Mandelic easy ( e sue varianti )

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da anto »

Immagine


E' talmente "easy" che manca.

e mancano le avvertenze per prodotti simili che in un forum pubblico ci dovrebbero essere ...

State maneggiando sostanze a ph "estremi" . = vi ustionate la pelle, finite al pronto soccorso per gli occhi

Quando fate il sapone si consigliano tutta una serie di precauzioni che trovate qui sul forum
In questo caso le precauzioni sono le stesse.

Non sottovalutate mai i rischi.



Fase A

80 Acqua distillata
4 Hydroxypropyl starch phosphate (o l'addensante vegetale che volete alle dosi tipiche)
5.2 acido mandelico
3.5 glicerolo
2 betaina (Trimetilglicina.. non il tensioattivo !!)
0.2 acido salicilico
soluzione di soda
ph 3.5

Fase B

0.1 ROC (Red Orange Complex)

Per prima cosa io mi peso il becker con detro la spatola che mi servirà per mescolare e mi segno la tara.

A questo punto iniziate a fare il gel, aggiugete la betaina, il salicilico e il mandelico

Pesate il composto finale lasciando dentro la spatola e segnatevelo.

Tagliate delle cartine di precisione in 4 con una forbice ( ve ne serviranno tante) e iniziate a misurare il ph.
Glasschimica vende quelle apposite per prodotti acidi.

Sarete a circa 1.5-2

Iniziate ad aggiungere la soluzione di soda.
Se la vostra è una soluzione molto blanda potete mischiare una perlina di soda ad un po' di soluzione per rinforzarla
Aggiunegete soluzione di soda fino ad ottenere un un ph non inferiore a 3.5 -4 mescolando sempre molto bene dopo ogni aggiunta.

Se per sbaglio siete salite troppo con il ph correggete con lattico.

Lasciate riposare per qualche ora in quanto il ph può variare ancora se non avete mescolato bene.

Aggiungete il ROC , mescolate bene e ricontrollate ancora il ph.

Pesate il gel e, sottratta la tara, portate a 100

Il sistema è autopreservante
Conservatelo al riparo dalla luce
Fate un patch test prima dell'uso

Varianti:

- La prime versioni di questo gel avevano il 4% di UVIOX (estratto di uve rosse)
- La dose consigliata di ROC come antiossidante è l'1% Ovviamente il colore sarà decisamente più forte
- Può capitare che con il tempo cambi colore. Significa che gli antiox sono passati a miglior vita .. buttate senza indugio.
- Potete utilizzare in alternativa tutti quegli antiox vegetali idrosolubili difficilmente spignattabili perchè richiedono ph acidi per rimanere stabili ad esempio il succo di melograno . Meglio non fare però "mischioni" di estratti dagli esiti incerti.

Esempio : All'Americana ... con Cranberry

Il succo di Cranberry (Vaccinium macrocarpon) o mirtillo rosso americano ha letteralmente invaso gli States negli ultimi anni e dopo gli USA me lo sono ritrovato all'esselunga.

Il prodotto è QUESTO
87% succo di cranberry e 13% succo di agave
Credo di avergli misurato il ph almeno 3 volte .. ebbene si è 2.5 circa.
Usato anche lui in questo gel al 5% al posto del ROC


Note sul mandelico:

Utile per : fotoinvecchiamento, pigmentazione irregolare, acne, piccole rughe.
Ha una dimensione molecolare maggiore del glicolico ed è meno irritante
E' attivo nella riparazione e riattivazione della pelle invecchiata, possede inoltre insite proprietà depigmentanti e antibiotiche sfruttate nei trattamenti per l'acne
Non è fotosensibilizzante
Uso: tra il 2 e il 10%


Il mandelico nelle emulsioni:

Se cercate "mandelic" trovate varie creme al mandelico
Il problema delle creme agli HA è che si rischia spesso di veicolare sostanze non proprio gradite..
Secondo me la miglior crema è una non crema.

Alejandro aveva fatto un olio viso e con le sostanze giuste si può creare una cosa simile non troppo unta da usare a gocce dopo il gel... ma questo è un altro spignatto :)
Ultima modifica di anto il 21/02/2011, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da TANYA »

:oo: mammamia,bello pure questo che dire...devo ancora spignattare la simil copia ,del tuo ultimo, a aha,poi vediamo questo,complimenti anto sarebbe, adatto a me,ormai le sto provando tutte,tra un pò la mia pelle griderà,aiuto.
la betaina non c e lho :fangule:( vernile?) serve sempre per tamponare gli effetti irritanti degli acidi,quindi è consigliabile procurarselo eventualmente...?
per il mandelico ne farò a,meno, userò il glicolico de dovessi farci un pensierino.e per il roc ,vado subito a scovare questo succo,
il salicilico potrei provare nuovamente a scioglierlo nel bicarbonato di sodio ,con le correzzioni che ha fatto kri,kri.2di salicilico+1,22 di bicarbonato.
questa volta uso la lecitina di soia.scusa sto pensando e scrivendo.tanto non ci proverò,mi mancano troppe cose...
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da Kri-Kri »

Anto, riesci sempre sorprendermi. :allah:
Non ho mai preso in considerazione il mandelico, pensando che fosse un acido troppo blando.
(beh…sono partita dalle “bombe a mano” come il tricloracetio non tamponato…)
Bello spignatto, davvero. Poi l’idea del succo di mirtillo come antiox è veramente una figata!

