Ah!!! ho utilizzato una brisée all'olio di oliva.. per me che intollerante al lattosio non posso usare il burro... Non mi fa rimpiangere assolutamente quella al burro.. perchè è una pasta morbida.. non stopposa.. che la ricorda tantissimo!!!!

Ingr: (per uno stampo da diam. cm. 28)
Per la brisée:
gr. 250 farina antigrumi (in alternativa 00)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate
gr. 50 olio extravergine di oliva
gr. 100 di acqua fredda
Per la farcia:
5 patate (circa gr. 500)
insaporitore per patate (contiene: sale marino, aglio, rosmarino, salvia, ginepro, basilico, maggiorana, origano, alloro, coriandolo e prezzemolo)
2 zucchine
olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
gr. 90 di alici piccanti
2 uova
1/2 bicchiere di latte delattosato (meno dello 0,1% di lattosio)
Preparazione:
Preparate la brisée: in un robot da cucina mettete tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalle pareti. Fate una palla, avvolgetela nella carta oleata e ponetela in frigo per 30 minuti (se non avete un robot da cucina, impastate gli ingredienti in una ciotola).
Nel frattempo che la pasta riposa mettete le patate nel microonde con tutta la buccia e cuocete alla max potenza per 10 minuti circa (se non avete il microonde, lessatele). Sbucciatele, riducetele ad una purea ed unite l'insaporitore ed un goccio di olio.
Tagliate le zucchine a julienne, ponetele in una padella con un pò d'olio, sale e pepe bianco e fate cuocere per circa 10 minuti.
Riprendete la brisée, stendetela con le mani su uno stampo per crostate ben unto d'olio alzando i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta.
Distribuite le patate schiacciandole bene. Sistemate le alici con il loro sughetto e ricoprite il tutto con le zucchine. In una ciotola sbattete bene le uova con il latte, un pizzico di sale ed uno di pepe e versate sul composto. Ripiegate i bordi ed infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti o finchè non vedrete che la brisée si sarà ben dorata. Fate intiepidire e servite.