Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Lafè ha scritto:ecco, adesso arrivo io che ho solo la betaina.....
Lola ha scritto:Fai la betaina da sola visto che quello hai. Il fruttosio la addolcirà ;)
Lafè ha scritto:solo betaina dovrò cambiare le percentuali...
la vit.E non ti serve. TRY! :D:
We don't even care whether or not we care.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

ok saltallegro, mi hai convinto e proverò...(se viene uno schifo lo riciclo)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

a rieccomi qui, stavo per lanciarmi, ma mi sono accorta
1) che nella ricetta n.2 non si trova la somma degli ingredienti, viene oltre 100
gigetta ha scritto: Ricetta di Lola migliorata:

Detergente viso silk touch

Peso totale 100g

Fase A:

Fruttosio 40.00
Acqua 18.00
Glicerina 5.00

Fase B:

Diacetato 4.00
Eucarol 4.00
Betaina 8.00
Sarcosinato 12.00
Lamesoft 5.00
Perlante 4.00
Profumo q.b
2)
Lola ha scritto:... L'acido lattico serve a portare il composto a pH 5 e contemporaneamente a farlo addensare (grazie al maprosyl: no maprosyl, no detergente denso).
beh io non ho nè maprosyl nè acido lattico, quindi non mi verrà mai denso, ma liquidino mi sa :?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

1) è una ricetta migliorata con aggiunte varie, viene oltre il 100 perchè è stata modificata la ricetta originaria che era a 100.
Nonostante questo evidente vizio di forma viene un detergente fighissimo, io mi accontento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

figurati lola, non mettevo in dubbio. solo che io non ho tutti gli ingredienti che tu hai e che avete aggiunto (e perciò vi esce figo)...diciamo che io arrivo manco a 60, altro che 100! io insomma non c'ho un beeep...e se esce lo stesso qualcosa di decente lo chiamerò blob "simil silk-touchsimilmonoderma"
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

giggi prova a farlo ugualmente :D:
oh, io non mi ero proprio accorto dell'errore di percentuali, brava (ma io sono insallanuto grave)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

giggi ha scritto: 1) che nella ricetta n.2 non si trova la somma degli ingredienti, viene oltre 100
Ma la somma fa proprio 100!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

allora vuol dire che l'avevo già convertita :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

tagliar ha scritto:Ma la somma fa proprio 100!!
aèèè ...qua l'inzallanuta sono io e non c'è dubbio...e pensate che l'ho pure rifatta più volte la somma :mirmo: ...
comunque l'ho fatta con i calcoli sbagliati ovviamente e con sola betaina,ho aggiustato il ph tra 5 e 6 (ho usato il rotolino, ma tanto non credo che qui bisognasse essere precisissimi) ed è venuta nè liquida proprio nè della densità di un sapone liquido, sarà l'assenza del maprosyl...ci riproverò con le dosi giuste, ma secondo me gli ingredienti previsti sono fondamentali per una buona resa. Per adesso per me vince la simil-iserèe
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

l'ho rifatta oggi per la terza volta e ovviamente decuplicando le dosi.

ora senza il maprosyl,veniva comunque abbastanza densa,anche se non troppo.

oggi venuta piu' liquidina e ho provato con l'antil 171..

effetto fantastico fino a che non ho aggiunto fragranza..bhè è stato come aggiungere proteine o pantenolo.

uffa.

bella lo stesso ma era venuta una bellezza prima!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Eau Lente »

Fatto ieri... uan fig**a unica!!!
NOn avevo Lamesoft ed erroneamnete ho abbondato un pelo con il diacetato (ne ho due marche diverse ed ho fatto un ix :twisted: ), su suggreimneto di un uccellino ho agggiunto ancche il polyquat 7.
Colorato di verde smeraldo e profumato christmas spice di Gf.
Niente perlante che mi manca...
All'aggiunta del polyquat7 si è ulteriormente addensato, tanto che ci ho aggiunto ancora un pelino di acqua..
Testato ieri sera da me e marito e già lo amo.

