Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricetta

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricetta

Messaggio da FRAariete »

E’ una crema semplicissima, non ha particolari attivi se non l’urea e il bisabololo, per la verità era una prova emulsione a freddo ma è venuta così bene che volevo condividerla con voi, spero tanto che vi piaccia :lol:



Ricetta per 100 gr

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 4
Xantana 0,1
Carbopol 940 0,7 (lo so che è un po’ alto, ma non avendo altri fattori di consistenza ho cercato di fare un bel gel fermo, volevo una bella crema compatta)
Soda sol. 20% q.b. a ph 5,5

FASE B
Ethilexyl stearate 0,8
Jojoba 1,2
O. oliva 2
O. riso 3
O. soia 2,5
Tocoferile acetato 0,5
Dry flo 0,7
Caprylyl capryl glucoside 0,5
Lecitina di soia granulare 2

FASE B1
Bisabololo 0,5
Urea 4
Cosgard 0,6

Profumazione SNOW di Gracefruit

Ho preparato i gel di xantana e carbopol separatamente, il giorno dopo li ho uniti e tamponato con soda per portare il ph a 5,5. Si è formato un bellissimo gel fermo e trasparente. Ho unito agli oli entrambi gli emulsionanti, disperso il dry flo e unito A e B prima mescolando con il cucchiaio poi passando la crema un minuto nel frullatore per renderla perfettamente liscia. Unito infine bisabololo, urea, conservante e profumazione.
E’ densissima proprio come la volevo io :D: è una bellezza da stendere sulla pelle, è fresca, si assorbe velocemente ma senza frenare e la pelle dopo è vellutata e profumata (adoro SNOW :amour: )

Immagine
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 1:08, modificato 3 volte in totale.
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo

Messaggio da MissCanova »

complimenti anche questa, come quella da viso, sembra bellissima :)
Ma la lecitina granulare come diavolo sei riuscita ad usarla a freddo eliminando i granuli??????Illuminami!!
Elena
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo

Messaggio da FRAariete »

@misscanova: grazie!! :lol:
in effetti la lecitina di soia non è semplicissima da sciogliere, io la polverizzo nel macinacaffè, poi la disperdo bene negli oli e la lascio così più tempo possibile a sciogliersi, non si scioglie comunque mai del tutto ma quando faccio l'emulsione e frullo non rimangono residui ;)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo

Messaggio da FRAariete »

Nuova ricetta

Immagine

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Carbopol 940 0,7
Xantana 0,1

Fase B
Ethylexyl stearate 0,8
O. jojoba 1,2
Burro di avocado 2
O. riso 3
O. soia 2,5
Tocoferile acetato 0,5
Dry Flo 0,5
Lecitina di soia granulare 2
Caprylyl capryl glucoside 0,5

Fase B1
Sodio jaluronato sol. 1% 3
Pantenolo 1
Succo d'aloe da pianta fresca 2
Urea 4,5
Cosgard 0,6

Profumazione Moonlight Gracefruit

Il procedimento è lo stesso di quella precedente, per la verità mi aspettavo che mettendo la fase B1, che sono tutti ingredienti che smontano il carbopol, mi sarei ritrovata una crema abbastanza fluida, come altre che ho fatto in precedenza e invece è venuta densissima come quella sopra e credo che sia merito del burro di avocado che come inci ha hydrogenated avocado oil, quindi è un olio idrogenato che aiuta a gelificare la fase oleosa (grazie sushi ;) per la dritta)
Questa ha un tocco ancora più bello sulla pelle, scorre perfettamente, si asciuga velocemente e la pelle dopo è vellutata davvero :blob9:

La densità
Immagine
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da sushi »

E' bellissima!! :cin: :cin: Sembra quasi finta! :oo:

Non pensavo che anche l'avocado idrogenato potesse gelificare perché è molto più morbido e burroso del ricino idrogenato. Devo provare assolutamente ad introdurre gli idrogenati nelle creme col carbopol con attivi smontanti!

