Propylene glycol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Yoshiko

Propylene glycol

Messaggio da Yoshiko »

che credo sia la stesa cosa del propylene glycol :roll:

non mi bacchettate :bam: ma non ho trovato nulla sul forum a riguardo :oops:

perche' sul biodizionario e' segnato con pallino rosso? che problemi puo' dare?

mi pongo questo problema perche' appare nel colorante alimentare che ho appena comprato (marca mai sentita) per fare le ciprie colorate.

cioe' l'inci di questi coloranti e': acqua distillata, glicole propilenico, coloranti (dipende dal colore, ma sono E122 E124 E132 E131 E102)

grazie mille :D
Yoshiko
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Il propylene glycol è un solvente, utilizzato soprattutto per estrarre gli estratti (:oops:) vegetali.
Alla lunga se applicato sulla pelle manda in soluzione anche le difese della pelle.

http://www.promiseland.it/view.php?id=135
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo che te lo ritrovi come solvente anche negli aromi liquidi per dolci. Per la cipria puoi stare tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MooreandSweet
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/06/2007, 20:55

Messaggio da MooreandSweet »

mi chiedevo se la presenza di questo ingrediente in una crema a base di aloe potrebbe provocare un pò di bruciore e irritazione dopo la depilazione...non mi so spiegare il bruciore altrimenti....e poi...è comedogeno?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

morequalcosa,

tranquilla, se non è usato in forti quantità, cosa che sarebbe almeno curiosa, il propilenglicole non dà effetti irritativi; in forte quantità neanche comedogeno di sorta.

Buona giornata.
adriano
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 34
Iscritto il: 07/12/2006, 14:00

Messaggio da adriano »

Vi do una notizia per chi non ama il glicole propilenico ora c'è il 1,2-propanediol ricavato dal mais da questo poi si possono ottenere polimeri che verranno utilizzati per fibre e materiali plastici riciclabili e biodegradabili

adriano
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma questo 1,2 propanediol ha le stesse caratteristiche di solvenza del propilenglicole? Più che altro a me sta antipatico per questo, non per la usa origine sintetica.
Comunque ammetto che se serve un solvente che mi estragga bene i principi attivi deve appunto fare da solvente, quindi il mio è un discorso che si morde la coda....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
adriano
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 34
Iscritto il: 07/12/2006, 14:00

Messaggio da adriano »

cara Lola,qualche solvente lo dovrai per forza usare acqua, glicerina,alcool ,glicole ecc e te lo ritroverai nell'estratto , salvo dove è possibile eliminarlo per evaporazione o distillazione.

Se hai 1 milione di euro da spendere ti consiglio un impianto a CO2 supercritica , si usa l'anidride carbonica allo stato liquido e a determinata pressione per estrarre ,poi l'anidride carbonica si elimina portandola allo stato gassoso e cosi hai un estratto esente da solvente.

ciao

Adriano
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

laura,

però facciamo prima fare un preventivo di quanta energia si spende per fare il solvente da mais e quanta per estrarre in CO2 supercritica?

A me me piage proprio il PG da fonte naturale: un'arma in più per un formulatore attento all'ecosostenibilità, anzi l'unica arma alternativa all'alcool etilico! :blob9:
Adriano, sai il nome commerciale e come esattamente lo ricavano dal mais?

Buona giornata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Massì, lo so da me che faccio un discorso idiota... è che mi è rimasta sta storia da anni di frequentazione di Promiseland che il glicole propilenico mi fa penetrare nella pelle tutto, anche quello che non voglio penetri. E poi uso i nanosomi. Fai conto che ho il trauma infantile :D:

Ho a casa un boccione di propilenglicole usato pochissimo perchè non amo gli estratti vegetali, ma se per caso dovessi farne è là pronto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kkriss73
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/09/2007, 16:41
Località: Udine

Messaggio da kkriss73 »

