La scadenza dei prodotti: il PAO

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Occhio all'uso dell'aceto nella lavatrice, può alla lunga corrodere le parti metalliche, meglio eventualmente l'acido citrico :)
elainemarley
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/05/2009, 15:16

Messaggio da elainemarley »

OT grazie l'ho scoperto! infatti ho comprato un ammorbidente all'acido citrico :)
anto-mg
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/12/2010, 12:28

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da anto-mg »

scusate se riprendo questo topic:ho comprato varie creme da bottega verde (tutte approvare dalla capa ovviamente)e volevo sottoporvi qualche lotto!non riesco proprio a capirli.please help me!!!!!!!!!!!ecco i lotti:43t4c poi 35r5b infine 24t1a tutti seguiti dalla sigla pr!potete aiutarmi per favore?non sono capace!grazieeeeeeeeeee
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da tagliar »

I lotti di solito hanno una codifica interna all'azienda, quindi è normale che non ti dicano nulla; se vuoi sapere quando sono state prodotte devi chiedere chiarimenti direttamente al produttore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Aneres89 »

se ho ben capito i solari con filtro fisico anche una volta aperti possono durare circa due anni no??? io l'estate scorsa ho comprato la crema solare per il viso fitocose, l'ho usata con grande soddisfazione ma ne è rimasta tanta, più della metà! l'ho conservata chiusa benissimo e tra l'altro quando la usavo questa estate ne mettevo un bel po' dentro un jarrina e portavo quella in spiaggia, non il barattolo intero! posso riusarla adesso che comincia la bella stagione? naturalmente se non ha cambiato odore e colore!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Lola »

Sì se il prodotto è rimasto tale e quale. Cerca di non fargli prendere caldo in spiaggia, ottimo tenerlo nella borsa frigo assieme alle bevande.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Aneres89 »

Per ora è tale e quale!! e speriamo che così rimanga... in genere cerco sempre di tenere i solari all'obra e non sotto il sole, seguirò il consiglio borsa frigo ;) grazie Lola :)
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Alessandra457 »

Aneres89 ha scritto:se ho ben capito i solari con filtro fisico anche una volta aperti possono durare circa due anni no???
:oo: :oo: :oo:
corro a gettare la mia protezione, visto che ne uso poca ogni anno, giusto i primi giorni, ce l'ho da almeno 5 anni..... :oops: :oops:
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Aneres89 »

alessandra457 ha scritto:ce l'ho da almeno 5 anni..... :oops: :oops:
.... Bè forse 5 anni sono un tantinello troppi.... ;) 8)
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da monica.tamellin »

ma meno male che esiste questo "angolo"...!!! stavo pensando di buttare i solari acquistati l'anno scorso (cosa moooolto poco eco-compatibile....anche con il mio portafogli!!! :P ) perché avevo letto da qualche parte che bisogna buttare i solari usati l'anno prima... probabilmente era un'info incompleta... io ho sempre cercato di tenerli all'ombra e nella borsa frigo quando possibile e quando siamo tornati li abbiamo messi nel mobiletto del bagno, al riparo da luce e sbalzi di temperatura..
quindi dato che il PAO indicato è di 12 mesi penso che potrò usarli anche quest'estate se odore e consistenza sono invariati!
grazie loline!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Laura »

monica.tamellin ha scritto:quindi dato che il PAO indicato è di 12 mesi penso che potrò usarli anche quest'estate se odore e consistenza sono invariati!
Si dà per inteso che siano solari ecobio a filtri fisici, perchè quelli tradizionali a filtri chimici dopo un anno non si riutilizzano; l'avevi intesa già così, vero?
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da monica.tamellin »

:oo: oh cacchio no... allora li butto.. :cry:
:allah: ti ringrazio per avermi illuminata laura! meno male che mi date una svegliata ogni tanto! :ok:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Laura »

monica.tamellin ha scritto::oo: oh cacchio no... allora li butto..
Controlla in ogni caso il PAO, se ci sei ancora dentro puoi usare il solare almeno fino al termine del PAO.
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da monica.tamellin »

:roll: aaaaaahhhn! :ok:

ti ho risposto anche sull'altro topic di Bioearth! :P
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Rosaria »

Lola ha scritto:Sì se il prodotto è rimasto tale e quale. Cerca di non fargli prendere caldo in spiaggia, ottimo tenerlo nella borsa frigo assieme alle bevande.

Questo è il metodo che uso per preservare i miei prodotti solari dalla rovina.
Quando li utilizzo evito di lasciarli al sole con il tappo aperto;se non ho fatto in tempo a consumarli li sigillo e li conservo al buio per tutto l'inverno,in una scatola.
Ho fatto così l'anno scorso e la mia protezione è rimasta inalterata adempiendo così ai sui doveri ed evitandomi spiacevoli scottature.
Cichan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/05/2011, 11:31
Località: in bilico tra nord Europa e Roma

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Cichan »

Se può essere utile, faccio una piccola precisazione, visto che questo topic risale al 2006.

Nel 2009 il nuovo Regolamento Europeo sui prodotti cosmetici ha introdotto nuove regole per l'etichettatura dei prodotti.
Per quanto riguarda la durata, è obbligatorio indicare la data di scadenza dei prodotti, tranne che per quelli che hanno una durata minima superiore ai trenta mesi (2 anni e mezzo), per i quali deve essere invece indicato il periodo in cui il prodotto, una volta aperto, è sicuro e può essere utilizzato senza effetti nocivi (questa indicazione viene fornita con il simbolo del barattolino aperto - PAO).

Ciao a tutti!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Laura »

Cichan ha scritto:Se può essere utile, faccio una piccola precisazione, visto che questo topic risale al 2006.
Grazie Cichan, ma quel che riporti è esattamente quello che è scritto nel topic, non è cambiato nulla :)
Cichan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/05/2011, 11:31
Località: in bilico tra nord Europa e Roma

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Cichan »

In effetti il concetto e' sempre lo stesso, ma volevo specificare che il PAO non e' sempre obbligatorio, ma solo se la durata del prodotto e' più di 30 mesi e che si tratta appunto di 30 mesi e non 3 anni.
Scusate la puntigliosità, sarà deformazione professionale.... :allah:
Avatar utente
RAYOFLIGHT
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/11/2011, 22:28
Località: Sicilia

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da RAYOFLIGHT »

Scusate io volevo dare una mia dritta riguardo ai solari. Oltre che metterli in borsa frigo e non sotto il sole, ho pure l'abitudine di metterli in contenitori più piccoli quando sono in casa così da non rischiare sbalzi, sabbia o altro che rovini l'intera confezione. Mal che vada andrà a male quel po' che avevo travasato e il solare mi dura di più! Poi avevo una domanda, ho letto del pao di creme, olii e burri, ma da ignorante volevo capire una cosa sui minerali. Io ho quelli della neve cosmetics che hanno una durata breve ahimè....ma cosa scade in un minerale??? Non mi sembra un terreno fertile per muffe, batteri o altro.....o lo è???? :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Laura »

I minerali in quanto polveri sono praticamente eterni.