Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da Emanuela »

Dunque,sempre confortata dal fatto che finchè lasciano L'uccellla libera di starnazzare sul forum e rimpirlo di pignistei/lamentazioni/ululati/piagnetare assoldate & simili, io posso aprire anche topic for dummies o per novellini, ma se poi una ha la febbre alta questo è un valido sistema per risparmiarsi la noia e pasticciare un po'.
(invece di invadere l'off topic di rotture decojomberi e aprire topic di buuu sto con l'algia :twisted: )

ora, sono partita dalla base labbra della neve make up

nettare per labbra


perchè,volevo creare un bel nudo denso, non il solito gloss evanescente privo di carattere, mi sono ispirata a

questo utilizzo


e non mi andava proprio di spendere 12 euro ( al negozio, non sul web) solo per fare una cosa abbastanza immediata.


avevo molta ritrosia nel pubblicarla, mi sembra davvero elementare, ma se ho potuto constatare una cosa su questo splendido sito è che gli esperimenti sono quelli che , se messi in condivisione magari raffinati dalle varie esperienze, idee e opinioni, magari vengono fuori perfetti anzi migliori di tutti gli altri ( vedi la ricetta del fix plus, che io ho trovato qui e non ha nulla da invidiare a quello iperlussuoso e vuoto di mac)



insomma la mia idea base è di partire da


25 % di cera carnaruba
30 % di olio di jojoba
25 % di olio di ricino ( modulabile: dipende se volete ottenere un effetto piu' o meno lucido come finish)
15% di olio germe di grano a freddo
5 % di dicapryl ether

EDIT tocoferile acetato ( vedi sotto)


ho preso cera e jojoba e ricino e messo in una ciotolina di vetro a fondere nel micro.

poi amalgamando piano piano aggiunto , a freddo, il germe di grano e poi il dycapryl.

ne è venuto un bel composto, ove il giallino della cera, ovviamente, troneggia.

poi ho preso una puntina di cucchiaino e ci ho aggiunto, in una ciotolina diversa, del fdt minerale per dare corpo e tono , ma per non ottenere un effetto morto sulle labbra, ho aggiunto il rose radiance di bare mineral's ( è un blush rosa impreziosito da pagliuzze d'oro glitterate, non shimmer molto ma molto bello)


poi l'ho mescolato con un pennello largo e piatto, ho" emulsionato" bene e provato prendendone un po' dal dorso della mano,poi picchiettando le labbra col polpastrello fino ad ottenere il risultato voluto.

in effetti è molto coprente e scrivente, poi mi piace che sia modulabile .


attendo per perfezionarlo.
ne ho fatto talmente poco che non ho messo conservante.

che ne pensate?





EDIT: avevo dimenticato di annoverare anche il TOCOFERILE ACETATO, che ho aggiunto a gocce, nella misura di 10 circa.
Ultima modifica di Emanuela il 21/04/2011, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da persina »

Non è per niente elementare ho provato anche io a farlo con 20% cera candellila e 78 oli mi è piaciuto, è molto stabile al calore non si liquefa anche portandolo in borsetta... La prossima volta copio il tuo con la carnauba. Dici che sia possibile aspirarlo subito con una siringa e inserirlo in un tubetto come con il nettare labbra della neve make up? Tu sei esperta dici che ci va il conservante? io non l'ho messo aiiaaa speriamo non mi sia avvelenata
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da TANYA »

bello manu...domandina,il conservante,A CHE TE SERVE?
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da Emanuela »

:duro:

no, non conservante...Antiranz :duro:

@persina, carina l'dea della siringa, ma non aspirare, non ti è piu' comodo inserire il prodotto togliendo lo stantuffo e mettere da li'?
senno se ti capita di fare un ordinino da loro,


questi sono una delizia
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da caja82 »

brava la manu che domani elargirà alla povera collega2 un sample del delizioso gloss fico che si è prodotta :D
troppo esplicita la richiesta? :D

detto ciò torno it:
cera carnauba: l'hai scelta per il punto di fusione alto, vero?
ho guardato gli inci dei gloss benecos e alva cosmetik ed entrambi annoverano negli ingredienti, a parte olii e cere, anche la "silica"...magari può essere utile per la formulazione...io non ho idea a cosa possa servire :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da Emanuela »

ok, cajetta, domani te ne porto..

quale vuoi quellla già colorata?


no, forse è meglio che ti porti la base neutra,cosi te la fai come credi.


ah..indovina che forse forse ho l'etidronato di sodio.

p.s.:no, la silica non ce la metto:-)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da Shakarì »

Mi piace moltissimo, è un'idea fantastica!! Una domanda per togliermi un piccolo dubbio, comunque la base rimane sempre quella incolore, e il fondotinta minerale l'hai aggiunto a parte per provare? Oppure li unisci per avere già una base colorata?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da Emanuela »

shak, bella!

premesso che la base è incolore ( lucida piu' o meno, a seconda della quantità ricino, ovvio) percio' se per assurdo la vogliamo usare come gloss finish per "nutrire " le labbra ci mettiamo piu' ricino...magari dopo aver applicato un rossetto long lasting o peggio, le tinte indelebili per labbra, meglio sicuramente questo che le porcherie parffinose, che ne dici?

ma poi è incolore la base sulle labbra risulta tale.

il fdt l'ho messo per dare tono corpo e colore.

se avessi messo direttameente il blush rose' sarebbe stato, credo un risultato troppo bambolesco.

il bello di questo prodotto è che ci possiamo giocare anche come quantità di pigmento ( o mica)
se lo vogliamo piu' trasparente mettiamo meno colore senno' come io ho fatto oggi ne ho messo un bel po'.

per risponderti, carissima shak, io ne ho preso un pochettino a parte e ci ho messo il colore .
il resto l'ho lasciato color giallo (rectius.. color cera..)cosi' poi me lo modifico mano mano..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da Arthemi »

Bella idea, se avessi la carnauba correrei a prepararlo :)
Ho visto che hai ripreso molto la ricetta di truccominerale, tranne che per il tocoferile acetato. L'hai sostituito con il germe di grano?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da Lola »

io il germe di grano, poco stabile nel tempo, non l'avrei messo in un prodotto che deve durare molto a lungo. La scelta del tocoferile acetato è invece ottima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da CIVETTA »

manuuu fotina della tua boccuccia fatata :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da lucrezia73 »

Manu....l'idea non e' affatto banale, o almeno lo sembra ai piu' ma non lo e'!!!
:heart:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da littlefive »

bello, bello. mi ispira proprio. ma mi accodo alla richiesta foto.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da Emanuela »

Lola ha scritto:io il germe di grano, poco stabile nel tempo, non l'avrei messo in un prodotto che deve durare molto a lungo. La scelta del tocoferile acetato è invece ottima.



:cry:

bhuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
mai un complimento ma che devo fare per riceverne uno dalla capa, darmi alle lamentazioni uccellesche?

Bhè NON MI AVRETE MAI :twisted:

Il tocoferile l'ho aggiunto alla fine, lavorando sull'idea della ricetta della neve M.U. ne ho seguito le tracce e , dimenticando :nonso: di scriverlo negli appunti,poi non l'ho riportato( avevo scritto tutto in grammi , poi ho fatto una specie di lista con le percentuali ma certo che se uno no scrive poi..) insomma l'ho messo alla fine,ma abbiate pietà di me, da lunedi' sera sto con la febbre alta non mi reggo in piedi :duro:

il germe di grano l'ho messo perchè ne ho fatto davvero poco fate conto due jarrettine piccine (,mi durerà poco poco) è sostituibile tranquillamente, ma non è omologo del tocoferile; sono due cose diverse.

@Uccella mia chi mi fotografa che sto abbandonata in questa valle di lacrime e sembra che abbia il delirium tremens?
avevo scritto sto mex e sono riuscita a cancellarlo mentre lo inviavo figurati :drunk:

@lucre.. abbbellla! :heart:

@litte: :blob9:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da MadMarlene »

Manuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!

un vulcano di idee come sempre (anche se sotto l'influsso dell'influ!)

Belllooo!
Mariangela
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da Emanuela »

@Mad.. io e enrico ti aspettiamooooooooooo

dai dai dai che mi manchi anzi CI manchi:-)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da MadMarlene »

hai ragione !!! riesco sempre ad incasinarmi la vita anche voi mi mancate!!!!! :)
Mariangela
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da lucrezia73 »

manu fatti stritolare un po'!!speriamo che la febbre passi.

i contenitori di AZ ce li ho e sono perfetti....
m'ispirero' molto a questa ricetta, sappilo!♥
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da kiruna »

Che bell'idea! :amour: Io il nettare lo comprai a suo tempo e giace inutilizzato perchè il mio è troppo liquido, devo modificarlo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Base per Rossetti/gloss minerali- simil nettare labbra

Messaggio da Lola »

emanuela ha scritto:bhuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
mai un complimento ma che devo fare per riceverne uno dalla capa, darmi alle lamentazioni uccellesche?
Giammai che l'uccella basta e avanza :roll:

ma sì che è bello, solo non ci mettere il germe di grano la prossima volta :love:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."