Curcuma per capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da la Sun »

Io ho provato lo shampoo lenticchie e curcuma che si trova su "Cosmesi naturale e pratica" di F. Marotta, ma effetti di colore non me ne ha mai fatti.
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Vavy »

Io odio ufficialmente la curcuma :evil:

Prima che entrasse a contatto con i miei capelli avevo un colore dorato-ramato bellissimo e le punte bionde chiarissime.

Lunedì usato la curcuma in aggiunta alla mia seconda prova di hennè biondo e ora i miei capelli tendono al giallo lisa simpson e le punte sono giallo evidenziatore.

Da lunedì a oggi ho fatto ogni giorno impacco di olio e poi shampoo per farlo scaricare, ma è andata via solo la più grossa, i riflessi gialli permangono...

mi chiedevo se provare con shultz vari potrebbe togliere sta schifezza... i miei bei capelli rovinati :duro:
Avatar utente
louiba
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2011, 14:57

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da louiba »

quando ero piccolina preparavo molti intrugli in cucina, solitamente a base di camomilla, miele e birra viva. un giorno mi imbattei in questa spezia. mi accorsi subito che era liposolubile e la mischiai con olio d'oliva e mi feci un impacco. non l'avessi mai fatto! mischiato con l'olio d'oliva mi ha lasciato i capelli e la fronte a chiazze arancioni e verdi. ero uno spettacolo! per fortuna è durato poco..

ovviamente non lo rifarò mai più.. però l'idea di metterne un pochino nell'hennè come riflessante mi stuzzica parecchio (magari senza l'olio d'oliva :D).
L
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re:

Messaggio da bio_fr »

Anute ha scritto:Allora, lo shampoo alla curcuma è perfetto! E' diventato molto più delicato, l'ho utilizzato già tre volte e ora non ho più problemi di cute secca e prurito. Oltre all'oleolito, ho messo nelll' shampoo o.e. di tea tree, di lavanda e peppermint.
anch'io ho fatto il tuo stesso esperimento..uso questo tipo di shampoo da un paio di mesi, ma purtroppo il problema della forfora c'è ancora..in quantità minore, ma c'è :cry:
Francesca
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da FRI »

Uhm a me ha colorato il cuoio capelluto! Ovviamente non i capelli perchè sono castana nocciola, però nella riga mi ha lasciato un colorino niente male XD l'avevo mischiata con il mio impacco all'hennè neutro per sfruttare le sue proprietà, al 10% circa. Forse troppo?
I still love you. Emoticons by Follettarosa
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da ValeonBass »

Vavy ti capisco...pensa io sono diventata evidenziatore anche solo con l'henné neutro! E non è una mia paranoia, la mia migliore amica il giorno dopo mi ha detto "ma cosa hai fatto ai capelli, ce li hai di un giallo strano...tipo evidenziatore!"

Comunque io ho henné neutro + curcuma + henné biondo presi da AZ. Penso che rimarranno nel cassetto finchè i trascorsi da decolorazione non andranno via definitivamente. Per fortuna le polveri scadono nel 2013 :D
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Ale* »

Io avevo seguito i consigli di AZ la prima volta e mi sono trovata una testa ben poco presentabile...

Io ho i capelli biondo cenere, un pochino schiariti con schultz e varie, ma non ossigenati o cose del genere. Secondo me ne va messa davvero poca e bisogna tenere conto che colorerà la cute e le radici... Però con qualche lavaggio se ne va per fortuna. Messa in dosi bassissime in un impacco una volta ogni tanto non è male, ma ne metto molta meno di un cucchiaio
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da ValeonBass »

Si infatti anche io volevo seguire i consigli di AZ perchè nelle immagini faceva vedere un bel tono naturale di biondo ottenuto sia su capelli naturali che su capelli ossigenati. Per questo ho preso le tre polveri per tentare un miscuglio ad hoc, ma sinceramente non so se è il caso al momento. Oltre le dosi, c'è anche da considerare il tempo di posa.

Penso che ne preparerò pochissimo e lo utilizzerò su una sola ciocca nascosta per vedere il risultato. I'll let you know :)
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da FRI »

Maaaaai fidarsi delle ricette di aroma zone :D: potrebbero capitare brutte sorprese :)
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Ale* »

Io ho tenuto in posa meno del previsto e credo di averne messo meno del previsto e l'effetto era diverso.... Ti consiglio anche in questo caso di non seguire le loro indicazioni. Sarà che i miei capelli sono un po' schiariti, ma l'effetto simpson non è gradevole, li ho lavati 3 volte in due giorni per attenuarlo quella volta! Abbonda pure di hennè neutro, l'hennè biondo non mi ricordo se faccia qualcosa, ma metti pochissimissima curcuma, in caso aggiungi la volta dopo....
Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Elestruozzola »

