Aperoxid TLA - Antiranz

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
elsatar
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/03/2009, 14:37

Aperoxid TLA - Antiranz

Messaggio da elsatar »

Ho cercato ma non ho trovato nessun topic che ne parlasse.
Avrei due domande sull'aperoxid:

1) Che problemi dà un eventuale sovradosaggio? Insomma se invece di 1 goccia per 100 grammi di olio ne metto di più (2,3,5 gocce) che succede?

2) Quanto dura l'aperoxid? Tenuto in frigorifero ad esempio; esistono sintomi che fanno capire che è "scaduto" ed è meglio no usarlo?

Grazie Elsatar
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

L'Aperoxid si puo' usare nel sapone solido?
Visto che contiene acido citrico...anche se in quantita' infinitesimale...da quanto immagino...so' che non va' nel sapone solido...ma in questo caso?
Fara' la funzione di antirrancidimento?
E reggera' alla soda caustica?
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Elsatar: nessun problema di sovradosaggio, è un mix di tocoferoli, tocotrienoli, lecitina ed acido citrico oltre che ascorbil palmitato, quindi tutte cose che non danno problemi di dosaggio. In dosi più alte fa appena da ottimo attivo antiossidate sulla pelle, certo non si usa per quello perch è marrone denso e appiccicoso, ma nessuno lo vieta.

La durata: direi al massimo un paio d'anni. Ad un certo punto addensa e cambia colore, diventando più scuro, quindi non è più attivo come prima. Se ne avete 100g usatelo pure in abbondanza che mae non fa, è peccato buttarlo via ancora nuovo.

Aliceali: il tocoferolo viene completamente mangiato dalla soda quindi il principio attivo che funziona da antiossidante nell'aperoxid viene completamente inattivato. Per l'acido citrico non c'è problema, è talmente poco (anche in rapporto alla quantità che se ne usa) che riesce ad inattivare pochissima soda, dell'ordine di decimi di grammo. Ininfluente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

Lola ha scritto:La durata: direi al massimo un paio d'anni. Ad un certo punto addensa e cambia colore, diventando più scuro, quindi non è più attivo come prima.
mmm... :mah: addensato quanto?

ho il mio credo da circa un annetto, non era chiaro neanche in origine, ora non è che sia denso, ma non è nemmeno fluido... sembra tendente al vischioso...
sarà ancora attivo?
Chiara
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Si parlava pochi giorni fa delle difficoltà nello sciogliere l'aperoxid nell'olio. E' già bello denso di suo, e se lo versi dalla bottiglietta tende a venir giù tutto in un botto. Anche il colore è già abbastanza scuro di suo.
http://www.biochim.it/prodotti/prodotto ... t=casa&f=6

Penso che Lola intendesse molto denso, tipo mezzo impaccato sul fondo della bottiglietta.
Oppure abbiamo tutti l'aperoxid da buttare.... :firu:
Homo sine pecunia est imago mortis.
elsatar
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/03/2009, 14:37

Messaggio da elsatar »

Grazie della risposta Lola.
Sì anche il mio è scuro e denso ed era così anche quando l'ho preso, non mi sembra che sia cambiato molto, io penso di usarlo ancora... a questo punto a gogò :D:

Ciao Elsatar

P.S. Grazie anche a Aliceali che ha resuscitato il post e ha fatto rispondere ad entrambe :)
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da laura85la »

ma l'aperoxid si usa in fase b o in fase c ? o meglio...puo essere riscaldato in fase b?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da TANYA »

tranquillamente in fase b.
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da ylibel »

E' consigliabile anche affinché gli oli non irrancidiscano?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da fluor »

Puoi usarlo per allungare la vita degli oli, ma solo degli oli vegetali (quelli che possono andare rancidi).

Se vuoi allungare la vita di oli sintetici (caprilico caprico trigliceride, cetiol sensoft, dicaprylyl ether, insomma tutti quegli oli che è chiaro già dal nome che non derivano da nessuna pianta) non serve, perchè non vanno rancidi già di loro quindi sarebbe inutile.
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da nespola »

l'aperoxid si trova solo in internet o posso trovarlo anche da qualche altra parte? ho in produzione un sacco di oleoliti ma non voglio ancora fare un'ordine da qualche parte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Lola »

Nespola se hai difficoltà anche la vitamina E è un ottimo antiossidante per i grassi, e quella dovresti trovarla più facilmente. Dose: 0.25% se pura.

Comunque se la devi usare a percentuale così bassa allora funge meglio l'aperoxid, che ha tocoferoli di tipo più resistente. Se ne metti una vagonata anche come attivo l'aperoxid puoi ometterlo. In ogni caso dopo un annetto non ci sono n'è santi n'è aperoxid che tengano, l'olio vegetale all'interno di un'emulsione, alle percentuali a cui lo usiamo noi, può irrancidire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da rebby »

Vorrei fare un piccolo riassunto perchè sto per acquistarlo ma ho un po le idee confuse:
1)può essere sostituito dalla vitamina E? O sono due cose diverse? perché in buona parte degli spignatti si mette sia vit E che un altro antiossidante.
2) funge da antiossidante per irrancidimento degli olii, scaldato in fase B, ma sul topic si dice che è difficile scioglierlo nell'olio... Ho capito male io? Posso tranquillamente prenderlo per le preparazioni di creme o mi rivolgo ad altro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Lola »

Se metti sufficiente vitamina e per altri motivi (come funzionale) puoi fare anche a meno dell'aperoxid.
non è difficile sciogleirlo, è solo un po' denso. se ne versi una goccia e mescoli solo può essere che nons i sciolga subito, nessun problema comunque se stemperi o se fai un'emulsione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Titty312
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2011, 16:01
Località: Toscana

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Titty312 »

Buongiorno.non so se è il luogo giusto dove fare questa domanda, però visto che si parla di aperoxid credo di si :)
Vorrei chiedervi se si trova in farmacia,erboristeria o supermercato oppure se si può trovare solo online.Vi ringrazio! Magari c'è già un risposta a questa domanda ma sono nuova e ho cercato ma [no linguaggio sms] sono riuscita a trovarla. ^_^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Lola »

Solo on line, se la farmacia te lo procura è un kg e parliamo di centinaia di euro. Lo tiene aromantic e anche behawe sotto il nome di antiranz,
anche Dragon Spice e a basso costo e anche vernile. Insomma si trova :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da mallina35 »

L'antiranz si conserva necessariamente in frigo? Grazie :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Lola »

No, comunque se lo vuoi fare durare un po' di più potrebbe essere un'idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da AngylentaViolenta »

Dunque l'aperoxid è l'antiranz giusto?
Volevo sapere una cosa...
Per 33g di olio di rosa mosqueta, mi conviene mettere una goccia o due di Antiranz ( visto che per 100g ce ne vanno 4? ) ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Lola »

Anche se ne metti di più non sbagli mai quindi questa parchità di gocce non ha senso; sono tutte sostanze che fanno benissimo anche alla pelle, sono antiossidanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."