Domanda scema: bagnoschiuma e bagnodoccia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Domanda scema: bagnoschiuma e bagnodoccia

Messaggio da Aiko »

Esiste una differenza di formulazione tra bagnoschiuma e bagnodoccia? Sto parlando di quelli ecobio.
Tipo il bagnoschiuma è più concentrato o roba varia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nessuna che io sappia. Forse il bagnodoccia è più denso, per il resto è la stessa cosa. Nei libri di formulazioni neanche le fanno queste differenze, sono solo marketing.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

Aggiungerei che molte volte anche i detergenti liquidi per le mani hanno la stessa formulazione dei bagnodoccia.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

ragazze il formulatore è uno scienziato squadrato e noioso, è l'agente di marketing che il vero artista innovatore... :roll:

Buona giornata.
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

:mah:
A me pareva che il bagnoschiuma fosse meno schiumoso del docciaschiuma. Il doccias. deve fare più bollicine con meno acqua, perchè in genere viene spalmato addosso o sulla spugna.
La controprova è che il doccis. nella vasca da bagno va messo a piccolissime dosi, altrimenti fa una montagna di schiuma, mentre il bagnos. usato sotto la doccia ne fa molto meno.

Se è una scemenza ditemelo. :bam:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Esk,

hai appena spaccato il capello in quattro, congratulazioni! :cin:

Buona serata.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Esk ha scritto::mah:
A me pareva che il bagnoschiuma fosse meno schiumoso del docciaschiuma. Il doccias. deve fare più bollicine con meno acqua, perchè in genere viene spalmato addosso o sulla spugna.
La controprova è che il doccis. nella vasca da bagno va messo a piccolissime dosi, altrimenti fa una montagna di schiuma, mentre il bagnos. usato sotto la doccia ne fa molto meno.

Se è una scemenza ditemelo. :bam:
Esk penso che la tua definizio sia esatta .. solo che alla fine trovi bagnoschiuma / bagnodoccia con le stesse formulazioni...inzomma l' è istess ...

( ps : come sono simili molto spesso i saponi liquidi , i detergenti intimi , alcuni shampi e addirittura anche i detergenti per gli animali :P )
Avatar utente
caffettilla
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 14:19
Località: Milano

Re: Domanda scema: bagnoschiuma e bagnodoccia

Messaggio da caffettilla »

In generale, la definizione di bagnoschiuma e bagnodoccia serve a distinguere la modalità d'uso del prodotto: il primo, andrebbe sciolto nell'acqua; il secondo, va usato direttamente sulla pelle.
Questa è anche la ragione per cui cambia la consistenza dei due prodotti, sebbene le variazioni siano minime, come già segnalatoci dalla dotta Lola!

Un salutone
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Landre82 ha scritto:( ps : come sono simili molto spesso i saponi liquidi , i detergenti intimi , alcuni shampi e addirittura anche i detergenti per gli animali :P )
Ho trovato formulazioni per animali al supermercato fatte molto meglio di tanti detergenti per umani... :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Lola ha scritto: Ho trovato formulazioni per animali al supermercato fatte molto meglio di tanti detergenti per umani... :?
Beh i cani se potessero....sceglierebbero BIO
:D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La malaugurata volta che ho lavato il mio cane con uno shampoo cinese (mia mamma lavora al centro di fisica di trieste e mi porta a casa da vedere prodotti di tutto il mondo) le è venuta un'irritazione curata con 50.000 lire di visita, 50.000 lire di cure, più shampoo delicatissimo per umani da 27.000 lire al litro...

Da quella volta niente risparmio sul cane!!! E i cinesi che si lavino loro con quelle cose scorticanti!!! :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Che sappiate, è obbligatorio anche per i prodotti da toeletta per animali indicare l'inci? Ho beccato al supermercato uno shampoo per cani senza inci, se mi dite che è fuorilegge quasi quasi torno sul luogo del delitto, tiro giù i dati del produttore e comincio a spaccare le :oo:, hehe... :D:
Come mai mi diverto così tanto a far notare le manchevolezze ai produttori? [smilie=comemai.gif]
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Lola ha scritto:La malaugurata volta che ho lavato il mio cane con uno shampoo cinese (mia mamma lavora al centro di fisica di trieste e mi porta a casa da vedere prodotti di tutto il mondo) le è venuta un'irritazione curata con 50.000 lire di visita, 50.000 lire di cure, più shampoo delicatissimo per umani da 27.000 lire al litro...

Da quella volta niente risparmio sul cane!!! E i cinesi che si lavino loro con quelle cose scorticanti!!! :twisted:
Già... che io sappia mio papà compera la cose per i cani alla farmacia dove cura(va) la sua bimba.... ehm... che sarei io!
...e il più delle volte, sono cose che vengono utilizzate anche per umani.
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

vittorio urbani ha scritto: ragazze il formulatore è uno scienziato squadrato e noioso, è l'agente di marketing che il vero artista innovatore... :roll:
M'era sfuggita. Vitto', me fai taja' :D :D :D. Però ci hai propio raggione.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Ehilà mister(o),

finalmente qualche d'uno si accorge delle mie perle di saggezza. Ad ogni modo il fatto che non hai messo come avatar una tiara o consimili mi fa destabilizzare direi definitivamente, ahimè, la teoria del Santo Padre... :mah:

Serena serata.
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

..mi attacco qui perchè non potendo creare "new topics"..beh comunque la mia domanda riguarda tranquillamente i bagnischiuma-doccia, come volete chiamarli, in particolare la diluizione di essi... ho sentito da più parti che è sconsigliabile la pratica (messa in atto per il buon fine di consumare meno prodotto sia per la nostra pelle che per l'ambiente) di pre-diluire i nostri detergenti liquidi direttamente nelle boccette, aggiungendo semplicemente acqua corrente. Se non ho capito male questo "altererebbe" il prodotto, e non solo per una questione di introduzione di batteri che banchettano nell'acqua, ma anche per motivi più "tecnici" che mi sfuggono..è vero ciò??
no, perchè io per un periodo l'ho adottata questa pratica.. :firu: :sacch:

vado avanti di errore in errore, l'importante è che siano diversi, no??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Semplicemente perchè diluisci i conservanti. Ma se lo consumi al massimo entro due settimane puoi farlo senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

Grazie della delucidazione!
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

rossi ha scritto:Che sappiate, è obbligatorio anche per i prodotti da toeletta per animali indicare l'inci?
Purtroppo quello della detergenza degli animali è ancora un settore indefinito, quindi non rientrando nel settore cosmetico umano non ha bisogno di essere etichettato.
rossi ha scritto:Come mai mi diverto così tanto a far notare le manchevolezze ai produttori?
Perchè non sei un produttore :risat: ......però in questo caso hanno ragione loro
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Landre82 ha scritto:... solo che alla fine trovi bagnoschiuma / bagnodoccia con le stesse formulazioni...inzomma l' è istess ...

( ps : come sono simili molto spesso i saponi liquidi , i detergenti intimi , alcuni shampi e addirittura anche i detergenti per gli animali :P )
In genere i bagnoschiuma hanno un contenuto di attivo lavante più alto dei docciaschiuma
perchè subiscono una diluizione maggiore, inoltre contengono una % di sale più alta.
I detergenti degli animali hanno un ph diverso dai nostri.
quindi se per simili intendi che usano le stesse materie prime , ok sono d'accordo con te , altrimenti se parliamo di % non lo posso più essere
ciao