Noti qualche differenza anche a livello di quant'è asciutta la crema?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

sushi grazie mille! :lol:
Tu mi avevi consigliato di mettere l'olio di ricino idrogenato per gelificare la fase oleosa, ed ero anche pronta a comprarlo visto che non l'avevo, poi leggendo il post di anto delle emulsioni acqua in olio lui dice che questi burri possono benissimo sostituire il ricino idrogenato perchè anche se venduti con il nome di "burro" sono costituiti da oli idrogenati vegetali. Così ho voluto provare perchè in casa ho sia il burro di avocado che quello di oliva e in effetti considerando che è l'unica variante che ho fatto rispetto ad altre creme con attivi smontanti del carbopol venute effettivamente più fluide, penso proprio che abbia aiutato la densità.
E si, ho notato proprio il tocco più asciutto sulla pelle, anche se con il caldo che fa stasera è difficile non trovare appiccicoso anche un gel d'aloe :roll: però l'ho sentito comunque questo effetto sulla pelle :cin:
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da MissCanova »

Grazie :) la lecitina l'ho usata solo una volta mesi e mesi fa per la mia prima emulsione...
Elena
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da cristina83 »

E' stupenda! Io dico che nemmeno in commercio si trovano creme così belle! :ok:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da anto »

Ma che bella ! Ha tutto l'aspetto di una crema con un fantastico tocco "fondente" :cin:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da sushi »

FRAariete ha scritto:E si, ho notato proprio il tocco più asciutto sulla pelle, anche se con il caldo che fa stasera è difficile non trovare appiccicoso anche un gel d'aloe :roll: però l'ho sentito comunque questo effetto sulla pelle :cin:
Fra grazie mille della risposta, era quello che volevo sentire :D:. Copierò il trucco il prima possibile!



p.s.: la cosa più ridicola è che lo smollamento attivi-carbomer mi stava antipatico da tanto e non sapevo più cosa fare.... ma solo quando ho visto l'altra tua ricetta mi è venuta l'illuminazione: gelificare la B! Adesso hai confermato che funziona! :birra:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da Baglioncina »

Francesca, è meravigliosa! :amour:
Una consistenza da favola. :allah:
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da mey-chan »

mi piace molto, soprattutto la consistenza e lì'aspetto mi sembra una bella cremina da pasticceria da mangiare....fantastica!!!
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

grazie a tutti ragazzi :cuori: sono davvero felice che vi piaccia perchè io ne sono proprio orgogliosa :oops:

anto ha trovato la definizione giusta: si fonde con la pelle :ok:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da sushi »

Fra un'ultima domanda: la seconda crema secondo te la potresti mettere in un flaconcino di quelli per le creme fluide o è troppo densa?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Jamie

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da Jamie »

non ho mai usato la lecitina come emulsionante perché ho sempre pensato che desse un effetto un po' budinoso, però se mi dici che è solo l'aspetto, mentre all'uso si presenta fondente, mi sa che questa te la copio
ma se uso la lisolecitina va bene lo stesso o no?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da sushi »

Fra ma il tuo flaconcino ha il buchetto piccolo, mentre io avevo in mente uno più grande. ;) Comunque dalla foto capisco com'è più o meno la densità, proverò allora con il burro idrogenato all'1%. Grazie mille della prova che hai fatto! :love:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

@jamie: la lecitina usata come unico emulsionante a percentuali più alte può fare l'effetto che dici, qui è al 2% in accoppiata con il caprylyl capryl glucoside, io l'avevo messa la prima volta per sostituire il pg3-oleate (leggendo le prove di tagliar-anto) che non avevo, in casa avevo la lecitina che ha un hlb basso per cui ho provato.. Ed è andata bene :lol: le prime prove che ho fatto 20 gg fa reggono ancora benissimo!
Per cui non penso che la lisolecitina vada bene in questo caso perché ha un hlb alto.. Però io non sono esperta :oops:
In questa ultima l'effetto fondente è dato anche dal burro di avocado che ha aiutato la densità della crema gelificando la fase oleosa :)
Ultima modifica di FRAariete il 14/07/2011, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Jamie

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da Jamie »

mmm il burro di avocado mi manca, ho i fitosteroli. oppure burro di cacao, karitè, sal.
però ho il pge-3 oleate
grazie per la spiegazione!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da FRAariete »

@jamie: i fitosteroli non li conosco.. il burro di avocado è olio vegetale idrogenato ed è quello che ha aiutato a gelificare la fase oleosa, quelli che citi tu mi sembra che siano burri veri e propri che danno si la densità ma li devi scaldare, questa è nata per essere fatta a freddo e il burro di avocado è così morbido che basta mescolarlo bene ;)
Jamie

Re: Crema corpo semplice idratante a freddo-EDIT Nuova ricet

Messaggio da Jamie »

uff lo sapevo che dovevo comprarlo :D: