acido kojico e depigmentanti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da kyko »

angy hai mai visto una risposta, come quella che ti ha dato ora Tagliar, rispetto ad altri ingredienti che non siano acidi?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da tagliar »

AngylentaViolenta ha scritto:Io sto solo chiedendo, non ho detto che domani farò una pomata all'acido glicolico e kojico!
Ma chiedi solo a titolo informativo o perchè la crema te la vuoi fare, visto che hai appena scritto in altro topic "volevo anche vedere dove poter acquistate determinate cose per fare poi quello che avrei in mente!"?
Propendo più per la seconda ipotesi

AngylentaViolenta ha scritto:Se a tutte quelle che come me fino ad ora hanno fatto solo cose "semplici" dici di scordarsi gli acidi allora nessuna di noi potrà mai sperare di farsi una crema un pò più difficile...
E lo ribadisco: se hai fatto solo cose semplici scordati gli acidi... con gli acidi ci si può far del male, tanto male.

AngylentaViolenta ha scritto:E poi il fatto che io abbia scritto solo due ricette non significa che io debba fermarmi a quello.
Io non ho detto che devi fermarti a quello, ho solo detto che non devi fare una crema con gli acidi vista la tua inesperienza.

Io l'ho già scritto: se sai farti solo 2 uova al tegamino e una bistecca, non puoi pretendere di iniziare a fare dolci partendo da una torta pluridecorata e multipiano tipo quelle dei matrimoni... inizierai con torte ben più semplici tipo quella con le mele.
Solo con l'esperienza potrai aspirare a fare cose più complesse (e con le torte pluridecorate non ci si può far del male, al massimo si combinano dei pasticci, mentre con le creme agli acidi sì).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da carondimonio »

Io credo che la ragazza (scusami se mi permetto) stia solo ragionando, magari in base alle sue necessità, magari pensando ad acquisto di materie prime che le consenta di essere a posto per un po'.
Inoltre il fatto che non posti ricette non significa che non faccia. Significa solo che non si sa.
Io credo che sia giusto chiedersi e chiedere e che sia giusto sperimentare, esattamente come è giusto da parte di chi ha più esperienza mettere in guardia sui rischi.
Semplicemente.
E lo dice una che si è ustionata la faccia col salicilico.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da Laura »

AngylentaViolenta ha scritto:Io sto solo chiedendo, non ho detto che domani farò una pomata all'acido glicolico e kojico!
Se a tutte quelle che come me fino ad ora hanno fatto solo cose "semplici" dici di scordarsi gli acidi allora nessuna di noi potrà mai sperare di farsi una crema un pò più difficile...
Interpreti male Angy, il consiglio alla prudenza di tagliar è assai opportuno e motivato perchè i prodotti con acidi sono difficili da formulare e realizzare, e il rischio di danneggiarsi è alto. Sperimenta altri spignatti e continua a far pratica, e per le macchie prendi un cosmetico già pronto così hai anche modo di verificare se gli ingredienti che hai individuato fanno al tuo caso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da Lola »

Angylenta, il problema è che tu non hai nemmeno mai fatto una crema, neanche una semplice semplice. O no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da AngylentaViolenta »

carondimonio ha scritto:Io credo che la ragazza (scusami se mi permetto) stia solo ragionando, magari in base alle sue necessità, magari pensando ad acquisto di materie prime che le consenta di essere a posto per un po'.
Inoltre il fatto che non posti ricette non significa che non faccia.
E' esattamente questo il mio pensiero!
Sto valutando di comprare gli acidi non perchè domani mattina la prima cosa che farò quando mi sveglierò sara fare una crema, ma per cominciare a capire come funzionano per poi eventualmente farmi la crema in un futuro!

Tagliar capisco le tue parole, però domandare è lecito.
so perfettamente quanso possano essere pericolosi per questo motivo ho domandato anche in un altro topic, perchè io effettivamente la crema me la vorrei fare, ma non adesso con le poche conoscenze che ho, per questo motivo chiedo a voi che ne sapete di più di me sicuramente :lol:

spero di essermi spiegata.
con il mio post non volevo attaccare nessuno ma semplicemente dire che se una persona chiede una informazione per qualcosa che vorrà fare in futuro, non è giusto smontare subito cosi quella idea, ma forse meglio spiegare le motivazioni!

Spero sia tutto chiaro!

