Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

aldebaran ha scritto:..chiedevo era se, anche con l'ascorbil palmitato, l'interazione con sodio benzoato era dannosa.
In questo caso penso dipenda dal ph finale del prodotto, più è acido più il rischio c'è. Ma meglio avere il conforto di chi ne sa di più.
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

ho letto un pò il topic ma non ho ben capito, sembrano tutti paroloni per me.

vi chiedo se potete rispondere a queste domande:
-la vitamica c topica, pur non essendo uno schermo solare, protegge dagli UVA UVB in egual modo?

-è vero che la vitamina C topica , aggiunta ad una crema acquosa, viene assorbita dall'epidermide e diventa una parte integrante della pelle, con un effetto protettivo che dura fino a tre giorni dopo l'applicazione?

grazie a tutti!
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

*vaniglia* ha scritto:-la vitamica c topica, pur non essendo uno schermo solare, protegge dagli UVA UVB in egual modo?
Intendi tonico fatto al momento? Se ti esponi al sole senza creanza non c'è la vit C che regge. Anzi, essendo a ph acido, più basso rispetto la nostra pelle, ha anche una funzione esfoliante, quindi la tua pelle potrebbe essere maggiormente sensibile all'effetto raggi dannosi. Quello che fa è aumentare le difese della tua pelle essendo antiossidante, ovvero combatte i radicali liberi che provoca l'esposizione al sole. La stessa funzione la ottieni anche dall'interno con frutta e verdura e con vari integratori antiossidanti. Ma le creme solari sono sempre must.
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

no è che ho trovato su un sito questa affermazione e non capivo se fosse vera o una cavolata quindi non ti so dire se parlasse di tonico, ma non credo, mi sembra si limitasse a fare questa affermazione!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Diciamo che rafforza le nostre difese, ma non ci sono difese che tengano se ti esponi per tre ore dalle undici alle due; certo la tua pelle reagirà meglio, probabilmente ti scotterai un po' meno, ma a meno che tu non sia già abbronzatissima e quindi difesissima dalla tua melanina la scottatura è matematica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

grazie!

quindi la sua seconda affermazione non è del tutto vera, nel senso che [no linguaggio sms] bisogna aggiungere crema solare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

a mio parere sì, ci sono certe condizioni ambientali che sono eccessive per qualsiasi difesa interna possiamo avere (che ne so se vado ai tropici il solare lo devo usare punto, altrimenti mi utiono, e non c'è antiossidante che tenga). Ovvio che se le condizioni esterne non sono estreme ma tranquille (sole di sistiana alle 4 del pomeriggio) le nostre difese interne possono pure bastare. prendilo non come un surrogato ma come un valido aiuto che si può dare al solare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Re:

Messaggio da monellavagabonda »

scusatemi devo proprio essere di coccio :oops: bastonatemi pure :bam: ma ho letto tutto il topic e mica l'ho capito :?

ma se volessi fare un gel estivo con ialuronato di sodio a basso ed alto PM ( e un pò di altri attivi quali elastina, pantenolo, ecc) è possibile aggiungere il SAP (previa correzione di pH a 6/6,5) oppure no?

sono un pò confusa :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Re:

Messaggio da Lola »

Ma certo, basta che non sciogli direttamente la vitamina nel gel di sodio ialuronato, ma la aggiungi separatamente al tuo prodotto (prima uno dei due, mescoli bene, poi l'altro. In forma così diluita non avranno modo di andare a rompersi le scatole a vicenda).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Vitamina C

Messaggio da °iside° »

domanda da pirlone... ma va bene spalmarsi in viso creme a pH 7?? Non mi sembra fisiologico...

dom. 2:è necessario stare su un pH superiore a 6.5 come dice az???

(ehm...questo l'ho scoperto su az,prima acidificavo a pH 6...)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Vitamina C

Messaggio da kyko »

il sap ha la sua massima stabilità a ph 6,5; un ph di poco inferiore va bene.

matte il sap è basico e tende ad alzare il ph: ma il ph del cosmetico dipende anche dagli altri ingredienti che ci sono.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Beh 6.5 non mi pare un pH elevato... l'acqua ha più di 7 e non ci dà grossi problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
milù-82
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2011, 15:14

Re: Vitamina C

Messaggio da milù-82 »

scusate sono poco pratica...ma io una volta a settimana spremo il succo di un limone bio(di casa mia) :) e lo passo con un batuffolo sul viso, lo lascio per qualche minuto e poi levo il tutto con acqua ...avendo la pelle mista con qualche brufoletto fa miracoli...ma mi viene il dubbio faccio bene o sarà troppo aggressiva come cosa!???
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Vitamina C

Messaggio da Lorisson »

Per la cronaca gli agrumi contengono in media lo 0,05% di acido ascorbico, che in gran parte pare si ossidi all'atto stesso della spremitura (lessi di uno studio che parlava di una perdita dell'80% nei successivi 5 minuti, mai trovati riscontri attendibili, in verità..). Decisamente maggiore e più resistente è la quota di acido citrico, 5-7% nei limoni (per questo sulla pelle è aggressivo).
Tengo a precisare le percentuali per chi si diletta con i vegetali pensando siano una miniera di sostanze attive. Non è proprio così, ecco... :twisted:
Ultima modifica di Lorisson il 09/06/2011, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Homo sine pecunia est imago mortis.
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Vitamina C

Messaggio da elaphae_3 »

Riassunto sulla vit.C (scritto da spanka e corretto da Lola).