Io ho l'hennè neutro del mercato equo dove è presente in piccola parte la curcuma.
Devo fare una parentesi: ho un cuoio molto sensibile e mi sto convertendo all'ecobio per scongiurare i pruriti e i rossori che mi procuravo con gli shampoo da super e con quest'hennè mi sono trovata sempre benissimo...prurito scongiurato per alcuni giorni,niente rossori e capelli belli lucidi.
All'inizio pensavo fosse l'hennè in se ma leggendo questo post credo che un po' di merito vada alla curcuma...
Per quanto riguarda l'effetto colorante ho notato che sulla pelle il colore non prende (pasticcio molto su orecchie e fronte ma non mi sono mai rimaste macchie) nemmeno il cuoio capelluto...mentre le unghie mi diventano davvero giallissime O.O e il colore non va più via e quindi devo aspettare che crescano per tagliarle.
Se però ho su lo smalto, l'unghia si macchia meno e quindi non ho nemmeno questo problema....
I capelli li ho scuri quindi non ho notato grandissimi cambiamenti di colore ma solo qualche riflesso che a me non dispiace per nulla,però avevo un capello bianco che è diventato davvero giallo fluo...

Ora vorrei rifarmi il miscuglio da me comprando le bustone AZ...per 4 cucchiai di hennè,1 cucchiaino di curcuma andrà bene?
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da ValeonBass »

Ale* prima di capodanno ho fatto un impacco pre shampoo in cui ho utilizzato un cucchiaio di hennè neutro, mezzo di hennè biondo e mezzo scarso di curcuma (mischiandoli ad un cucchiaio abbondante di impaccarlita)...

Risultato: un mio amico a mezzanotte quando m'ha visto, mi ha detto: "heyyy auguri gialli...ma proprio assai" :bam:

:fangule: :fangule: :fangule: Chiamatemi Lisa! :duro:


Scherzi a parte il risultato vira sull'arancione/giallo su capelli colorati ma sulla mia ricrescita naturale non sembra male...C'è solo una sgradevole sensazione che la curcuma da: ovvero 1. ti colora anche il cuoio capelluto e 2. essendo una polvere molto grassa e oleosa ti rimane un po' attaccata in testa fino al successivo shampoo.

Elestruozzola a me l'unica cosa che rimane macchiata a vita sono gli asciugamani. Ti consiglierei di usare i guanti in lattice se il miscuglio di da problemi sulle unghie...immagino sia molto seccante!
Purtroppo non ti so consigliare sulle quantità e sulla proporzione perchè sono molto personali, devi andare a tentoni e individuare la proporzione che fa per te. Io ti consiglierei di prendere Neutro + Biondo + Curcuma e proporzionarli tra loro in base al risultato che vuoi. Evita assolutamente il capello bianco che come hai visto diventa fluo! (La mia testa è più o meno tutta fluo in seguito ad un fighissimo platino di cui mi sono pentita+pasticci henneosi degli ultimi mesi!)
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Ale* »

Sì, però un po' alla volta se ne va da cute, pelle e unghie per fortuna :D
Mi sa che ne hai messa troppa... Dopo la mia esperienza consiglierei di iniziare con il cucchiaino, non con il cucchiaio per dosarla :)
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da ValeonBass »

No scusa intendevo cucchiaino, di acciaio per giunta! Io ho i capelli corti (ex platino fighissimi che però ora sono rovinati e lisa simpson) quindi il cucchiaino basta e avanza. :D
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da ciuppettina »

io ho fatto con la curcuma un oleolito e lo uso d'estate dopo la doccia, mette in risalto l'abbronzatura e non macchia con il suo giallo :)
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da bubba »

Io so solo che l'avevo voluta provare per accentuare il biondo delle meches e sono diventata di un osceno color polenta.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Francyne »

Ho fatto un'oleolito alla curcuma e l'ho messo in uno shampoo antiforfora. Per me funziona, e non mi colora la testa (ho i capelli castani medio scuri con qualche riflesso rossiccio). La polvere l'ho mescolata anche alla farina di ceci, sempre come antiforfora. Forse io non faccio testo, non mi prendono nemmeno i siliconi, posso usare robe siliconiche e poi lavarmi con la farina e non c'è trauma da passaggio. Inoltre ho letto sul libro della Marotta che l'oleolito nelle creme ha anche funzione antirughe. La prossima volta che lo faccio lo provo, ora non oso perché l'ho fatto con olio di mandorle.
Ciau!!
Finché la musica solo per noi suonerà!
Merida
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2012, 15:43

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Merida »

Qualcuna ha provato mai un mix di lawsonia e curcuma??? percè vorrei provare a virare il mio colore rossiccio hennè con qlc riflesso sul biondo!!! qualche conisglio??
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da ValeonBass »

Io non uso lawsonia, ma ti posso dire che la curcuma va via dopo poco tempo, in qualsiasi minestra la metti. Puoi aggiungerla per un leggero riflesso, ma in piccolissime quantità se non vuoi stingere su qualsiasi cosa ti poggi nei giorni successivi. Io ne metto mezzo cucchiaio scarso ed è pure troppo! Per virare al "carota" o "dorato" ti consiglio il rabarbaro. In molte si trovano bene! Ciauz! Ps attenta a come scrivi, non abbreviare le parole altrimenti vieni bacchettata! ;)
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da FRI »

Ce ne va proprio una puntina! io ci metto anhe lo zenzero ;) fa poesia!!
I still love you. Emoticons by Follettarosa