Fitosteroli

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

la solubilità degli steroli in acqua è praticamente 0, ma in olio, ovviamente ,qualcosa si scioglie.
A seconda di che steroli sono e di che olio si tratta si può sciogliere un 2% o più di fitosteroli in olio.
Poi se davvero serve formulando la percentuaòle di fitosteroli che si riesce a mettere in una crema riesce ad essere anche molto superiore al 2% della fase olio.
Il trucco è relativamente semplice e tecnicamente è legato al meccanismo per cui a certe condizioni i fitoSteroli possono abbattere il coleSterolo ematico.

In sostanza si aumenta la percentuale di emulsionante lipo..( un sorbitan oleate si comporta per me meglio della lecitina ) ed in formula si riesce a raggiungere senza problemi un 5% o più della fase olio .... ammesso che serva a qualcosa averne tanti ( personalmente ho utilizzato questi trucchi solo per alzare la quantità di delta-avenasterolo nei prodotti per pelli grasse dove non potevo alzare altri solventi) .

ho notato solo ora che nel post si parla di steroli come "rollatori" verdi ????
Penso che in questo caso si faccia riferimento solo ai fitosteroli della cannabis.... :) :) :)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Emoticons by Follettarosa

Allora provo il sorbitan oleate. Grazie! :cin: :cin:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Emoticons by Follettarosa

pigliatela con Zago, e' lui che se n'e' uscito con 'sta cosa
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No è vero, rullano :D: E non era Zago ma Portopietro :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laladymia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/12/2009, 4:15
Località: ALBISSOLA MARINA (SV)

Messaggio da laladymia »

buona sera a tutti, ho letto che i fitosteroli hanno lo stesso effetto anti infiammatorio del cortisone sulla pelle :roll: . vorrei sapere se anche con queste sostanze si incorre nell'effetto rebound che provoca il cortisone :oops: grazie a tutti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dubito molto che abbiano effetto paragonabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laladymia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/12/2009, 4:15
Località: ALBISSOLA MARINA (SV)

Messaggio da laladymia »

scusa :) ma dubiti sul potenziale effetto rebound o sul potere anti infiammatorio dei fitosteroli? non capisco a cosa ti riferisci :oops: . grazie della risposta passata e futura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dubito molto che una crema ai fitosteroli sia anche lontanamente paragonabile ad una pomata di cortisone. Ok antinfiammatorio e tutto quello che vuoi ma l'effetto potente e pressochè immediato che ha il cortisone non credo proprio che ce l'abbia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:Dubito molto che una crema ai fitosteroli sia anche lontanamente paragonabile ad una pomata di cortisone. ....
Indubbiamente, però spesso si è costretti ad usare il cortisone in maniera cronica e non è bello; con il parere del medico e se la situazione non è grave, valutare un'alternativa nei fitosteroli si potrebbe.
Laladymia che intendi per effetto rebound?
laladymia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/12/2009, 4:15
Località: ALBISSOLA MARINA (SV)

Messaggio da laladymia »

ciao Laura, :) l'effetto rebound non è quel meccanismo che a lungo andare peggiora la situazione infiammatoria cronica invece di attenuarla? so che si instaura utilizzando cortisone ad esempio per le dermatiti seborroiche per lunghi periodi :oops:. Già che ci siamo approfitto Emoticons by Follettarosa .. Non è che sapresti consigliarmi una crema e uno shampoo con una buona quota di fitosteroli? Facendo frizioni pre shampoo con l'olys, ad epempio, potrei sfruttare l'effetto dei fitosteroli che contiene o è talmente esigua che non mi darebbero alcun beneficio? grazie tante PS. l'informazione sui fitosteroli di cui chiedevo l'ho letta su promisland, Zago consigliava di cercare creme con fitosteroli a un ragazzo con dermatite affermando proprio che hanno lo stesso effetto del cortisone ma sono naturali. Purtroppo però non sono in grado di darvi il riferimento :oops: perchè non so ancora fare una scritta cliccabile :duro: . Prometto che mi impegnerò per imparare . ri-grazie tante
laladymia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/12/2009, 4:15
Località: ALBISSOLA MARINA (SV)