Danta Lola :allah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da LittlePenny »

Scusate, ma c'è qualcosa che non mi torna. Calcolando la SAL della versione definitiva, con la tabella fatta da lucialavinia( http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=12424 ) mi viene 0,1162. Quindi, SAL di 11/12, non 5 come scritto nel primo post! Non è troppo alta per un detergente viso?? Lo sto usando come detergente per le mani.
Fate un pò voi i calcoli e ditemi se ho sbagliato qualcosa, ma a me torna proprio così.
Ah, volevo aggiungere che io ho tolto due tensioattivi(eucarol e lamesoft) perchè non li ho, quindi la sal è venuta 7. nonostante la presenza del fruttosio, e nonostante il fatto che io abbia la pelle mista, quando lo uso per il viso mi riempio di pellicine, la pelle si secca troppo...
Penny
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da merapittika »

Anch'io ho verificato la stessa cosa. :mah:
Sto cercando di capire qualcosa dei tensioattivi e sto utilizzando la tabella di Lucialavinia. Volevo provarla a fare anche se non ho tutti i tensioattivi (diacetato ed eucarol) ma ho gli altri + il lauryl gluciside e il decil glucoside ;)
Immagine
Julie
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/03/2011, 9:56

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Julie »

Anche a me risulta un 11% di SAL :roll:
Io sto cercando di provare un po' di sotituzioni visto che non ho molte materie prime in casa e pensavo di sostituire il diacetato e l'eucarol con il lauryl glucoside e ho visto che in questo modo, eliminando il lamesoft, ho una SAL del 9%
Ci provo e poi vi dirò!
Se la crescita di un albero avviene nel corso di più generazioni, occorrerà certo una vita intera per realizzare un vero amore
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Luciap »

fatto!!
semplicemente perfetto, ho seguito la ricetta di Lola rigorosamente, è venuta anche la giusta consistenza (non ho aggiunto tinovis)
gran bella ricetta
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

Sentite, il lamesoft avrà anche quella SAL ma è una SAL indebolita dal fatto che il tensioattivo è legato all'olio che contiene. un 5% di lamesoft non lava quanto un 5% di sles o di betaina, garantito al limone. Io il lamesoft non lo considero nel calcolo della SAL, verrebbe un valore sballato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da cristina83 »

Ho fatto queste detergente sostituendo all'Eucarol il Lauryl Glucoside,l'ho provato sulle mani e sembra delicata...Spero che mi pulisca bene l'unto che mi ritrovo nella zona t la mattina :twisted:
EXPERIA
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2011, 22:16
Località: TRIESTE

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da EXPERIA »

appena fatto .. divino con queste modifiche

Fase A:

Fruttosio 40.00
Acqua 18.00
Glicerina 5.00

Fase B:
Diacetato 4.00
Betaina 12.00
Sarcosinato 12.00
Douceur de Coco AZ 5.00 Coco glucoside and Glyceryl oleate
Profumo

Ok era fantastico il ph non era 5 sembrava secondo la cartina az tra il 4.5 e 5
e allora Adriano che fa? (l'altra meta' che spignatta) ci aggiungo un po di bicarbonato ...
avete mai visto voi un detergente che fuoriesce da solo dal contenitore ?
ebbene si ora possiedo il primo detergente effervescente ... :evil:
vado a farne un altro ...


edito aggiungendo le foto :
a sinistra quello "normale" a destra il detergente effervescente ..
Immagine
Ultima modifica di EXPERIA il 18/10/2011, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Mary
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Paty »

EXPERIA ha scritto: ebbene si ora possiedo il primo detergente effervescente ... :evil:
Adesso hai capito perché usiamo la soluzione di soda caustica per alzare il ph. ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
EXPERIA
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2011, 22:16
Località: TRIESTE

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da EXPERIA »

Paty ha scritto: Adesso hai capito perché usiamo la soluzione di soda caustica per alzare il ph. ;)
ahahahah si, devo dire pero' che ci siamo divertiti e poi ammetto che faceva tenerezza con le orecchie abbassate tipo cane bastonato ... :love:
Mary