Olio di ricino solfato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Olio di ricino solfato

Messaggio da saltaTempo. »

parliamone. Aroma-zone l'ha appena messo in vetrina: eccolo.

Nome INCI: Sulfated castor oil. Anche chiamato Turkey red oil.
Trattasi di tensioattivo anionico (immagino proprio in virtù della presenza del gruppo solfato, come uno SLES).
Per le proprietà vi rimando alla scheda tecnica di AZ - riassumendo:
- surgrassante per detergenti;
- disperdente per OE od oli vegetali o fragranze oleose in acqua;
- scarso potere detergente.

Ne suggerisce l'uso per creare acque micellari e oli da bagno (oltre che come surgrassante per detergenti, come già detto).
Usato in rapporto volumico di 1:1 con una sostanza oleosa da disperdere in acqua, si ottengono dispersioni di tipo latteo, che però tendono a separarsi entro qualche ora.

Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha già usato e cosa ne pensa.
Ah, il biodizionario gli da un pallino verde.

(cercando in google ho scoperto che era presente già un topic sull'ingrediente, ma l'argomento risultava inesistente)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da paracelso »

saltaTempo. ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha già usato e cosa ne pensa.
si in conceria, Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
ma gli volete così male alla vs. pelle ?
saltaTempo. ha scritto: Ah, il biodizionario gli da un pallino verde.
molti anni fa criticai nel forum di zago questa ridicola moda di considerare buono in quanto "naturale" un vecchio ingrediente da concia...e se non ricordo male zago era d'accordo... meglio lo sls.
comunque formulato all'interno di un olio restitutivo più di tanto danni non ne fa.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

no vabbè, se deve fare male alla pelle non lo piglio, non è mica indispensabile.
Ma in che modo e che tipo di danno apporterebbe?

grazie
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Anch'io volevo chiedere informazioni su questo nuovo tensioattivo di az, ma se Paracelso dice che si usava in conceria :oo: ...allora lo lascio lì :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Kalopsa »

paracelso ha scritto: comunque formulato all'interno di un olio restitutivo più di tanto danni non ne fa.
...però ecco, forse il nostro fine è quello di far del bene alla pelle, non di non farle tanto male..

Forse Zago tiene in considerazione perlopiù l'ecocompatiilità di un prodotto, più che a sua dermocompatibilità ...credo.. della serie "se te lo metti in faccia puoi cucirci delle borse, ma se lo rovesci nel lavandino non muore nssuno"
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

il bollino verde si spiega se è stato considerato dal punto di vista dei detersivi.
aqws

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da aqws »

saltaTempo. ha scritto:parliamone. ..Nome INCI: Sulfated castor oil. Anche chiamato Turkey red oil.
io l'ho comprato (non avendo letto questo topic) e ho fatto un'acqua micellare - risultato: difficoltà respiratoria immediata, pelle secchissima - ho riprovato dopo un giorno, ancora difficoltà respiratoria immediata dopo l'applicazione -

statene alla larga, io lo butterò nel lavandino (approfitto del verde del biodizionario)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

ma sulla scheda non ci sono indicazioni al riguardo? :?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
aqws

Messaggio da aqws »

M&E ha scritto:ma sulla scheda non ci sono indicazioni al riguardo? :?
no - precisamente questo - ci sono ricette di acque micellari e lozioni struccanti senza avvisare che questo può produrre allergia - infatti ho scritto suggerendo di aggiungere un, come si dice in italiano, uffa, un "warning" - non credo proprio di essere allergica solo io ...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lo vende da tempo anche Aromantic .. lasciatelo lì dov'è !!!!