Il PROPYLENE GLYCOL ha il pallino rosso sul Biodizionario, su Saicosatispalmi si dice che è una sostanza usata negli antigelo dei radiatori e anche su Promiseland è considerato pericoloso.
Qui però (ultimo intervento in fondo alla pagina) avete detto che in realtà non è tossico perchè, se introdotto nell'organismo, viene metabolizzato ad acido lattico, che è un prodotto naturale.
Quindi? Qual è il parere veritiero?
Ossia, se lo trovo in un prodotto (che potrebbe andare a contatto anche con le mucose) al secondo posto dopo l'acqua, a che cosa vado incontro? Il Biodizionario lo classifica in rosso per problemi di ecocompatibilità o anche perchè è nocivo all'organismo, oltre che al pianeta?

Vi ho sommerso di domande, scusate, ma da sola non riesco a venire a capo della questione! ...
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Non credo evapori facilmente perchè il suo p.e.b è di 184-189°C.

Il glicole propilenico è largamente utilizzato nell'industria farmaceutica cosmetica e ALIMENTARE.

buona giornata a tutti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Paoc hai ragione.
Ho provato, incuriosita dall'effetto sublime che ha il detergente cetafil sulla pelle, a lavarmici il viso con la sostanza pura: lascia la pelle setosissima, e direi che non evapora facilmente proprio per niente.
Ho fatto già che c'ero un'altra prova (sempre spinta da qualche inci particolare, avevo notato che parecchi volumizzanti per capelli lo contenevano in buona quantità) e ne ho aggiunto una buona percentuale allo shampoo che ho usato. Capelli pieni di volume, una roba ufo.

Continua a non piacermi come sostanza, ma le sue qualità solventi per gli estratti vegetali sono indubitabili.

Kkriss83: il propilenglicole è una sostanza a pallino rosso perchè è di derivazione sintetica. Pericoloso non lo è, infatti viene usato come solvente nelle fialette di aromi per dolci. E antigelo è tutto, qualsiasi cosa che abbassi il punto di fusione dell'acqua, anche il sale, lo zucchero, l'alcool, quindi come prova di nocività non è un gran che :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Ma il fatto che sia un solvente non vuol dire che potrebbe "sciogliere" troppo anche il film idrolipidico della pelle? E quindi che, anche se non proprio dannoso, debba essere usato con una certa parsimonia?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Infatti Laurelin, è per quello che mi è così antipatico. Il mio flacone è sempre lì intonso, e sicuramente se del propylene glycol entrerà mai in una mia crema sarà perchè fa da solvente per qualche estratto vegetale, non sicuramente come ingrediente. Ha un fantastico tocco setoso ma è troppo "pericoloso", nel senso che appunto fa penetrare nella pelle tutto, compresi i potenziali allergizzanti (profumo e conservanti).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

bisognerebbe valutare in che quantità è presente. se non erro, se è dopo il parfum è in concentrazione inferiore all'un per cento. se poi sei fortunata, cercando nel database magari troverari parte dei tuoi prodotti recensiti, così potrai avere la sicurezza che non siano delle emerite ciofeche! insomma... buona fortuna! ;)
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

se il propylene glycol si trova al secondo posto nella lista degli inci, in ua crema ,e' meglio non utilizzare il prodotto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Diciamo che non è veleno, ma io preferirei una crema che non ce l'ha al secondo posto. In ogni caso se è per un pupetto evitare totalmente, un agente che fa penetrare di tutto e di più come questo potrebbe aprire la strada ad allergie a qualcosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aiwa
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/04/2008, 11:18
Località: Sicilia

Messaggio da aiwa »

Anche nella crema contro la couperose che ho acquistato io c'è questo ingrediente... :evil:
Intanto almeno all'apparenza funziona..non ho piu' il rossore sul viso Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma non funziona grazie al propylene glycol. Che sembra tanto dolce ma alla lunga può diventare irritante, non per tutti ma per alcuni sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."