Comunque per rispondere a Lola, si una crema l'ho fatta, una semplice semplice semplice con Lecitina perchè era il primo emulsionante che avevo comprato, ho fatto anche un tonico per il viso e poi le cose più semplici come ha giustamente detto Tagliar prima.

Comunque capisco la pericolosità di queste materie e che danni possono causare però proprio perchè non ho la stessa vostra esperienza volevo sapere qualcosa in più proprio per evitare problemi ecc ecc.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da tagliar »

carondimonio ha scritto:Inoltre il fatto che non posti ricette non significa che non faccia. Significa solo che non si sa.
Infatti le mie parole sono state "Se questa è tutta l'esperienza spignattatoria che hai..." e lei mi ha confermato di aver fatto solo cose semplici.

AngylentaViolenta ha scritto: non è giusto smontare subito cosi quella idea, ma forse meglio spiegare le motivazioni!
Scusa ma mi sembra di essermi spiegata più che bene: maneggiare gli acidi senza avere esperienza è pericoloso.

AngylentaViolenta ha scritto:Comunque capisco la pericolosità di queste materie e che danni possono causare però proprio perchè non ho la stessa vostra esperienza volevo sapere qualcosa in più proprio per evitare problemi ecc ecc.
Ribadisco il concetto espresso qualche riga sopra di pericolosità.

Ci sono 2 cose che uno spignattatore NON esperto deve evitare di fare: creme con gli acidi e solari, ovvero due prodotti che, se fatti male, possono dare guai seri.
Il resto è alla portata di tutti (o quasi), questi no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da AngylentaViolenta »

Non ho mai detto che tu non ti sia spiegata bene :) ho capito il tuo concetto
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da rebby »

l acido kojico si scioglie direttamente in un gel?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da Lola »

È idrosolubile?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da fluor »

Si ma non è facilissimo scioglierlo, meglio in acqua bollente.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da rebby »

Ok provo grazie!
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da mallina35 »

Il kojico quindi non è termolabile, giusto?
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da HimeKiki »

Ciao ragazze. Volevo chiedervi se é posible utilizare il kojico in un contorno occhi per schiarire le occhiaie ho visto delle creme contorno occhi giapponesi che piacciono molto e dicono che schiarisce il contorno occhi. Lo userei senza il glicolico solo kojico e magari caffeina... :roll:
Cosa ne pensate? Puo essere pericoloso?
Ovviamente alzerei il ph a 5
Attendo vostre indicazioni
Bacino
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da Laura »

Le occhiaie non dipendono da accumulo di melanina ma da un difetto di circolazione sanguigna, quindi il kojico è inutile e direi anche dannoso vista la delicatezza della zona.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da Lola »

Alcuni dalla pelle scuretta hanno "occhiaie" di melanina, non sono vere occhiaie ma sono comunque zone più scure sotto gli occhi, è roba che capita a tipologie di carnagione pigmentata tipo gli indiani dell'india, non cose che succedono a noi europei dalla pelle più chiara.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da Van3ssa »

Buonasera, vorrei fare un gel antimacchia usando l'accoppiata cogico e glicolico, secondo voi è possibile/utile inserire anche il gluconolattone e il sodio lattato? Grazie :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da Lola »

tutto si può fare ma sono cose molto attive e anche un po' pericolose. Ti raccomando di stare attenta e capire se il prodotto che hai fatto lo sopporti oppure no. Il rischio é di ustionarsi il viso o irritare ancora di piū l'epidermide portandola a reagire producendo sempre più melanina. Magari ispirati a qualche prodotto in vendita che abbia buone recensioni d'uso, studiane l'inci per desumere percentuali ed associazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da Van3ssa »

Grazie mille :)
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re:

Messaggio da Nemy5 »

Laura ha scritto:
morgana ha scritto:all'1% io l'ho visto anch'io in formulazioni dove è presente anche una percentuale di glicolico.
Un motivo c'è 8) .
E senza glicolico il kojico non arriva dove deve arrivare.
Che voi sappiate, solo il glicolico svolge questa funzione di "aiuto"?
mandelico, salicilico, altri acidi no?
da cosa è dovuto, solo dall'assottigliamento della pelle?

ho visto che invece a % maggiori lo si considera valido anche da solo, in questo caso svolgerebbe da sè l'azione di "aprirsi la strada"?

è curiosità scientifica la mia :)

grazie :cin: