SPRAY ANTIZANZARE...forse.

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da NE »

Volevo sapere se è pensabile utilizzare questo prodotto che è un ibrido tra una ricetta di acqua profumata per il corpo e olii essenziali che dovrebbero tener lontane le zanzarelle...

Acqua a 100
o.e. Citronella 15 gtt
o.e. Geranio 10 gtt
o.e. Tea Tree 10 gtt
o.e. Patchouli 5 gtt
o.e. Menta 3 gtt
o.e. Lavanda 3 gtt
Solubilizzante Solubol (glycerin, cocos nucifera, lecithin, maltodextrin, acacia, tocopherol, ascorbic acid, rosmarinus officinalis) nella quantità di 4 gtt per ogni goccia di olio essenziale
Glicerina 5
Inulina 2
Fitocheratina 0,5
Conservante Cosgard 16 gtt

RICETTA DEFINITIVA:

Acqua a 100
o.e. Citronella 10 gtt
o.e. Geranio 5 gtt
Solubilizzante Solubol (glycerin, cocos nucifera, lecithin, maltodextrin, acacia, tocopherol, ascorbic acid, rosmarinus officinalis) nella quantità di 4 gtt per ogni goccia di olio essenziale
Glicerina 5
Inulina 2
Fitocheratina 0,5
Conservante Cosgard 16 gtt


Vista l'alta percentuale di olii essenziali lo utilizzerei con molta parsimonia, il fine era creare qualcosa di repellente per le zanzare che non contenesse alcol.
Magari non sarà utilizzabile...ma almeno il profumo non è niente male! :winkle:
Ultima modifica di NE il 26/06/2011, 20:36, modificato 1 volta in totale.
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
enrica79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 19/07/2010, 15:22
Località: Veneto

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da enrica79 »

parlo da profana, per cui correggetemi se sbaglio, ma a me è stato detto di non mescolare mai più di 3 o.e. assieme.
non conosco il motivo ne la ragione, ma me l'hanno venduta così.

Per cui io, che lo uso industrialmente perchè molto sensibile alle zanzare faccio,
geranio 30 goccie, bergamotto 20 goccie, citronella 20 goccie su un flaconcino da 150 ml.
Mi dura 2-3 giorni d'estate.

A latere, spiegatemi questa, al mio ragazzo il mix fa effetto "seducente"...è lui o la combinazione? :D
Enry79
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Laura »

enrica79 ha scritto:..a me è stato detto di non mescolare mai più di 3 o.e. assieme.
non conosco il motivo ne la ragione,
La ragione è che a mescolare più o.e. insieme, specie se si mantengono alte le quantità ma anche no, aumenta il rischio di sensibilizzazioni e irritazioni che possono sfociare nell'allergia irreversibile.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da NE »

Quindi mi consigliate di rifarlo con solo 3 o.e. (magari i primi 3)?! l'importante è che tutto il resto vada bene, poi a ben vedere io non lo userei nemmeno perchè le zanzare mi snobbano proprio, però il mio ragazzo che sarebbe l'effettivo utilizzatore ne mette ben poco, un flaconcino di quelli comprati da 200 ml avanzava sempre a metà ogni anno...grazie ragazze.
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
enrica79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 19/07/2010, 15:22
Località: Veneto

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da enrica79 »

Grazie Laura! Immaginavo che fosse qualcosa legato alla salute oppure al fatto che potessero perdere "potenza" se troppi assieme.

Per NE, io di spignattamenti so poco per cui non saprei aiutarti. Io col mix che faccio mi trovo bene, se lo metto evito le punture per 4-5 ore. Poi ovvio se sudi o ti lavi lo devi rimettere...
Enry79
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Hele86 »

Ciao NE, ho preso spunto dalla tua bella ricettina per provare a fare anch'io uno spray semplice anti zanzare, il mio è meno concentrato ma spero funzioni lo stesso, ti chiedo solo una cosa, l'hai dovuto aggiustare di pH o viene giusto per la pelle? Perchè il mio con semplice acqua, oe di geranio, lavanda e menta e solubol ma era molto acido e l'ho dovuto basificare un po'..
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da NE »

Hele86 avevo misurato il ph per scrupolo e ti confermo che non l'ho dovuto sistemare perchè era già a 5,5. Comunque sia alla fine non ho voluto arrischiarmi ad usare questo "progetto" con troppi o.e. mischiati, quindi l'ho rifatto solo con o.e. di citronella e geranio. Inoltre, essendomi dimenticata di portarlo al mare :evil: , l'ho rifatto là al volo solo con acqua e quei due o.e. avendo la cortezza di sbattere bene il flacone prima di utilizzarlo...e funziona!
Probabilmente vista la velocità della mia risposta, hai già finito tutto il tuo antizanzare! :D: Scusa ma non sono proprio riuscita prima!
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da tagliar »

Dato che questo progetto non è mai stato realizzato, io direi di cancellarlo (in accordo anche con le nuove regole per i progetti di spignatti).

NE, fammi sapere quando leggi che provvedo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da NE »

Tagliar in realtà io l'ho realizzato (in entrambe le versioni) e sopratutto mi ci trovo bene nell'utilizzare quella definitiva (è veramente insetto-repellente)...poi vedete voi se è il caso di cancellare lo stesso!
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da tagliar »

Visto che hai aggiunto la ricetta definitiva, lasciamolo pure.

Quindi la prima versione l'hai fatta e non l'hai usata, giusto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da NE »

Esatto, la prima versione conteneva troppi o.e. diversi (come prontamente suggerito da enrica79 :D: ), quindi ho preferito non rischiare e così l'ho rifatta lasciando solo i primi due (citronella e geranio) e tutto il resto invariato.
In alternativa ho provato anche la ricetta "d'emergenza" più veloce semplicemente aggiungendo qualche goccia dei soliti due o.e. in acqua e agitando bene il flacone prima dell'utilizzo.
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da aldebaran »

C'è anche questa: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ilit=spray
nei "nostri spignattamenti promossi" che uso da due anni e funziona.
Ovviamente deve essere usato con parsimonia ma garantisco che gli insetti restano alla larga! ;)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
khadi
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/04/2011, 16:26

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da khadi »

Ho fatto anch'io uno spray antizanzare seguendo la ricetta di un video di Carlita e, per solubilizzare, non avendo il solubol e non volendo usare l'alcool, ho usato l'aceto.
Ehm...
Balsamico, perchè quello di mele mi sembrava troppo forte come odore ed ho pensato che coprisse l'effetto degli OE anche se, a quanto pare anche l'aceto, di per sè è "zanzara-repellente".
All'inizio gli Oe nell'aceto non sembravano avere intenzione di sciogliersi, però dopo aver aggiunto l'acqua tutto è rientrato nella norma e devo dire che mi trovo bene.

Autocensura a posteriori... ho detto una baggianata megagalattica. Scusate, rileggo adesso dopo anni... cancellate pure.
Ultima modifica di khadi il 02/10/2014, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Hele86 »

Grazie comunque per la risposta NE, ti dirò che non lo uso spesso perchè devo smaltire ancora quelli sintetici ma direi che il suo lavoro lo fa bene, e come ho letto nell'altro topic per fortuna che lo uso ogni tanto così non mi bombardo di oe!! E c'avevo pensato anch'io al fatto che si può fare in velocità senza solubol, di sicuro è un'ottimo rimedio d'emergenza!
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da AngylentaViolenta »

khadi ha scritto:per solubilizzare, non avendo il solubol e non volendo usare l'alcool, ho usato l'aceto. Balsamico, perchè quello di mele mi sembrava troppo forte come odore ed ho pensato che coprisse l'effetto degli OE anche se, a quanto pare anche l'aceto, di per sè è "zanzara-repellente".
All'inizio gli Oe nell'aceto non sembravano avere intenzione di sciogliersi, però dopo aver aggiunto l'acqua tutto è rientrato nella norma e devo dire che mi trovo bene.
Non lo sapevo!
Qualcuna ha provato con aceto di mele e sa dirmi se fa troppo schifo come odore unito agli o.e.?
Se si può sostituire all'alcool che ben venga!
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Kristin »

Avrei delle domande:

1) Posso prenderla come "buona regola" quella di non utilizzare troppi oli essenziali diversi in uno spignatto (non più di 3) per evitare sensibilizzazioni e potenziali allergie?
2) A titolo informativo: in uno spignatto ho visto mettere 60 gocce di oli essenziali (6 oli essenziali diversi) in 100 gr di prodotto per fare uno spray simile. Dato anche il punto precedente, non sono troppi e in quantità eccessiva o quella quantità va bene?
3)Se si usa l'acool a 95 gradi (mettiamo 15 gr. di Alcool e 85 gr. di acqua distillata), non c'è bisogno di solubilizzante e conservante, giusto?
4) Rispetto alla ricetta proposta da NE, personalmente vorrei farmelo più semplice. Essendo meramente uno spray antizanzare, non mi interessa aggiungere fitocheratina, glicerina & co, visto che non voglio creare un cosmetico, ma un qualcosa da usare sporadicamente contro le zanzare. Appurato questo, Acqua, Alcool e oli essenziali sono sufficienti per questo spignatto o sto dicendo tarallate?
5) Se si fa solo con acqua e oli essenziali, quanto potrebbe durare?

Scusate le tante domande, ma sono nabba e mi piace essere sicura per cui prendo sempre appunti su carta e pc, così cerco di informarmi bene prima di scrivermi uno spignatto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Lola »

fallo solo ed esclusivamente se ti serve rimanere protetta per 15 minuti e basta e poi rientri al chiuso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Galatea »

1) sinceramente non capisco il perché, ma se lo dice Laura mi fido (però a me non è successo)
2) non mi sembrano troppe, se non va sul viso
3) 15% di alcool è troppo poco per mantenerli solubilizzati
4) fitocheratina e glicerina fanno da blandi fissativi, in mancanza ti evapora ancora più velocemente di quanto dice Lola
5) poco :maria: diciamo una settimana
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Lola »

5 diciamo un po' di più dai!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: SPRAY ANTIZANZARE...forse.

Messaggio da Galatea »

Se alzi l'alcol fino a , mi pare, 30% ti dura anche senza conservante, però evapora di più :maria: