un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da danezk »

quoto gigi, più o meno ho seguito la stessa routine (dopo anni passati a camminare rasente i muri e spalmandomi ossessivamente e furtivamente lo stick solare per strada, ogni ora....'na schiavitu' alla quale mi rifiuto di sottostare ancora!!). Dunque: ho messo una pietra sopra sul fatto di prendere il sole direttamente (e io mi abbronzo in 10 minuti...), cappello sempre su, e a tesa larga anche. Quando sono stesa supina, maglietta di cotone colorato stesa sul viso - protegge benissimo e non si suda!. e sinceramente, penso che l'aver smesso di soffocare la pelle con centomila cremine e schermini abbia avuto una buona parte nel miglioramento attuale! Poi vabè, le tre biofasi per pulire (la sera); il mattino solo acqua e guantino di microfibra. Super delicatezza in ogni contatto con la pelle, e comunque sono persuasa che l'olio di ribes pure abbia fatto la sua parte, perchè disinfiamma molto. Ad ottobre userò il cogiko-glicolico di fitocose, ma sapete che c'è? la vittoria più grande ce l'ho avuta a livello psicologico quando ho detto "basta" a tutte le megacautele, che nemmeno il povero Michael Jacson...mi sento libera perchè me ne frego, e da quando me ne frego la pelle sembra migliorare. Se c'è tra noi qualche esperta di psiche e dintorni che possa avvalorare questa osservazione "in vivo"....
...zuccones fortuna iuvat...
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da BarbaraB »

Effettivamente concordo con tutte voi, la schiavitù non fa per me. Protezione, cautela, niente sole selvaggio, ma nemmeno privarsi dei piaceri estivi (e poi qui l'estate dura così poco!).
Il sole fa anche bene, per la vitamina, per l'umore e per la mia psoriasi... In ogni caso mi sento meno sola, pensavo di esser una delle poche con la faccia pezzata :lol:
Barbara
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da danezk »

...come dire? io confermo la mia personalissima impressione - formata a prezzo di mooolte prove ed errori - che nel mio caso, il solare fa peggio. Ho trovato più semplice e proficuo, alla fin fine, evitare sia quelli che il sole. Mi schermo con cappello e tessuti se proprio devo stare all'aperto (ad esempio quando devo girare per Venezia alle 13.00, e capite bene che vuol dire stare almeno un'ora sotto il sole). e, unitamente a cure molto dolci e minimizzazione degli attivi spatasciati in faccia, vedo un miglioramento delle macchie. Non so, ma a me aveva molto colpito qualche contributo dove si diceva dei potenziali effetti dannosi dei solari, in termini di sostegno all'infiammazione. E dunque, ho deciso di eliminare tutto. Nel mio caso sta funzionando.
...zuccones fortuna iuvat...
ehsie
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/11/2010, 23:02
Località: riviera romagnola

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da ehsie »

..anche io sto diffidando sempre + dei filtri chimici, soprattutto se spalmati in viso per proteggere le macchie. quest'estate (al mare vado tutti i weekend) a un periodo in cui ho usato Crema Carota altissima protezione di Fitocose (le macchie sono rimaste sotto controllo) ho alternato Avene 50+, spalmandola ogni 2 ore come consigliato dalla dermatologa (e le macchie si sono scurite, me tapina :-( )
Preciso che anche io in spiaggia tengo sempre cappello largo + occhiali da sole e il viso il + possibile all'ombra... ma tant'è.. e pensare che fino alla scorsa estate non avevo mai usato solari protettivi e la mia pelle stava benissimo, era luminosa e uniforme. poi un bel giorno mi son detta che a 33 anni suonati era ora di iniziare a proteggere la pelle, anche se io sono un fototipo IV e non mi scotto praticamente mai) e mi sono messa una crema dell'Erbolario - protezione 10 (con Tirosina, acceleratrice di abbronzatura - e ..bamm.. al ritorno a casa vedo 2 belle macchie scure ai lati del naso... e da lì in poi si sono moltiplicate ..... sigh sigh
if you do not change direction, you may end up where you are heading. -Lao Tzu-
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da danezk »

