Olio ed esposizione solare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Olio ed esposizione solare

Messaggio da Laura »

Non è una buona pratica quella di esporsi al sole spalmate di olio vegetale:
1° perchè non offrono alcuna protezione contro gli UV
2° perchè gli olii vegetali sotto l'azione di UV e calore si degradano, irrancidiscono formando radicali liberi che sulla pelle avviano il processo a catena di perossidazione lipidica della pelle stessa; la perossidazione lipidica ha come conseguenza l'imbruttimento della pelle tramite fenomeni di sensibilizzazione, irritazione, formazione di macchie e irregolarità, secchezza, avvizzimento, insomma tutti i danni tipici da eccesso di radicali liberi che di solito vogliamo evitare; i danni potranno anche non essere subito visibili ma ci saranno sicuramente nel tempo: quando la nostra pelle nonostante le cure dedicate si presentarà brutta e problematica sarà forse il caso di ripensare a quando ci siamo spalmate di olio sotto il sole.
Essere già abbronzate non attenua il problema, l'olio vegetale sulla pelle produrrà ugualmente i suoi danni, anche applicare dopo l'esposizione un doposole con antiossidante sarà ben poco riparativo del danno già fatto.
Gli olii solari in commercio (marche Collistar, Bilboa ecc..) di solito non sono a base di olio vegetale ma sono olii di sintesi, anche di origine vegetale, cioè sono stabilizzati e dovrebbero essere più resistenti al degradamento dovuto a calore ed UV, tuttavia anche non degradandosi sono un pessimo prodotto da applicare sulla pelle perchè ungendola fungono da amplificatore della radiazione ultravioletta e quindi sono amplificati anche tutti i danni tipici degli UV, compresa la distruzione del collagene cioè di quella struttura che permette alla nostra pelle di essere tesa e turgida: se consentiamo che si distrugga nel tempo la nostra pelle sarà secca, avvizzita, invecchiata.
La stessa controindicazione la estendiamo alla cera di jojoba, che pur essendo una sostanza satura e priva di trigliceridi che quindi non irrancidisce facilmente, ha sempre il difetto di offrire quasi nulla protezione contro gli UV se non addirittura amplicarne l'azione dannosa, come descritto già.
Avatar utente
Checa
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/03/2010, 0:26

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Checa »

e pensare che l'anno scorso mi cospargevo allegramente di olio di cocco in spiaggia. Beata ignoranza! Posso chiedere se vale lo stesso sui capelli? Su un forum americano dicono che gli oli d'estate sui capelli sarebbero da evitare in favore delle proteine in quanto i primi "friggono" il capello...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Laura »

Checa ha scritto:..Posso chiedere se vale lo stesso sui capelli? ..
No perchè il fusto del capello è materia morta, anzi l'olio può risultare utile per proteggerli da salsedine e disidratazione.
Checa ha scritto:.. Su un forum americano dicono che gli oli d'estate sui capelli sarebbero da evitare in favore delle proteine in quanto i primi "friggono" il capello...
Addirittura :oo: non è plausibile perchè non si sviluppano temperature tali da "friggere" :lol:
Avatar utente
Checa
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/03/2010, 0:26

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Checa »

Grazie Laura, in effetti il pensiero di un uovo al tegamino cotto sui capelli mi sembrava troppo inquietante!
Maridelfa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/02/2010, 5:30
Località: Udine

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Maridelfa »

Erano giorni e giorni che cercavo sul sito qualcosa che parlasse dell'esposizione al sole con olii, avevo letto sempre qui da qualche parte che era meglio evitare, ma ne volevo saperne di più, grazie Laura sei stata molto esaustiva. Da ignorantissima in materia per anni mi sono esposta al sole con olio di cocco e petrolati vari :duro: Confermo che la pelle ne risente tantissimo, la mia fortuna è che non mi esponevo mai molto e sopratutto mai prima delle 16.00, ma ho notato che anche quelle poche volte bastano a rendere la pelle disidratata, avvizzita. A vent'anni ovviamente non si notava, la pelle recuperava, bastava idratarla bene, adesso invece che ho raggiunto i quaranta vedo che il danno si nota di più, per fortuna non l'ho mai usato sul viso, almeno quello...magra consolazione ma meglio di niente.
Una domanda, se l'olio invece è inserito in una crema, emulsionato ad altre sostanze e a qualche filtro solare fa meno danni?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Galatea »

Sì, nelle emulsioni solari è utile e anzi direi necessario...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Laura »

galatea ha scritto:Sì, nelle emulsioni solari è utile e anzi direi necessario...
Confermo :)
tisifone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 27/11/2010, 21:39
Località: Napoli

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da tisifone »

scusate in che senso necessario?e soprattuto vale per tutti i solari in commercio?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da codirosso »

Credo che significhi che se non c'è olio manca la quota grassa, perciò non sarà un'emulsione...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
tisifone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 27/11/2010, 21:39
Località: Napoli

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da tisifone »

grazie mille per l'info!!ieri ho discusso con mia sorella perchè ha accontentato la figlia(mia nipote ha quasi 13 anni) e le ha comprato l'olio johnson per usarlo sulla spiaggia come le sue amichette.lasciando perdere che l'olio johnson è pieno di schifezze per quanto mia nipote sia abbronzata( è bionda ma si abbronza abbastanza) mi sembra quasi criminale non farle usare una protezione.diciamo che quando inizio a parlare di inci ,protezioni ecc famiglia e amici mi prendono per un'allarmista e basta,sono scoraggiata!scusa te lo sfogo.
comunque oggi proverò a far leggere questa discussione a mia sorella e speriamo che cambi idea!!
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Ahahah, che bella cosa
Proprio ieri ho comprato un olio superabbronzante della YamamaY !
Lo userò comunque, tanto per quanto dovrò stare ancora esposta al sole !

In realtà mi avevano consigliato la nivea in barattolo, dicendo che fa miracoli per l'abbronzatura. Avevo preso la Leocrema in barattolo molto simile, ma poi la tentazione dell'olio è stata maggiore .. speriamo non mi autolesioni !


Maaa, non esistevano olii con una piccola protezione solare ? 3 o 4, possibile che fosse l'olio di cocco ?
Avatar utente
gabbianella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 380
Iscritto il: 08/07/2010, 17:26
Località: Sardegna

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da gabbianella »

Lo stesso discorso vale anche per gli olii con filtro solare (bassa o media protezione)?

L'altro anno ne avevo comprato uno, al supermercato, con protezione 6. Con quello non mi abbronzavo per niente, tornavo a casa bianca com'ero, ma l'ho finito (bugia, lo ha finito mia sorella) perché idratava che una bellezza!
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da cownik »

Premesso che non mi piace ungermi come una frittella prima di espormi al sole, quindi ho sempre preferito creme, anche abbastanza fluide, mi viene però un dubbio.
Sapevo che l'olio di jojoba e il burro di karitè avevano un loro filtro solare naturale.
Sapevo anche che il filtro presente sia nel burro di karitè che nell'olio di jojoba erano quasi irrilevanti alle dosi normalmene usate, e quindi pensare di essere protetti perchè ci si era spalmati un pò di queste due sostanze era un ragionamento assurdo, ma leggendo questo post deduco che non sono non è utile (in quanto appunto il potere filtrante è pressochè irrilevante) ma addirittura dannoso. Giusto?
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Laura »

cownik ha scritto:..Sapevo che l'olio di jojoba e il burro di karitè avevano un loro filtro solare naturale...deduco che non sono non è utile (in quanto appunto il potere filtrante è pressochè irrilevante) ma addirittura dannoso. Giusto?
Usandoli puri, giusto. Sono molto più utili come doposole restitutivi.
gabbianella ha scritto:Lo stesso discorso vale anche per gli olii con filtro solare (bassa o media protezione)?
Sì, per i motivi spiegati è preferibile usare una vera emulsione con filtro solare.
Erikuccia
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2011, 16:54

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Erikuccia »

Laura, devo dedurre che per i motivi sopra spiegati anche il tanto decantato Olio solare alla carota e mallo di noce di Fitocose è dannoso. Oppure, per motivi a me ignoti, la sua tipologia non lo è ? Aggiungo che lo uso su pelle già abbronzata e solo sulle gambe.
Sii gentile, illuminami .... !!! Grazie
Erikuccia
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Mela89 »

Mi intrometto :) Erikuccia non conosco l'inci di questo olio, ma è solo puro olio di carota e mallo di noce senza filtri solari, è dannoso sì. Poi anche una pelle abbronzata e più forte (come può essere quella delle gambe) non è esente dai pericoli di un'esposizione sbagliata, anche perchè le radiazioni più pericolose sono le radiazioni UVA che a differenza delle UVB non provocano la classica "scottatura", ma penetrano in profondità nel derma causando bei danni! Se ho detto qualche sciocchezza bastonatemi pure! :)
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Erikuccia
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2011, 16:54

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Erikuccia »

Mela89 tu hai ragione, però non mi riferivo tanto al danno dovuto all'assenza dei filtri solari (quello è scontato, aihmè) quanto ai danni provocati in particolare dagli olii vegetali che subiscono l'azione dei raggi solari.
In pratica un danno doppio: quello derivante dei raggi solari tout-court che si va a sommare al danno da olio vegetale....... che irrancidisce sulle mie gambe ........
Mammamia, se ci penso mi vengono i brividi!!
Domani lo butto.
Erikuccia
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Mela89 »

E si un danno a doppio!
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Laura »

Erikuccia ha scritto:Laura, devo dedurre che per i motivi sopra spiegati anche il tanto decantato Olio solare alla carota e mallo di noce di Fitocose è dannoso.
Lo è.
Sara Corsi
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2013, 18:47
Località: Milano

Re: Olio ed esposizione solare

Messaggio da Sara Corsi »

Uffa anch'io ho comprato l'olio fitocose pensando di fare cosa buona e giusta...
Adesso quindi per poterlo usare dovrei comprare una crema e mischiarli...per quei pochi giorni di caldo e sole che restano rosico un po'...e di certo non arriva all'anno prossimo.

Qualche anno fa avevo comprato un olio protettivo da mettere sui capelli (una marca da profumeria, non ricordo quale, non sapevo neanche cosa fosse l'inci) durante le giornate al mare. Risultato: i miei colpi di sole biondi sono diventati BIANCHI! Sembravo Platinette! Un po' al mare si sono sempre schariti, é normale! ma un po'... non tanto da sembrare mia nonna! Mai piú messo l'olio sui capelli sotto il sole, ma un bel cappellino o una bandana quando mi spalmo a quattro di bastoni sul lettino 8)