Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Shampoo perlato

Immagine

(foto della realizzazione di barbara.s.)

Si usa un unico becher, come prima cosa si versa l'acqua calda e il guar idroxypropyl trimonium chloride a poco a poco, a pioggia, mescolando; si frulla per bene, si lascia raffreddare e poi si aggiunge il sale da cucina e lo si fa sciogliere.

Le aggiunte si fanno nell'ordine come stanno scritte, mescolando ogni volta. Frullate pure col minipimer e non preoccupatevi delle bolle: in due giorni al massimo saranno sparite e potrete imbottigliarlo. Se non frullate rischiate che una miscelazione insufficiente possa portare a separazione del prodotto, oppure che alcuni elementi più densi (tipo un diacetato non proprio freschissimo oppure il perlante) non si sciolgano perfettamente.

SAL: 14,10
percentuale di tensioattivi sul totale: 50,00 %


PESO TOTALE 100

fase unica

acqua 42,00
guar hydroxypropyl trimonium chloride 0,15

frullare con minipimer

glicerina 2,00
sale 1.00
sles 30,00
sodio cocoanfodiacetato 4,00
tego pearl N100 o altro perlante liquido 6.00
cocamidopropyl betaina o altra betaina 10.00
polyquaternium 7 2,00
phenonip 0,50
proteine della seta (proquat silk) 2,00 (se avete i capelli grossi omettetele)

controllare il pH e abbassarlo tra il 5 e il 6 con acido lattico o citrico

quaternium 80 0.30 (se non l'avete omettetelo; visto che tende a fare build up e a smontare il prodotto, io non lo sto mettendo più da anni)
profumo q.b.

E' il prodotto più districante che ci sia sulla faccia della terra, e non lo dico solo perchè l'ho formulato io ;)

È adattissimo a chi ha i capelli secchi e sfruttati da tinte e piastre, ai bambini, a chi ha i capelli lunghi sia lisci che ricci, a chi (prendetelo con le pinze, ma nel topic abbiamo tante testimonianze positive) ha la dermatite, perchè nonostante lo sles risulta delicatissimo. Non é adatto a chi ha i capelli molto grassi che si sporcano subito, non perchė non lavi, visto che lo fa, ma perchè è pieno di condizionanti che comunque "sporcano" o se vogliamo appesantiscono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Lo so ..sono ignorante ma il sale nello shampoo che funzione ha??? :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il sale addensa lo sles. Non funziona con nessun altro tensioattivo, solo con quello.
E lo sles ha un potere bagnante tanto ma tanto superiore rispetto agli altri tensioattivi, siccome non voglio trovarmi un nido di serpi in testa mi sono risolta ad usare quello, davvero non c'è confronto.

Civ provalo, una cosa fatta dalla Lola non può farti venire la dermatite! ;)

Sapete una cosa? Il povero sles è stato ingiustamente bistrattato, per colpa di formulacce mal fatte con niente betaina, tanto sale, cocamidi varie... il prodotto è aggressivo e si colpevolizza lo sles. Che invece se è ben formulato, danni non ne fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Finalmente, recuperati tutti gli ingredienti, ho fatto questo shampoo, dicendomi:
ora per incominciare copio dalla maestra, però lei ha i capelli lisci e sicuramente dovrò cambiare qualcosa per adattarlo ai miei capelli; intanto vedo come viene, così com'è.

E' venuto F A V O L O S O !
Mi è passata la voglia di fare esperimenti, non cambierò nemmeno una virgola, è semplicemente lo shampoo perfetto per me :D:

E' denso giusto (non ho messo tinovis), la schiuma è cremosissima, bagna subito tutta la testa, districa alla perfezione anche la mia massa infame e diabolica.
I capelli sono morbidi, boccolosi, lucidi e pulitissimi.
G R A Z I E Lola!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Nella formula della prima pagina c'è il quaternium 80 che ho notato essere incompatibile con l'accoppiata sles\betaina (= smolla)

Fateci caso che le formule di prova dei fornitori usano solo il quaternium 7

Non so il perchè ma da prove fatte è vero
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì lo so ma con il sale che ci metto mi vien denso comunque, a condizione che io aggiunga il tutto dopo la betaina e non prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Mio marito è fantastico :)

Mentre sta per entrare nella doccia gli consegno il flacone dello shampoo.
Sto scendendo le scale, quando sento esclamare, con una vocetta goduriosa da bambino:

MAE'QUELLODELLALOOOOLA!!!

:risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

farà anche bene ai capelli, mentre il sale no ;) ovviamente il sale costa meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

eeee HO CAPITO perchè lo shampoo mi veniva sempre densissimo :twisted:
perchè non ci mettevo il quaternium-80 :twisted:

e che è? 0.75% del suddetto mi hanno liquefatto uno shampoo altrimenti destinato a diventare praticamente un gel :oo:

Un pò troppo per i miei gusti, mah, vediamo se coi giorni si assesta :roll:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Luciap »

Io adoro questo shampoo
mi viene sempre benissimo
e sistema i miei ribellissimi capelli

che dire invece del latte della Lola io ho lo shampooo

Immagine
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da codirosso »

Evviva, finalmente ho potuto cimentarmi anch'io con questo shampo :)
L'ho fatto ieri e naturalmente l'ho già provato :D:
Mi piace molto, grazie per la ricetta!
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Shakarì »

Domanda semplice ma non ho mai trovato risposta a questo dubbio che ho! Ma il sale che si mette che tipo di sale è insomma ci vuole quello fino o grosso? O non c'è nessuna differenza?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Luciap »

sale fino!!
chiaramente si scioglie prima
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Shakarì »

Ho appena imbottigliato questo meraviglioso shampoo, è venuto benissimo, adoro la consistenza che ho ottenuto nè troppo denso ma nemmeno liquido....è proprio come uno di quelli comprati, ma che dico? è MEGLIO!! Io ho messo la betaina alla fine però, dopo aver unito le due fasi... :oops: e ho messo solo il perlante, l'ultimo ingrediente della Lola il tinovis non ce l'ho!!

http://img836.imageshack.us/img836/3300/11673444.jpg

http://img808.imageshack.us/img808/1852/32572746.jpg

http://img43.imageshack.us/img43/2425/77470069.jpg
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Baglioncina »

L'ho appena preparato. Ho seguito alla lettera la ricetta originale escluso il Quaternium 80 (ho quindi aumentato di 1 gr l'acqua della ricetta). E' densissimo, credevo di aver fatto qualche porcheria, invece vedo dai vostri interventi che è normale abbia questa consistenza. :oo:. Vado a provarlo. 8)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

Guarda com'è domani: se è ancora troppo viscoso mettici un pochino di sale (0,5%).
Se il giorno dopo lo è ancora mettine un altro 0,5% e continua così fino a quando è della consistenza voluta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da mgrazia »

Finalmente l''ho fatto anch'io
:blob9: :blob9: :blob9: :blob9: :blob9:
Ho seguito le indicazioni della ricetta a pag 1 ma senza mettere guar e perlante (purtroppo non li ho :cry: ) e senza quaternium 80 perché sto vedendo quanto resisto senza siliconi.

Mi è venuto densissimo, all'inizio sembrava una crema bianchissima :oo: l'ho colorato e l'ho lasciaro riposare. Nel giro di qualche ora è diventato limpido e bellissimo :cuori:
Ma è normale?

Immagine

Lava benissimo e non mi irrita (la mia cute è molto delicata), per quanto riguarda la districabilità non ho visto grandi differenze rispetto ad altri shampoo, i miei capelli si pettinano solo con kg di balsamo :evil:
Proverò con il guar in futuro
Nulla succede per caso
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Beh, non hai messo due condizionanti su tre e nemmeno il perlante che pure lui aiuta, dare pareri sulla districabilità della ricetta mi sembra azzardato. le dosi sono per chi mette il quaternium 80 che smonta, tu non l'hai messo e ti sarà venuto un mattone. Forse ti serve dargli un'aggiustatina di sale per smollarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Baglioncina »

A me è piaciuto tantissimo. Anche senza quaternium 80 ho rilevato un'ottima pettinabilità, e una piacevolezza d'uso straordinaria. E' semplicemente delizioso da spargere e massaggiare sulla cute. Ne basta pochissimo.
Anche il mio detergente ha raggiunto la trasparenza solo una dozzina d'ore circa dopo essere stato preparato. E' molto denso ma mi piace così.
I capelli sono venuti morbidi, ben puliti, molto disciplinati. Dopo ho usato pochissimo balsamo, giusto sulle punte, senza tempo di posa. Messo, pettinato e sciacquato. Davvero una bella formula.
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da stella_90 »

domani spignatto di sicuro questo shampoo, ometterò solo il quaternium -80, Lola se è un silicone come mai lo usi? c'è una sezione che parla dei siliconi? se va bene usarli o meno?