acido kojico e depigmentanti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

hai ragione, l'inci sulla scatola è diverso :oops: e cioè:
Aqua, Kaolin, hydrolyzed wheat starch, sorbitol, kojic acid, morus nigra leaf extract, glycyrrhiza glabra (Licorice) extract, vitis vinifera (grape) fruit extract, scutellaria galericurata extract, zinc oxide, titanium dioxide.

L'ho comprata da un famosissimo sito inglese di cosmesi, hqhair, quindi non credo contenga qualche ingrediente vietato in Europa...o no? :mah:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

valeluna2 ha scritto:hai ragione, l'inci sulla scatola è diverso :oops: e cioè:
Aqua, Kaolin, hydrolyzed wheat starch, sorbitol, kojic acid, morus nigra leaf extract, glycyrrhiza glabra (Licorice) extract, vitis vinifera (grape) fruit extract, scutellaria galericurata extract, zinc oxide, titanium dioxide.

L'ho comprata da un famosissimo sito inglese di cosmesi, hqhair, quindi non credo contenga qualche ingrediente vietato in Europa...o no? :mah:
UUUHHMMM !!! almeno da questa lista è scomparso il balsamo del perù ...
gli esperti del forum noteranno, che probabilmente, neppure questo è un inci vero...
scritto così il prodotto dovrebbe essere una specie di pasta-fango... destinato alla progressiva separazione delle polveri dall'acqua.
Poi con tutte quelle polveri un prodotto non conservato come minimo dentro ci trovi le anguille...che sguazzano. quindi qualche sistema conservante, a parte il kojico, me lo aspetterei... cerca il vero inci.. poi ne parliamo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Stavo per dirlo io... quest'inci non sta in piedi. Più che altro hanno dimenticato di scrivere i conservanti, il resto è plausibie (mashera a base di acqua gelificata e argilla con estrattini vari ed eventuali).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

grazie...
l'inci che ho scritto sopra è quello che c'è sulla confezione che ho io. Sul sito aus liebe zum duft è ancora diverso :mah: e cioè:INCI: Deionized Water (Aqua), Kaolin, Balsam (Myroxylon Pereirae Resin) Peru, Wheat (Triticum Vulgare) Starch, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Sorbitol, Kojic Acid, Mulberry Extract, Licorice Extract, Grape Extract, Scullcap (Scutellaria Galericulate) Extract.

Anche qui però non ci sarebbero conservanti, giusto?
se può servire il pao è di 6 mesi.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

tecnicamente il prodotto originario potrebbe "autoconservarsi" grazie al balsamo del perù ed alle sue componenti acido benzoico e soprattutto alcol benzilico ( allergene anche lui preso da solo) ... con buone proprietà antimicrobiche...
ma visto che lo hanno fatto sparire dall'inci... non saprei proprio come fa a conservarsi .

In sostanza poi il prodotto è pieno di polveri "sbiancanti" con un probabile effetto cipria ( kaolino+zinco+ titanio ) ... ma alcune polveri ( includendo l'amido ), se non sono state gammate, destabilizzano microbicamente i cosmetici...

se poi il gel fangoso sta su con il solo amido e non precipita o addensa nel tempo, devono conoscere dei trucchetti formulativi non alla mia portata...
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

valeluna2 ha scritto:sto usando da qualche settimana questa maschera di mario badescu per schiarire le macchie rosse
L'acido kojico è inutile per le macchie rosse, l'acido kojico è inutile in una maschera ad applicazione settimanale, se si spera che agisca su macchie da melanina bisogna applicarlo tutti i giorni, almeno due volte al giorno, meglio se veicolato da un acido.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

dunque... spero che la mia domanda sia pertinente :oops:
ho letto il post, ho cercato nel forum ma non sono stata capace di trovarne altri su quest'argomento. ho capito che l'acido cogico svolge bene il suo lavoro se associato all'acido glicolico e che gli acidi è meglio usarli nei gel.. mi piacerebbe sapere il procedimento per realizzare un gel di questo tipo. qualcuno può illuminarmi?
non è che voglia mettermi a trafficare con gli acidi dalla sera alla mattina, sto cercando di studiare e sicuramente questa è una cosa che mi piacerebbe realizzare in futuro.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

M&E ha scritto:.. mi piacerebbe sapere il procedimento per realizzare un gel di questo tipo. qualcuno può illuminarmi? .
Il mio consiglio è di affidarti a prodotti commerciali che già con questi è difficile ottenere risultati soddisfacenti e non perchè siano fatti male; a farseli da sè non si ottiene un prodotto migliore, troppi fattori in gioco che non siano solo mischiare gli acidi e azzeccare il ph.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

lo immaginavo :) di sicuro non ci proverei ora!
era più una curiosità nata leggendo le parole di una ragazza scritte qualche pagina dietro.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Avevo pensato, per una pelle matura con macchie , una crema con glicolico 10 % + cogico 2 % , abbinandovi niacinamide e fluido ACE .