Sono robe da dopoguerra :roll:
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da FranceskaMakeUp »

beh, ragazzi, cosa volete che vi dica.... io lo sto usando.... :oops:

alla boutique aroma zone me l'hanno consigliato da inserire nel gel doccia direttamente, in quanto si autoemulsiona con il resto....
adesso lo sto adoperando e mi ci trovo bene, così:
a 100
60 acqua
22 base moussante douceur AZ (sodium cocoamphoacetate, glicerina, lauryl glucoside, sodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxylate)
15 base moussante consistence AZ (lauryl glucoside)
3 ricino solfato (sulfated castor oil o turked red oil)
+
3 glicerina
oli essenziali q.b.
0,6 cosgard conservante AZ
acido lattico q.b. PH 5.5

il risultato è un gel doccia mediamente schiumoso, non trasparente, più nutriente e addolcente di uno normale, senza però che traspaia la presenza di oli, semplicemente più morbido da massaggiare sulla pelle... una volta asciutta è come se potessi fare a meno dell'idratante (NON però come quando si fa un burro sotto la doccia, per intenderci)

NON capisco se il fatto che veniva usato... per... conciare... (?) implichi necessariamente che fa male alla pelle...

sono piuccheperplessa :roll:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Lola »

Franceska sembra strano ma hai scoperto l'acqua calda, ovvero: non si può giudicare la formula di un detergente scomponendola nei suoi componenti e giudicandoli uno per uno. Io ho a casa l'SLS: lo uso nelle bombe da bagno, in quantità sufficiente a togliere l'unto e a fare un po' di schiumetta, ma non sufficiente a sgrassare troppo la pelle. Il tuo detergente è surgrassato, quindi è l'olio stesso che toglie aggressività al tensioattivo; hai saputo formularlo, va benissimo così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da rebby »

... Leggendo il tuo ultimo commento, sembrava promuovessi gli ingredienti. Anch io sono interessata a un olio docciacome quello di franceska, ne ho fatto uno con il gelisucre ma si è separato, così pensavo di usare gli stessi ingredienti e proporzioni di quello di franceska, ma se tu dici che non va bene non procedo nell ordine. Come posso sostituire i tensioattivi della ricetta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Lola »

Come dicevo è un tensioattivo molto aggressivo, ma se è ben tamponato in una formula come la sua si può usare. Ti dò la mia benedizione, e tirna a darne una recensione d'uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da YIN »

avessi trovato prima queste pagine.....io l'ho comprato senza informarmi in quanto su aromazone era proposto come ingrediente base delle acque micellari che io adoro. l'ho preso, messo in propozione come consigliava aromazone cioè acqua 97 e olio di ricino solfato 3, aggiunto conservante e un olio essenziale. L'ho provato come struccante sugli occhi e ho avuto un bruciore assurdo che è durato qualche minuto. ho lavato subito la faccia con acqua fredda. Io non ho nemmeno la pelle delicata. Come cavolo fanno a proporlo per una zona delicata come gli occhi? Comunque a mali estremi, estemi rimedi: per non buttarlo, l'ho messo in uno spruzzino con dell'acqua ( a caso, credo circa al 5%), gli ho messo qualche goccia di olio essenziale per profumare, e lo uso per pulire piani lavoro, acciao, lavelli, forno, mobili laccati. E mi sembra funzionare davvero bene. Certo, io in casa uso bicarbonato, aceto e poche altre cose, quindi le maniache delle pulizie forse non lo troveranno ottimo come lo trovo io. Ma per buttarlo, l'ho riciclato in questo modo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Lola »

Brava, è la morte sua :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
angy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2010, 3:28
Località: Partanna (TP)

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da angy »

Spero che la mia domanda non sia fuori luogo :oops: .
Alla pelle fa male e sui capelli usandolo all' 8% all'interno di un gel fissante?
Scusate se dovrete cancellare :allah: .
La voglia di imparare a volte è più forte della paura di una brutta figura. :toilet:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Lola »

Non capisco... È un tensioattivo, fa schiuma e lava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
angy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2010, 3:28
Località: Partanna (TP)

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da angy »

Nella ricetta che ho letto l'olio di ricino solfato viene usato come solubilizzante degli oli nel gel fissante per capelli.
L'autrice della ricetta specifica poi che l' olio di ricino solfato non può essere sostituito con un altro ingrediente :nonso: .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Lola »

L'autrice della ricetta non saprà che il mondo dei solubilizzanti è vario e non si riduce all'olio di ricino solfato. A meno che non si serva solo ed esclusivamente da aroma zone, che non en ha altri.
Vagliate e ragionate con la vostra testa ogni volta che leggete cose che non vi tornano (anche qui, se c'è un errore e viene segnalato lo correggiamo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."