a me sono iniziate con la gravidanza, 8 anni fa....sulla fronte, tra le sopraccicglia. poi zona baffetti e l'anno scorso due lievissime macchie sugli zigomi (ho 38 anni). Che poi, ho notato che spariscono prima quelle più recenti, ma immagino che sia normale. Al di là di questo, si: credo che d'ora innanzi eviterò il sole (le lampade non le facevo comunque) ed anche i solari. E' più semplice e, ripeto, nel mio caso "funzia" di più!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
mayrosa
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2009, 21:01
Località: napoli e dintorni

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da mayrosa »

dunque, care colleghe leopardate, questo tread è stato fonte di ispirazione e panico per almeno 2 anni! scherzi a parte, grazie alle riflessioni ed alle esperienza che avete condiviso, la mia situazione macchie ha conosciuto una bella battuta d'arresto, e posso affermare con orgoglio che non vedo nuovi arrivi in conclusione del periodo primaverile-estivo, quindi grazie grazie!

Ora, ottobre si avvicina ed io sono sempre più tentata dal tentare (ahah, scusate il gioco di parole) qualche provvedimento schiarente su viso e decolleté dove ne ho tante!

Quindi, a parte l'iscrizione al club, ho riflettuto su questo problema: fino a metà maggio ho fatto la luce pulsata sul baffetto (malefico!), poi ho smesso e sono andata di pinzetta fin'ora (e vi assicuro che nonostante i mesi di luce pulsata è stata una faticaccia... baffi scuri e pelle chiara che si macchia, dico io! è il problema di chi ha padre mediterraneo e madre bionda...), e non ho notato peggioramenti, anche perché ho applicato chili di protezione anche se uscivo 5 min a comprare il pane... dato che dalle prossime settimane vorrei ricominciare la luce, nella speranza di poter un giorno non dovermi più cerettare il viso, mi chiedevo, potrò applicare una soluzione al 10% di acido glicolico sulle macchie vicine alla zona baffo, o rischio una fotosensibilizzazione di ritorno? la zona incriminata la escludo completamente dal trattamento o solo nella settimana precedente (ma tanto già so che in preda a dubbi ansiogeni la lascerò stare...)?

Grazie mille per l'attenzione, vi farò sapere com'è andata!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

mayrosa ha scritto:.. luce pulsata ... potrò applicare una soluzione al 10% di acido glicolico sulle macchie vicine alla zona baffo, o rischio una fotosensibilizzazione di ritorno?
A mio parere un rischio c'è, contenerlo dipende molto dalla capacità di chi opera a centrare perfettamente solo la zona di pelle da trattare, ma fossi in te eviterei qualsiasi acido.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da danezk »

io avevo provato sia il laser a luce pulsata (le macchie sono tornate al primo accenno di sole, preso nemmeno direttamente), che quello normale. sono soldi buttati, a mio avviso. Cosa che, peraltro, mi disse anche un bravissimo dermatologo, che ben avrebbe potuto spillarmi soldi con altri trattamenti laser, e invece mi fece provare in un angolino della zona baffetto. A parte il dolore, e le croste che ci hanno messo oltre un mese ad andarsene, mi aveva spiegato che per cancellare quel tipo di macchie lì, avrebbe dovuto scendere a bruciare - perchè di questo si tratta - c ol laser la melanina in strati molto più profondi della pelle, a rischio di bruciature importanti.
e dunque, anche quella strada l'ho abbandonata.
Ora, ripeto, mi sto orientando su uno stile di vita che preveda la protezione fisica, non chimica (nel senso di cappelli e stoffe), ed evito il sole diretto.
Ma non metto più i solari.
e secondo me la pelle sta molto migliorando.
Ora sto usando da tre mesi il cogiko-glicogico di Fitocose, la sera sulle macchie, e la crema all'arbutina per il giorno. Che poi, appena terminate, mi rifarò da me perchè nel frattempo mi sono lanciata negli spignatti.ebbene: io vedo miglioramenti. Lenti, ma progressivi e costanti.
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