Risulta troppo aggressiva la combinazione di attivi ? in caso negativo, si potrebbe utilizzare mattina e sera, o meglio una volta al giorno ?


Ovviamente non penso di fare nulla di miracoloso :) mi basterebbe qualcosa di "potenzialmente" anti macchie e piacevole all'uso (dato che lo devo regalare), e non vorrei assolutamente rischiare di provocare spiacevoli reazioni ...
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da M&E »

l'acido cogico è incompatibile con qualche ingrediente in particolare? tipo: niacinaìmide, azeloglicina, sap? se viene inserito in una crema a ph 6, tende ad abbassarlo? in tal caso sarebbe incompatibile con la niacinamide che a ph troppo acidi si trasforma in acido nicotinico, giusto? e con il sap che necessita di un ph pari o superiore al 6..
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da M&E »

invece l'urea? l'acido cogico viene usato spesso con l'acido glicolico perchè lo fa arrivare dove serve, si potrebbe usare l'urea a questo scopo visto che sopra una certa percentuale è esfoliante? i ph dovrebbe essere compatibili dato che l'urea deve stare sotto il 6..qualcuno può aiutarmi per favore? ho cercato tanto in internet, ma ho trovato poco e niente.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da Laura »

M&E ha scritto:invece l'urea? .. ho cercato tanto in internet, ma ho trovato poco e niente.
Perchè è un'accoppiata inutile, l'urea non crea condizioni di veicolazione.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da M&E »

quando ho scritto "ho trovato poco e niente" intendevo in generale sull'acido cogico. per quanto riguarda gli altri ingredienti che ho scritto sopra?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da Laura »

M&E ha scritto:. per quanto riguarda gli altri ingredienti che ho scritto sopra?
Non so, mi pare un po' pasticciato, il kojico in un prodotto a ph 6 non funzionerà mai, deve essere ben più acido, c'è scritto in prima pagina in questo topic.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da M&E »

non avevo capito bene. grazie
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da kyko »

nel gel fitocose con glicolico e cogico c'è anche il sodio fitato che è un chelante; non avendo il sodio fitato, potrei usare il gluconolattone che è sempre un chelante del ferro?
vorrei fare poco gel, da usare velocemente perché il cogico è un ingrediente delicato, ma mi piacerebbe comunque "proteggerlo".

oppure, e forse la sto sparando grossa, potrei fare un gel con cogico e lattobionico (come sostituto del glicolico) sfruttando anche le proprietà chelanti del lattobionico... :mah:
esistono prodotti in commercio con cogico e lattobionico quindi dovrebbero andare d'accordo.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da AngylentaViolenta »

ma l'acido Kojico posso usarlo cosi normalmente? o devo prendere qualche precauzione?
Dunque in percentuale ne va messo dall'1% al 3%

Esiste sul forum la ricetta di una crema per macchie con acido glicolico e kojico?
Perchè mi servirebbe proprio!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da tagliar »

Sul forum ci sono 2 ricette tue: una pomata all'ossido di zinco e un burrocacao.

Se questa è tutta l'esperienza spignattatoria che hai, ascolta un consiglio: scordati gli acidi!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: acido kojico e depigmentanti

Messaggio da AngylentaViolenta »

Io sto solo chiedendo, non ho detto che domani farò una pomata all'acido glicolico e kojico!

Se a tutte quelle che come me fino ad ora hanno fatto solo cose "semplici" dici di scordarsi gli acidi allora nessuna di noi potrà mai sperare di farsi una crema un pò più difficile...
personalmente, se una fa una domanda su una cosa e gli viene riposto che può dimenticarsi quella cosa, per come sono fatta io , mi passa la voglia di fare qualunque cosa perchè queste risposte mi fanno sentire un pò incapace ed inutile!

Come si può sperare di apprendere qualcosa che non si conosce se non si chiede?
Sto cercando di informarmi per capire come funzionano le cose, come tutti in questo forum!
Chiedo a voi perchè siete di certo più esperte di me!
E poi il fatto che io abbia scritto solo due ricette non significa che io debba fermarmi a quello.