Messaggio da laladymia »

boh ho provato vediamo se funziona. il riferimento dovrebbe essere questo qui funziona :blob9:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

laladymia ha scritto:ciao Laura, :) l'effetto rebound non è quel meccanismo che a lungo andare peggiora la situazione infiammatoria cronica invece di attenuarla?
Sì ma non saprei se sia applicabile nel caso del cortisone, io so che questo placa l'infiammazione ma non essendo curativo il problema all'origine, una volta smesso l'infiammazione riparte daccapo.
laladymia ha scritto: .. Non è che sapresti consigliarmi una crema e uno shampoo con una buona quota di fitosteroli?
Purtroppo no, dovresti chiedere a dermatologo o farmacista ben preparato sull'argomento, oppure potresti procurarti la materia prima e aggiungerla in percentuale funzionale ad una crema; se volessi procurarti i fitosteroli, uno dei nomi commerciali è steromax 80% e per esempio questa farmaciace l'ha in catalogo ed è in grado di preparare galenici ad hoc.
laladymia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/12/2009, 4:15
Località: ALBISSOLA MARINA (SV)

Messaggio da laladymia »

..purtroppo non riesco ad aprire il sito che mi hai consigliato :mah: , però ho trovato un'altra farmacia che effettua spedizioni di materie prime ed ha sia steromax 80% sotto il nome di" fitosteroli da palma "a 30 euro l'etto , sia" beta sitosterolo" a 23 euro l'etto.pensi che possano essere equivalenti? come li miscelo nella crema? e nllo shampoo? :oops: abbiate pazienza ma è tutto nuovo per me..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

laladymia ha scritto:..purtroppo non riesco ad aprire il sito che mi hai consigliato ...
Boh io lo apro, comunque è questo
http://www.farmaciarivosecchi.it/laboratorio.htm
Per il resto meglio ti consiglino gli spignattatori.
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

:mah:
qualcuno mi darebbe una mano per cercare di capire che cosa ho comprato?

fitosteroli avocado

aveva il nome di una cosa che fa bene alla pelle e l'ho preso...è la stessa cosa di cui parlate voi? :oops:

lo so, sono imbarazzante. :roll:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Insaponificabile di avocado a concentrazione superiore del 26 %

Phytostérols (beta-sitostérols (12.2 %)-Campestérol (6.5 %)-Stigmastérol (5 %))

E' un prodotto comodo per aggiungere un po' di fitosteroli senza avere le rogne dallo loro solubilità. Lo uso anch'io.
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

grazie anto!!!! in che percentuale dovrei usarne? nell'ultima crema ne ho messi 3 grammi

si può utilizzare il prodotto puro sulla pelle, che ne so, come contorno occhi?
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Fitosteroli

Messaggio da Apple88 »

A proposito di questi fitosteroli AZ , nella scheda tecnica parla di benefici sui capelli... ma non mi fido molto, avendo sempre letto solo delle loro proprietà sulla pelle di cui sopra, non vorrei fosse come la storia del pantenolo che alla fine sui fusti non fa un ciufolo!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re:

Messaggio da saltaTempo. »

anto ha scritto:Anch'io ne ho un po'.
Stai sull'1% max che non sbagli e non aggiungerli a freddo altrimenti rimangono a pallini. Mettili insieme agli oli ed emulsionanti.
Posso chiedere, dunque, che mi si confermi che i fitosteroli (nella fattispecie uso anche io quelli contenuti nell'insaponificabile di avocado) NON sono termolabili?
grazie
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Re: Fitosteroli

Messaggio da Jamie »

Salta direi proprio che non sono termolabili. La scheda di Az parla di punto di fusione a 80°C