Quaternium e polyquaternium

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

sapete dirmi qualcosa su questi tre polyquaternium?
- polyquaternium-7
- polyquaternium-4
- polyquaternium-68

si trovano in 2 spume che utilizzo abitualmente in estate, vorrei capire cosa mi metto in testa, in particolare se sono siliconi e se non lo sono, cosa sono? :roll:
water violet
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/02/2008, 1:03
Località: torino

Messaggio da water violet »

scusatemi, ma dopo aver letto tutti i post ho le idee più confuse di prima.
cos'è quindi il quaternium-87?
non lo trovo neanche sul biodizionario. :?

grazieeeeeeee
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E' un condizionante per capelli, non siliconico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da teo87 »

qualcuno conosce:
- polyquaternium-11: si usa spesso in spume e fissatori, dovrebbe essere una resina idrosolubile, qualcuno mi sa dire da dove deriva?
- quaternium-52 ha qualcosa di particolare o è semplicemente un condizionante?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da anto »

Visto che il quaternium 80 ha il difetto di "smollare" molti detergenti se ve ne viene uno troppo denso invece di aumentare il sale o correggere il ph potete aggiungerne un po'.
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Azur »

Salve :)
Ho letto sul Biodizionario che i polyquaternium sono definiti filmanti :neutral:
Perciò mi domando se :eyes: sui capelli questo effetto filmante è equiparabile a quello dei siliconi :? o invece trattasi di un effetto momentaneo che un buon shampoo può provvedere ad eliminare con facilità.
Mi spiego meglio.
Dobbiamo temere che a lungo andare, sui capelli, con l'uso di prodotti che contengono polyquaternium (balsami, leave-in, ecc.) si riproducano gli stessi effetti deleteri procurati dal silicone? :vomit:

Cosa dicono gli esperti :mah:

Grazie, ciao


P.S. Tra l'altro nutro gli stessi dubbi sul Guar hydroxypropyltrimonium chloride...ma ne scriverò nel topic apposito.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Sono filmamenti diversi. Il silicone filma perchè è unto, come del resto l'olio. Solo che il silicone a differenza dell'olio oltre ad essere idrorepellente non è neppure facilmente emulsionabile con i normali tensioattivi, ergo resta ad ungere sui capelli... per sempre :twisted:
Il polyquaternium filma anche lui, nel senso che si spatascia sui capelli e non se ne va via tanto facilmente, ma è un film scivoloso, facilmente emulsionabile con i tensioattivi. Non se ne va via troppo facilmente, comunque ben più facilmente del silicone, ma se non altro non unge i capelli. Con l'andare dei lavaggi, rimane adesivo sui capelli ma poco.
Il guar è un altro appiccicoso, di tipo più simile al polyquaternium che al silicone. Metterne troppo significa ritrovarsi i capelli simil unto (non unto, simil, diciamo appesantito), ma sparisce completamente in tre lavaggi.
Vi sto parlando delle dosi da cavallo che possiamo mettere noi nei nostri spignatti, in nessun commerciale mai troverete troppo guar ecc, o polyquaternium, mentre è possibile trovare vagonate di silicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Eien »

ma Lola, pensi che possa essere responsabile di secchezza a lungo andare?
Per esempio usando solo prodotti ecobio e poi usare una spuma che ha polyquaternium, vanifica il resto perchè tanto questo filma
oppure è un buon compromesso?
purtroppo chi ha i capelli ricci sa che gsl, gel d'aloe o gel al fieno greco fanno ben poco :-(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

perchè dovrebbe seccare che non capisco?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Eien »

per una sorta di effetto guaina? I siliconi mi facevano questo effetto, capello pesante e secco a lungo andare. Però hai detto che è più leggero di un silicone, quindi magari mi sto rispondendo da sola? XD
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

più o meno sì. il silicone è unto, per quello appesantisce(ma non secca che io sappia). Il condizionante non è unto, però se ce n'è troppo tende ad ungere i capelli non sulle punte, ma sulle radici. In pratica tende a trattenere il sebo dei capelli, e te li trovi unti prima. Non dà secchezza perchè la sua azione non arriva alle punte. spero di essere riuscita a chiarire il mio pensiero, so di non essere chiarissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Eien »

no invece è chiaro, e hai ragione a dire che non secca (che io sappia, come te) mi sono espressa male, più che altro è quell'effetto paglia magari dato proprio dal fatto che appesantisce.
So di essere pesante più di un silicone non idrosolubile :( ma quindi tornando alla domanda iniziale, è stupido secondo te cercare di non ''inguainarsi i capelli'', usando prodotti senza propylene, siliconi e altre cose che possono creare problemi alla cute e poi ricorrere ad una spuma per lo styling? E' quella dell'intesa praticamente
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Che tu usi quel prodotto per lo stylyng o nello shampoo è uguale (tieni però conto del fatto che in una spuma di condizionante ce ne sarà un decimo che nello shampoo, glielo fanno solo vedere da lontano).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Eien »

Meglio così allora! Grazie :)
Avatar utente
urafever
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2010, 8:38

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da urafever »

in un negozio che vende detersivi alla spina ho letto che nell'inci c'era un certo quaternium-41 di cui non riesco a trovare traccia sul web... qualcuno sa dirmi se è ecobio??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

ovviamente no come tutti i quaternium. Si spacciano per ecologici? Temo che di ecologico ci sia solo il fatto che si risparmia su un po' di plastica...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da silthecat »

Ecco perchè non lo trovavo, sta sulla Q... Mannaggia!!!

Io non ho ben capito la differenza tra polyquaternium-80 e quaternium-80, se mai ce ne fosse una!
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Eh ce n'è. Devo fare ricerche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da tagliar »

Come avrai letto, il quaternium-80 è un silicone mentre, per quanto riguarda il polyquaternium-80 ho trovato che si tratta di:

Polyquaternium-80 is the complex polymer formed by crosslinking Lauryl Glucoside with 1,3-dichloro-2-propanol, followed by quaternization of the residual chloropropanol groups with lauryldimethylamine

che, tradotto, significa che NON è un silicone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Traduco pure io: quando nella formula di struttura non vediamo nessuna scritta Si (silicio) non è un silicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."