Tonico all'acido salicilico alcool free

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Monicab »

Ho trovato questa ricetta in un sito straniero e mi ha incuriosito perchè sapevo che il salicilico si scioglie solo in alcool o propilene glicole. Ho provato con il cerca ma non ho trovato niente su eventuali altri solventi. Ho seguito la ricetta passo passo e il risultato è stato un liquido cristallino, l'ho provato ieri sera e stamane: all' inizio ho sentito un leggero pizzicore, durato qualche secondo e la pelle mi sembra più lissia :D:

Vi riporto la ricetta così com' è.

Tonico alcool free acido salicilico, urea, allantoina

Tonic con il 2% contenuto di acido salicilico, ottenuta senza l'aggiunta di alcool.

Ingredienti per 100g

2% di acido salicilico 2 g - 3,7 ml
1,5% di bicarbonato di sodio 1,5 g - 1,4 ml
3% di urea 3 g - 5 ml
0,5% allantoina 0,5 g
Acido lattico poche gocce
93% di acqua 93 ml

Metodo di esecuzione.
Mescolare il bicarbonato di sodio con acido salicilico, aggiungere acqua e riscaldare a bagnomaria.
La reazione sarà estratto di anidride carbonica (bollicine apparire). Quando riceviamo una soluzione chiara già allantoina sciogliere, quindi togliere il composto dal bagnomaria, attendere che si raffreddi e aggiungere alla fine di urea e acido lattico fino a determinare il pH a 3-4.
NOTA - l'abbassamento del pH al di sotto pH 3, l'acido salicilico, cade dalla soluzione. Effettuare regolamenti del pH della soluzione a freddo. Quando abbiamo raggiunto il pH di 3, ogni goccia di acido lattico provoca la formazione di una sospensione di acido salicilico, che non si dissolvono fino a quando si cambia il pH inferiore a 3

Stabilità del prodotto con un basso pH e contenuto di acido salicilico - almeno 4 - 6 settimane.

Che ne pensate?
Ultima modifica di Monicab il 07/12/2010, 8:35, modificato 1 volta in totale.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Davvero interessante.
Se passa Tagliar forse ci potrà aiutare a capire il tipo di reazione.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Le bollicine sono sicuramente anidride carbonica, prodotto della reazione tra il bicarbonato e gli acidi (salicilico e lattico):

HCO3- (bicarbonato) + H+ (che deriva dagli acidi) ---> CO2 + H2O

EDIT: Monica, potresti scrivere in italiano non da traduttore, il procedimento che hai usato tu?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Tonico alcool free acido salicilico, urea, allantoina

Tonic con il 2% contenuto di acido salicilico, ottenuta senza l'aggiunta di alcool.

Ingredienti per 100g

2% di acido salicilico 2 g - 3,7 ml
1,5% di bicarbonato di sodio 1,5 g - 1,4 ml
3% di urea 3 g - 5 ml
0,5% allantoina 0,5 g
Acido lattico poche gocce
93% di acqua 93 ml

Certo.
Ho pesato 93g di acqua distillata,
mescolato il salicilico con il bicarbonato,
aggiunto circa 40 g di acqua.
Dopo aver scaldato la soluzione a bagnomaria si è formata una strana schiuma, a bolle grossette, che raffreddando e mescolando si è ridotta fino a scomparire;
sciolto l'urea in circa 10/20 g di acqua,
sciolto l'allantoina in poche gocce di acqua e l'ho aggiunta alla soluzione.
A raffreddamento:
aggiunto l'urea, l'acqua rimasta e 25 gtt. di lattico, 5gtt alla volta, fino ad arrivare a un ph a metà fra 4 e 3,5.
Mi sono fermata perchè non volevo rischiare di "provocare la formazione di una sospensione di acido salicilico". :D:
Ultima modifica di Monicab il 07/10/2014, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Figata... :oo:
Ci avevo pensato anch'io, di fatto così il salicilico si trasforma nel suo sale e diventa idrosolubile, ma... la sostanza mantiene le sue proprietà? :firu:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Tagliar, mi sono dimenticata che ho anche aggiunto 5/6 gocce di colore alimentare blu.
Lorisson ha scritto: ma... la sostanza mantiene le sue proprietà? :firu:
Vorrei saperlo anch'io, è la principale ragione per cui ho postato la ricetta ! Speriamo che qualche divinità dell'Olimpo spignattante ci dia la risposta 8)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

devo far passare di qua il civetto forse lo sa, mi piace questo tonico se fa quello che deve...speriamo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Interessantissima questa cosa. Attendo anche io l'intervento delle esperte in chimica. :)

Ps: ieri ho preparato anche io un tonico con un po' di salicilico (ma un quarto di quello usato da Monicab). L'ho sciolto nell'alcool, visto che comunque nei tonici lo metto sempre :).
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ho chiesto al civetto e la sua risposta è stata
le proprietà del salicilato rimangono lo stesso perchè le sue proprietà non sono legate al fatto che è un acido ma perchè è un salicilato, resta come sale a ph 3/4 se piu basso torna acido salicilico e precipita

questa cosa sono riuscita a capirla pure io :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Evvai, allora funge! :yuhu:
Grazie Civetti per l'interessamento e l'autorevolissimo parere. :thanks:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Questo apre nuovi orizzonti...
Grazie a tutte, assolutamente da provare!
:cin:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Quando sciogliete un acido debole (come è il salicilico) o un suo sale, a seconda di coma variate il pH, le 2 forme della molecola (ovvero la forma acida e il sale) si trasformano l'una nell'altra (non a caso, ma secondo una legge ben precisa regolata da una costante chimica).
Per essere più chiari, ecco quello che accade:

Immagine

La doppia freccia significa proprio questo: l'acido (HA) si può trasformare nel sale (A-), ma anche il sale si può trasformare nell'acido.

Il tutto è regolato dal pH, ovvero dagli ioni H+: aumento l'acidità, ovvero aumento gli H+? Allora la reazione si sposta a sinistra, aumentando la forma HA.
Diminuisco il pH, ovvero diminuisco gli H+? La reazione si sposta a destra, aumentando il sale.

Che in una soluzione si sciolga l'acido salicilico o il salicilato di sodio non importa: modificando il pH, la quantità delle 2 forme varia e il loro rapporto dipende solo e unicamente dal pH (le quantità invece dipendono da quanto acido o sale ho sciolto, ma i rapporti tra le 2 forme no).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

tagliar mi semplifichi la lazione, ovvero
funge o non funge il civetto dice di si tu...
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Certo che funge!! :)

Quello che mi premeva di dire è che è il pH che importa, non se ho usato l'acido o il sale, tanto l'uno si trasforma nell'altro e viceversa in dipendenza del pH.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

A questo punto mi viene da chiedere se non sia meglio usare idrossido di sodio per tamponare... fa l'effetto Ferrarelle lo stesso?
:mah:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lorisson, vuoi dire che vorresti usare l'idrossido di sodio al posto del bicarbonato?
Si può fare, ma l'effervescenza non c'è perchè è il bicarbonato che la dà (e poi rischi di alzare troppo il pH che poi devi abbassare, mentre il bicarbonato è meno basico dell'idrossido di sodio).
Ultima modifica di tagliar il 27/11/2010, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Mi rispondo da solo:
idrossido di sodio: NaOH
bicarbonato di sodio: NaHCO3

Col bicarbonato quindi si sviluppa anche CO2, ma siccome questo gruppo manca nella soda caustica la degasazione carbonica non avverrebbe...
Dico bene? Sarebbe quindi più utile tamponare con soda se si volesse mettere il siero/tonico in un contenitore airless...
Ultima modifica di Lorisson il 28/11/2010, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma l'effervescenza scompare subito una volta acidificato il tutto.
Hai presente le compresse solubili tipo vivin c, efferalgan o altre? Le metti in acqua, si sciolgono e frizzano e poi basta (anche le bombe da bagno fanno così :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Mah... dalla foto qui sopra sembra che l'effervescenza non svanisca proprio subito... :?
Mi era venuto in mente ricordando i topic su sodio lattato e sodio benzoato, la soda mi sembrava più adatta.
Comunque ho capito, sei un tesoro. Abbiamo gli elementi per scegliere, basta solo fare i conti giusti :D:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lorisson ha scritto:Mah... dalla foto qui sopra sembra che l'effervescenza non svanisca proprio subito...
Monica, ci dici qualcosa sull'effervescenza? Quanto dura?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)