P.S. Vado a vedere “A-AHA” che mi sono persa.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da fluor »

Anto, sarà pure easy ma sorprendi sempre e devo sempre rileggere 3 volte tutto.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da polipa »

sì appunto....easy ma non per me!
però è davvero bello... :cin:
piccante

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da piccante »

senza h.s. phosphate, trimetilglicina e roc, si può fare sostituendoli con altre vitamine/antiox ?

sto usando da un po' il semplice gel al salicilico, ma vorrei aggiungerci il gluconolattone, esattamente come hai fatto tu in questo gel, al posto del mandelico che non ho
è una follia ?

(da usare solo la notte e solo una/due volte a settimana)

io chiedo prima, perchè senza la vostra benedizione :D: non ci provo nemmeno ...
(vorrei evitare di incendiarmi la faccia :oops: )
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da anto »

Questi l'hanno usato. C'è più gluconolattone che salicilico.

L'Hydroxypropyl starch phosphate è un addensante che tiene bene a ph acido e lo uso perchè vado sul sicuro.
Altri non danno una bellissima resa estetica, il gel risulta un po' "blobboso", devi provare.

La trimetilglicina mi serviva giusto per tamponare l'aggressività (invero non alta) del mandelico.

Prova. Magari non spalmarti subito tutta la faccia :D:
piccante

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da piccante »

, grazie della celerissima risposta, nono non voglio rischiare ! :oops:

parliamone :nonso: :
in alternativa che addensante potrei usare, oppure cos'altro per la questione pH ?
e cos'altro per evitare che sia troppo aggressivo ?

magari abbassare anche la percentuale ?
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da antonia »

buondì a tutti :)
ho provato a riprodurre questo gel usando come addensante l'idrossietilcellulosa, ma mi sa che ne ho messa troppa, perchè il gel era talmente denso da farmi un mare di difficoltà nel mescolare.. :duro: :duro:
comunque, con non poca fatica, dato che inizialmente è stato un po' disastroso perchè sembrava che non vi si sciogliesse nulla, ho continuato a mescolare.
il ph inizialmente era da paura, sotto l'1%. sono andata di brutto con la soluzione di soda, portato a 4, lasciato riposare tutta la notte, e ora, pur essendo rimasto un gel densissimo, non sono rimasti residui.
non avendo il ROC, e tenendo presente che parliamo di estratti di agrumi, secondo voi, ha un senso logico inserire gli aha di gracefuit cioè questi?
http://www.gracefruit.com/additives/act ... -acid.html

e comunque, sul sito si parla di un minimo del 5% che a me pare decisamente troppo, prima di portare a 100 il tutto, faccio una prova con un 3% o combino un disastro?
:nonso:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da tagliar »

1% di pH?
Il pH non ha percentuali: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=55568
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da antonia »

scusami tagliar!! :oops: :oops: ho sbagliato a scrivere!!!!
intendevo 1 come valore! :oops: :oops:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da tagliar »

:ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da Lola »

a che percentuale hai messo l'idrossietilcellulosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da antonia »

Lola ha scritto:a che percentuale hai messo l'idrossietilcellulosa?
ehm... a 3.. :oops: :oops: :duro: :duro:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da Lola »

a media densità? vedo che nella mia ricetta di gel viso al glicolico o mandelico mettevo il natrosol (idrossietilcellulosa media densità) a 1.8%. Tamponavo con soda caustica pura, non insoluzione (altrimenti arrivi a 150... ). per la precisione:

acqua 80
natrosol 1.80

acido 10.00
soda caustica pura a pH 3.5
glicerina 5.00
pantenolo soluz.75% 2.00
phenonip 0.50
bisabololo 0.50
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da antonia »

Lola ha scritto:a media densità?
no ho quello ad alta intensità.. :oops:
la tua ricetta l'ho fatta pari pari, ed è venuta benissimo, un gel fermo e limpidissimo.
qui non avendo riferimenti, ho pensato - chissà perchè - che ce ne sarebbe voluto di più :oops: :duro: :duro: e così è venuto fuori un gel che non si può mescolare con il cucchiaino.. un blobbone densissimo.. la prossima volta ne metterò 1,8, come per il gel al lattico.
ora cercherò di usarlo lo stesso comunque, perchè credo che la formula del gel non ne abbia risentito.
solo che volevo aggiungere, come ho detto sopra, gli aha di gracefruit.

Lola, so che rompo, ma tu sai consigliarmi? :cuori:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da Lola »

il red orange complex è antinfiammatorio ed antiossidante, il mix aha di aroma zone sono degli acidi, non hanno NULLA IN COMUNE e pensare di sostituire l'uno all'altro è assurdo. Senza contare che non ha senso aggiungere ad un acido altri acidi, per di più diluiti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da antonia »

scusami Lola! :oops:
ma sono stata indotta in errore dopo aver letto che il ROC contiene acidi, in particolare acidi idrossicinnamici e acido ascorbico, e dato che il multifuit BSC ( di gracefruit) contiene anch'esso acidi della frutta, ho pensato che la sostituzione fosse possibile.. :nonso: :duro: :duro:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
frarose
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2009, 18:12

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da frarose »

Non sono mai intervenuta ma lo devo fare per ringraziare Anto, ho fatto questo gel circa 3 mesi fa usando come gelificante la gomma guar e il succo di mirtillo rosso bio senza zucchero. Mi è venuta una cosa fantastica, per il primo anno in inverno non ho usato le mie creme alla treitonina, che ho usato per anni per combattere le macchie sul viso che mi allietano in estate con la loro compagnia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mandelic easy ( e sue varianti )

Messaggio da Lola »

Guarda che non è solo merito d questo prodotto, pur buono, ma degli anni che l'hai curato. Quindi anche le creme alla tretinoina hanno collaborato al raggiungimento del tuo risultato, in quanto sei riuscita, tenendo sotto controllo la situazione per anni, a calmare i melanociti che hanno smesso di iperprodurre melanina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."