguale buono???
... ed io speriamo che me la cavo
-
- Spignattatrice Esperta
Non avrà l'aspetto "spumoso", ma secondo me va bene ugualmente.
Se non ricordo male la soluzione caustica deve avere una temperatura bassa, forse l'hai inserita che era ancora un po calda?
Se non ricordo male la soluzione caustica deve avere una temperatura bassa, forse l'hai inserita che era ancora un po calda?
.
.
.
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice Esperta
Considera che io ho lavorato a basse temperature (leggi: era inverno freddo ed ero sul terrazzo :mirmo: ). La sol.caustica era a temp.ambiente, l'avevo fatta molto prima, forse un'ora non è sufficiente, sopratutto se fa caldo. Forse per il freddo ma più lavoravo la pasta e più mi si solidificava.
.
.
.
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Lucia, non so dirti quale sarà il risultato dopo che i burri si sono smontati perchè non mi è mai capitato , ma se l'aspetto una volta sformato è buono non starei a preoccuparmi.
Una cosa è certa: nel whipped soap i grassi devono essere freddi di frigo mentre la soluzione di soda deve essere fredda a temperatura ambiente. Immagino però che se la temperatura ambiente è elevata la differenza tra i grassi che escono dal frigo e la soluzione di soda è comunque eccessiva. A scanso di equivoci io schiafferei in frigo anche la soluzione di soda.
Comunque brava Lucì e facci sapere come stagionano le "creature"
Una cosa è certa: nel whipped soap i grassi devono essere freddi di frigo mentre la soluzione di soda deve essere fredda a temperatura ambiente. Immagino però che se la temperatura ambiente è elevata la differenza tra i grassi che escono dal frigo e la soluzione di soda è comunque eccessiva. A scanso di equivoci io schiafferei in frigo anche la soluzione di soda.
Comunque brava Lucì e facci sapere come stagionano le "creature"
Scarambocchio
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
ho fatto il primo sapone,un whipped soap!!!!
io ho avuto il problema opposto a luciap,i grassi mi si sono montati troppo forse,quando ho aggiunto soluz caustica son cresciuti ancora ed era tutto molto fermo,tanto che ho dovuto metterlo negli stampi usando una spatola ma son rimasti ugualmente dei "buchi" ed oggi,sformandolo,sono visibili i vuoti.
nonostante tutto sono abbastanza soddisfatta,devo farmi le ossa..
ora lo posto in trattamneti corpo.
p.s. quanto lo si fa stagionare?
io ho avuto il problema opposto a luciap,i grassi mi si sono montati troppo forse,quando ho aggiunto soluz caustica son cresciuti ancora ed era tutto molto fermo,tanto che ho dovuto metterlo negli stampi usando una spatola ma son rimasti ugualmente dei "buchi" ed oggi,sformandolo,sono visibili i vuoti.
nonostante tutto sono abbastanza soddisfatta,devo farmi le ossa..
ora lo posto in trattamneti corpo.
p.s. quanto lo si fa stagionare?
Chiara
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa