Zucchero

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
RosaMuscosa
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2011, 14:39

Zucchero

Messaggio da RosaMuscosa »

Ho cercato e non ho trovato nulla, nemmeno nel database e può essere benissimo che non ci sia perchè non ha di fatto alcuna rilevanza se non alimentare e come conservante.
Che voi sappiate entra in qualche modo in qualche ricetta come coadiuvante o attivo?
Spero di non aver sbagliato a postare, se sta succedendo chiedo scusa.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

va bene negli scrub
il fruttosio viene impiegato in una famosa ricetta di Lola per la preparazione di un detergente spumoso figherrimo.
Per il resto nada :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Io c'ho fatto uno scrub corpo alla menta (con lo zucchero grezzo di canna e foglioline secche minuzzate di menta). Ovviamente evita di usare fase acquosa altrimenti si scioglie tutto. Per il resto non ha gran valore cosmetico in sè ma i derivati del glucosio sono centinaia ed alcuni hanno davvero ottimi valori funzionali!
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

Edgar, parbleau! tu qui? :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Sì, Edgar, che ci fai (ancora) qui?

Io uso, al 5%, il sorbitolo come attivo umettante, lo trovo ottimo :)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Ciao Simona! Beh io girovago per il forum quotidianamente! Clarice, pensavo la stessa cosa di te! :) Si il sorbitolo è ottimo! Altrettanto il trealosio!
RosaMuscosa
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2011, 14:39

Messaggio da RosaMuscosa »

Vi ringrazio molto per le vostre risposte e mi andrò a cercare la ricetta di Lola.
Voglio spiegarvi anche il motivo della mia domanda.
Qualche bottiglietta esce sempre di liquore di rosa, gelsomino (Jasminum officinale bianco) e violetta (stavolta se puro assai mignon, non vi racconto lo spiluccamento dei petali delle viole!), ma l'alcool non mi piaceva, seppur traeva l'essenza, a parere mio cuoceva, non so darvi una ragione scientifica ma a parere mio qualcosa invece toglieva.
Forse solo suggestione data dai suoi vapori, ma il profumo cambiava ed è diverso anche a liquore finito e messo a riposo, pronto per l'uso insomma.
Mi è stato spiegato un'altro procedimento che ho voluto testare qualche estate fa'.
Si tratta di mettere in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e perfettamente i petali del fiore interessato, ne uscirà la quantità di acqua esattamente proporzionata alla quantità di petali, non occorre dunque un roseto da enne ettari, anche perchè per me è sempre un dolore servirmi delle mie piante prelevando i fiori.
Una volta inseriti nel barattolo, per primi dunque, vi si mette sopra una certa quantità di zucchero di canna che con il peso li schiaccia anche un poco e poi il tutto sotto il sole estivo per un paio di giorni.

Lo zucchero si scioglie e non so come nè perchè ma tira fuori il vero profumo del fiore.
Tra le altre cose essendo già una soluzione zuccherina ma acquosa, volendo si può anche non filtrare e fare una purea.

Ecco, tutto quì, mi chiedevo se e come poter poi riutilizzare questa soluzione per motivi estetici.
Allungando la soluzione con altra acqua.....

Che ne pensate?
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: E lo zucchero?

Messaggio da ladysally »

Io risollevo la questione..
Nel primo post si afferma che lo zucchero (saccarosio) è un conservante.
Ma siamo sicuri? In quale percentuale? Perché io ho sempre saputo il contrario..
Ma in effetti la famosa "ceretta allo zucchero" si conserva anche fuori dal frigo, quindi mi sbaglio io?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: E lo zucchero?

Messaggio da Laura »

ladysally ha scritto:Nel primo post si afferma che lo zucchero (saccarosio) è un conservante.
Ma siamo sicuri?
Lo zucchero può essere un conservante se è in quantità tale, cioè molta, da tenere impegnata tutta l'acqua come nel caso delle marmellate alimentari oppure della ceretta con zucchero e miele, va da sè che non ne esce molto di cosmeticamente gradevole, cioè di sicuro non ci si può conservare creme e simili.
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: E lo zucchero?

Messaggio da ladysally »

No no beh certo, pensavo più a un qualcosa di fissante per capelli o simili.
Ma se invece è in basse quantità è un succulento invito per i batteri giusto?
Grazie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: E lo zucchero?

Messaggio da Laura »

ladysally ha scritto:No no beh certo, pensavo più a un qualcosa di fissante per capelli o simili.
Ci sarebbe il miele, ma si sa che in finale appiccica.
ladysally ha scritto:Ma se invece è in basse quantità è un succulento invito per i batteri giusto?
Decisamente sì, un po' di zucchero in un cosmetico non avrebbe altra funzione che di umettare, disponiamo di umettanti migliori e meno rischiosi per la durata del cosmetico.
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: E lo zucchero?

Messaggio da ladysally »

Ok, ora è tutto più chiaro, grazie mille Laura!
piccante

Re: Zucchero

Messaggio da piccante »

Per stare sicuri che svolga azione conservante, in genere il saccarosio o il fruttosio non si mette in quantità inferiore al 30%, giusto? Però ho visto che esistono marmellate dietetiche che usano il 20% di zuccheri totali (inclusi gli zuccheri della frutta tipo succo d'uva, mela ecc ecc). Quindi, in teoria, quest'ultima quantità basta a rendere indisponibile l'acqua per i batteri?

(chiedo non perchè ho voglia di fare esperimenti sulle muffe :lol: ma perchè cercavo di inserirlo in un detergente dove non amo una grossa quantità di zuccheri e volevo spingermi alla quantità più bassa possibile)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Zucchero

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

piccante ha scritto:ho visto che esistono marmellate dietetiche che usano il 20% di zuccheri totali (inclusi gli zuccheri della frutta tipo succo d'uva, mela ecc ecc).
infatti è l'unica marmellata che sono riuscita a far andare a male in vita mia :nonso:
dopo 3-4 settimane che stava nel frigo ha cominciato a camminare...
mai più prese marmellate dietetiche :ok:
Tata80
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/07/2019, 12:28

Re: Zucchero

Messaggio da Tata80 »

Buongiorno a tutti! Io uso saccarosio o fruttosio come conservante. Leggo che create prima lo sciroppo facendolo sciogliere....ma se io lo uso sottoforma di zucchero a velo che non va riscaldato per farlo sciogliere funziona ugualmente come conservante? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zucchero

Messaggio da Lola »

Funziona uguale, perchè non dovrebbe? Non è il calore a conservare. Ovvio, deve essere sciolto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Zucchero

Messaggio da Ricky »

Bisogna ricordare però che lo zucchero, ad alte dosi, previene la formazione e lo sviluppo di batteri, ma nulla può contro muffe e lieviti, per i quali servono altre sostanze
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zucchero

Messaggio da Lola »

L'importante è usarlo solo per i detergenti, che comunque hanno grande percentuale di materia prima e poca acqua aggiunta quindi anche se non ci pensiamo ci sono a dare manina i conservanti dei tensioattivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tata80
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/07/2019, 12:28

Re: Zucchero

Messaggio da Tata80 »

Il problema è che io mescolo lo zucchero all'olio....ora ho letto che nell'olio lo zucchero non si scioglie. So che può sembrar strana la cosa ma l'olio lo adoro. Non uso la crema per il viso ma un mix di oli e mi trovo benissimo. Non ho mai avuto una pelle del viso così mirbida e Dio solo sa quanti soldi ho speso in creme per trovare quella che non mi desse problemi. Ho provato più formule di docciaschiuma prese dal forum anche quelle più delicate e tutte mi seccavano la pelle. Quindi le ho modificate secondo le mie esigenze e vedo che va più che bene ma temo non si conservi un granché. A sto punto tolgo quei pochi gr di acqua...e il problema è risolto. Per lavare lava, lo zucchero e l.olio lo rendono delicato e non ho più il problema della conservazione....spero non ce ne siano altri he he
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zucchero

Messaggio da Lola »

Tata, bel discorso ma confusionario per chi non sa cosa davvero fai.
Spiega la formula di quello che ti metti sul viso e di quello con cui ti lavi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."