La vitamina C (acido ascorbico oppure L-ascorbic acid)
Idrosolubile, si ossida facilmente quando è in soluzione acquosa ed è meno stabile rispetto alle altre forma di vitamina C (MAP, SAP e ascorbil palmitato).
E’ una sostanza dalle proprietà antiossidanti, particolamente instabille, nelle creme dura circa 3 giorni , è idrosolubile ed è termolabile.
Esiste sotto diverse forme.
Se l’acido ascorbico comincia a deteriorarsi tende ad assumere una colorazione giallastra marrone dovuta all’ossidazione.
Tende ad ossidare la superficie dei microdepositi di sebo nei pori, evidenziando una sorta di punto nero (quindi per chi soffre di punti neri - tenetelo presente!) che si possa tenere maggiormente a bada usando in concomitanza con l'ascorbico un fluido/lozione al salicilico o all'azelaico, il primo perchè aiuta a tenere puliti i pori, il secondo perchè regola la produzione di sebo. Attenzione le pelli sensibili perchè si tratta di accumulo di acidi!
La vit. C depolimerizza l'acido jaluronico, rendendolo inutile ai fini cosmetici.
L’ acido ascorbico non andrebbe utilizzato con il sodio benzoato.
Pare che il connubio vitamina C (acido ascorbico) / sodio benzoato possa liberare benzene (cancerogeno), il problema pare essere più alimentare.
Nelle formule dove è presente L-ascorbic acid (oppure acido ascorbico) si deve evitare tutto cio' che puo' contenere minerali o metalli e si consiglia di usare un chelante. E’ più adatto per sieri e non per le creme poichè si ossida facilmente e "campa" poco tempo per queste ultime che in media durano almeno tre mesi se non sei.

Sodio ascorbato
è il sale di acido ascorbico; ha le stesse caratteristiche dell'acido ma ph diverso molto meno acido, e si ossida altrettanto facilmente.

Sodio ascorbil phosfato - SAP
E’ la vitamina C in forma di estere. stabilizzata. Non regge le alte temperature, nelle creme viene emulsionata disciolta a freddo nelle percentuali da 1 a 2 %. Sfascia il carbomer.
Tende ad "ammollare" le creme, perciò è più adatto nelle lozioni e fluidi. AHA lo veicola meglio perchè esfoliando la pelle la rende più permeabile a qualunque sostanza applicata su di essa.
Ha la sua massima stabilità a ph 6,5; un ph di poco inferiore va bene.
Va d’accordo con l’acido jaluronico con il sodio ialuronato può coesistere nella stessa formula ma devono essere introdotti separatamente in quanto se versata pura nel gel di sodio ialuronato lo depolimerizza all'istante (cosa visibile perchè liquidifica).

Magnesium Ascorbyl Phosphate - MAP
E’ la vitamina C in forma di estere. stabilizzata.
Nelle creme viene emulsionata a freddo.
Va d’accordo con l’acido jaluronico: con il sodio ialuronato può coesistere nella stessa formula ma devono essere introdotti separatamente in quanto se versata pura nel gel di sodio ialuronato lo depolimerizza all'istante (cosa visibile perchè liquidifica).

Ascorbil palmitato
E’ la vitamina C in forma di estere stabilizzata.
Liposolubile e poco termolabile. Nelle creme va usato da 0,5 a 1%.
Il suo utilizzo è più adatto per le creme.
Va d’accordo con acido hyaluronico, tocoferolo, acido lipoico. Ha problemi a sciogliersi e tende a rimanere granulare (di conseguenza inutilizzabile per la pelle) l'unico sistema per farla sciogliere è stemperarla ben bene nella fase grassa prima di scaldarla.

Nota: e' sempre bene abbinare tocoferolo e vitamina C poiché la C rigenera la forma ossidativa della E e la E stabilizza la C che nel composto durerà di più (in questo caso vale anche se la C è stabilizzata). E' una cosa che succede anche con vitamina C e acido lipoico, in generale più antiossidanti uniti tendono a proteggersi l'un l'altro.
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: Vitamina C

Messaggio da luisa0161 »

prima che si cancellassero i messaggi ho salvato questo:

"Utilizzare agenti chelanti come l'acido lattobionico, gluconolattone o EDTA per proteggere la vitamina C contro gli ioni metallici. Il sap ha la sua massima stabilità a ph 6,5"

la mia domanda è questa (son sempre qui con la mia storia del ph che non mi entra in zucca): se il PH del prodotto finale che si deve ottenere utilizzando gluconolattone è 3,5/4, come facciamo ad usarlo con il sap che ha la massima stabilità a PH 6,5?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Vitamina C

Messaggio da anto »

Non lo userei in effetti.

Vedo anch'io in giro formule con C e gluconolattone ma la C utlizzata è L-ascorbic non SAP

Alcuni azzardano una "stabilizzazione" della C con questo sistema ma non ho trovato ancora qualcosa di chiaro, provato e definitivo.
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Vitamina C

Messaggio da Mikelina »

C'è un fondotinta minerale che tra i vari ingredienti noti contiene anche il magnesium ascorbyl phosphate, mi chiedevo che tipo di funzione potesse avere all'interno di un fondo minerale. Può essere utile in qualche modo ad assolvere alla sua funzione antiossidante, o se non solubilizzato non funziona?? :)
Tra l'altro questo fondo contiene anche allantoin (ma ho letto che nel mineral non serve a nulla), Apple Poly® polyphenols, trans-resveratrol, green coffee bean extract..
Vorrei capire se sono loro che vogliono fare gli alternativi o c'è un senso a tutto ciò :lol:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Vitamina C

Messaggio da anto »

Io non vedo nessun senso :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Per il fatto che se non è in acqua non riesce ad esplicare la sua azione. Ne avranno messo un pizzico in un bulk da 10 kg perchè lko sanno benissimo pure loro che in polvere non serve a niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."