danezk ha scritto:... io vedo miglioramenti. Lenti, ma progressivi e costanti.
Benissimo :) però considera anche "l'ingrediente" stagione favorevole: autunno/inverno, a meno di lavorare all'aperto, si beccano ben pochi UV ;)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da danezk »

si, ma immagino che se i melanociti sono supereccitati, quello dobbiamo fare: lasciarli calmare, spegnere l'allarme, no? e se si riesce ad evitare di ipereccitarli, o stimolarli, per due anni di seguito si dovrebbe riuscire a dare il tempo alla macchia di schiarire, e riportare il sistema alla normalità, senza più accumuli localizzati.
no?
io, quest'a estate, che ho solo protetto con schermi fisici (nel senso di cappelli ecc) ed ho evitato ogni esposizione, ma senza stressarmi, ho avuto risultati che gli altri anni mi sognavo. Dunque...forse è questa la strada. lunga, certo, ma non credo ci siano alternative...
...zuccones fortuna iuvat...
25blunotte
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/01/2012, 20:14

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da 25blunotte »

anche io sono l'ennesima con lo stesso problema. Le ho da più di 4 anni, in estate divento inguardabile, in inverno riesco più o meno a coprirle con il trucco ma il baffo proprio continua ad uscire.
Ho provato come voi qualunque cosa, creme, laser e luce pulsata. Non son serviti a nulla. Questo inverno mi sono invece sottoposta a 4 sedute di peeling non molto aggressivo che me le ha davvero schiarite tanto nonostante io sia stata avvisata dal medico (parente oltretutto) che ritorneranno un pò con il sole e che l'unica cosa che può forse aiutare è un particolare laser, come quello che si usa per la depilazione definitiva se non erro, insomma di più non so dirvi. In ogni caso per ora ho messo a riposo la mia pelle già molto stressata e invecchiata per essere quella di una nemmeno trentenne!!! Forse il prossimo inverno inizierò a pensare ad altri trattamenti.
Naturalmente a giorni prenderò una protezione (penso quella della bioearth, per ora 30+) perchè in sicilia fa già tanto caldo e inizio a vedere alcune lentiggini che vengono già fuori.
Io spero davvero mi passino quest'anno, non so dove ma in giro su internet leggevo che queste macchie che di solito vengono causa ormoni di norma durano sui 4/5 anni senza possibilità di cura. Sarà vero?che sia il mio ultimo anno?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

25blunotte ha scritto:...in giro su internet leggevo che queste macchie che di solito vengono causa ormoni di norma durano sui 4/5 anni senza possibilità di cura. Sarà vero?
Putroppo no, personalmente ci convivo da 14 anni.
laurettam
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/11/2011, 11:58

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da laurettam »

Ciao ragazze...
a me sono comparse macchie nella zona baffetti 5 anni fai...poi queste son sparite
ma son comparse sulla fronte due macchie belle grosse. Adesso sparite anche queste
Mi ritrovo (spero che quest'estate la situazione non peggiori) solo una macchietta allo zigomo sinistro.

Quindi, nel mio case, le macchie sono cambiate e, per fortuna, migliorate.

Cosa ho fatto? Mah, fondamentalmente non faccio più le lampade, al mare mi copro la fronte con la fascia per i capelli o il cappello (ma non evito il sol nelle ore più calde, mi godo tutto quello che ho voglia di godermi) metto delle protezioni alte e d'inverno faccio una crema all'idrochinone che mi ha consigliato il mio santo dermatologo (composto galenico) che funziona abbastanza .

Da quest'anno (visto la situazione migliorata) vorrei evitare i filtri chimici e provare con:
- olio di carota 2 volte al giorno insieme alle creme abituali
- baby carota di fitocose sollo nella zona dove ho la macchia o al massimo su tutto il viso mischiata alla crema da giorno. Questo per stare in città.
Per il mare sono ancora indecisa se dirottarmi di nuovo sui filtri chimici oppure no; lo scorso anno ho utilizzato anthelios della Roche Posais 50+ e devo dire che è in assoluto la migliore mai provata.
se a Maggio vedrò che le macchie si stanno riaffacciando, la ricomprerò sicuramente.

Però, in conclusione, vorrei dire che, per mia esperienza (anche legata ad un problema di capelli) da quando mi sto rivolgendo a prodotti naturali bio, evitando il "chimico", sto meglio da tutti i punti di vista.
Ho sempre avuto l'impresisone che le cose non bio stressino molto il nostro corpo...e ultimamente ne sto avendo conferma.

E poi, un pò con i segni del tempo dobbiamo anche conviverci, o per lo meno, non farsi rovinare la vita da queste cose....mai arrendersi, vero, però neppure stressarsi per stare 3-4 ore al mere.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Se ne parla un po' in questo topic sulla niacinamide che ti consiglio di leggere tutto.
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da allegra777 »

Laura ha scritto:Se ne parla un po' in questo topic sulla niacinamide che ti consiglio di leggere tutto.
Grazie vado subito a leggere, la cosa che incuriosisce sl nuovo studio è che la combinazione di niacinamide e N-acetyl glucosamine sembra dare risultati sorprendenti.

Ciao Lara ho letto che anche t hai provato la niacinamide , che risultati hai avuto ? Hai provato ad abbinarla alla N-acetyl glucosamine ?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Ho usato solo la niacinamide al 4%, ho visto che ha una buona azione contenitiva sui melasmi, in particolare d'estate la situazione non si aggrava.
Io non spignatto, l'ho semplicemente aggiunta a un gel di jaluronato comprato o Fitocose o Bottega Verde, la niacinamide è perfettamente idrosolubile senza tanti sbattimenti :)
Avatar utente
ESTHER77
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/09/2011, 1:01
Località: SALENTO

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da ESTHER77 »

Scusate se mi intrometto nella discussione ma le mie macchie(magicamente quasi sparite in autunno),con le prime giornate di sole,stanno tornando a farmi compagnia.Quest'inverno non ho usato protezione e mi sono trovata bene ma adesso ho ripreso la mia emulsione 50+ avene.Anch'io volevo sciogliere la niacinamide 4% nello jalus di fitocose ma non so neanch'io dove trovarla e come procedere...Laura,so che lo usavi anche l'anno scorso di giorno,ma vale anche per le calde giornate estive?non intendo in spiaggia naturalmente.
ESTHER
25blunotte
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/01/2012, 20:14

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da 25blunotte »

in inverno tendono sempre a scomparire le macchie, le mie no, semplicemente si schiariscono dal grigio-tortora tendente al marrone in estate al beige invernale.
Ma forse esiste anche qualche crema che contiene già di suo la niacinamide a tale scopo?
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da allegra777 »

Io ho letto che nell'esperimento che ho postato nel post precedente,la mettevano in una crema da giorno con fattore di protezione 15. Secondo te Laura posso scioglierla in una protezione solare da 15 invece di usare la solita 50 che mi fa la faccia bianca?

Per 25blunotte Anche le mie macchie non spariscono in inverno ma si attenano soltanto
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Rispondo un po' a tutte: la niacinamide è stata un regalo e non so dove fu reperita, forse Vernile, è preferibile scioglierla in un gel perchè c'è più acqua a disposizione, in una crema già fatta dubito si discioglierebbe tutta a così alta percentuale; si può usare tutto l'anno indifferentemente; certamente esistono prodotti già pronti con niacinamide, provate ad impostare una ricerca con il termine in database inci.