Doccia Crema "San Tommaso" all'olio d'oliva

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Doccia Crema "San Tommaso" all'olio d'oliva

Messaggio da Brendon »

Come promesso (e come se a qualcuno gliene fregasse un fico secco 8)) ho messo in pratica la ricetta postata dalla Zschimmer & Schwarz in una scheda tecnica... sostituendo alcuni ingredienti con quelli in mio possesso (sebbene molto simili tra di loro).

Olio oliva 48.50
Sodium laureth sulfate 37.00
Sodium lauroyl glutamate 8.00
Cocamidopropyl betaine 4.00
NaCl 1.00
Phenonip 0.50
Parfum 0.50
Acido citrico 0.50

Mescolare delicatamente gli ingredienti uno dopo l'altro, nell'ordine indicato, la SAL è 14.1, è molto denso e l'aspetto è davvero cremoso (ho scattato una foto ma non si capisce granchè), ho provato a lavarmici le mani e schiuma in modo sufficiente e liscia la pelle... stasera lo provo sotto la doccia.

Immagine Immagine

ps: mi piange il cuore di aver ormai finito il lauroyl glutamate :( nessuno che lo odia me ne vende un po'? :firu:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

puoi considerarlo tra gli introvabili.

fammi sapere se regge o si separa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

guarda se regge è davvero una figata... ha la consistenza dei bagnoschiuma aquolina per render l'idea, forse anche un pelo più denso...

mi sa che appena ordinerò da vernile (se ce l'ha) ne prendo 200gr :twisted:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

bellissimo... ecco cosa fai invece di rispondere alle mie mail :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

tu cerchi di distrarmi dai miei nobili intenti!
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sento puzza di sardoni :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

...in savor :risat:

nobili intenti???!!! lo sarebbero se me ne avessi preparato una confezione anche per me :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

non è periodo ormai, con il sommo dispiacere di Lapo (uno dei miei due gatti) che li ama alla griglia... sarde no, sardoni si... crudi o alla griglia... è sofisticato il signorino!

ps: ho poco anfodiacetato altrimenti provavo a vedere se veniva ugualmente sostituendo il lauroyl glutamate con quest ultimo :roll:

pps: ne ho fatti 50gr ed ho dovuto raschiare la bottiglietta del lauroyl glutamato :risat: riuscirò a lavare solo le mie cragne
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bello!!!

io invece ne ho fatta un'altra versione ma pare esca un problemino scaldando la fase acquosa :roll:

edit: io ce l'ho il diacetato, quando ho tempo provo!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

....sempre scuse tu :evil:

Laverò le mie soffici carni con i due detergenti appena fatti... :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Eau Lente ha scritto:...in savor :risat:
oddio cosa mi avete fatto tornare in mente!!!!
e' passato neanche un mese dalla mia trasferta triestina ed avevo dimenticato i sardoni!
:risat:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

che bella fiatella dopo una scorpacciata di sardoni in savor :risat:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

ieri sera l'ho provato, lava anche se per far durare la schiuma bisogna usare abbastanza prodotto (non quantità eccessive ma ho fatto detergenti che mettendone uno sputo sembrava d'esser in un car wash :twisted:) ed a questo punto la prova col cocoanfodiacetato la voglio fare (visto che promette la schiuma anche in caso di saponi o olii), durante la notte ha perso un pelo di consistenza, ma non si è liquefatto (però la prossima volta mescolo tutte le cose oleose assieme anzichè aggiungerle poi, tanto ormai ho le proporzioni e non vado a tentativi)... sembra uno di quei bagnoschiuma primoprezzo tipo mil-mil :D:

mi piace... e secondo me posso farlo col sarcosinato al posto del glutamato, nella scheda tecnica del sarcosinato c'è una ricetta molto simile (sles + sarco + cocamide + olio)... appena arriverà... si proverà :100:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Potrebbe essere che ci sia troppo NaCl, per questo si è smollato.
Io consiglio di non metterlo subito, soprattutto in un detergente mai fatto prima, perchè si rischia che l'1% sia troppo: meglio aspettare il giorno dopo, se è ancora troppo denso aggiungerne uno 0,5% e lasciare a riposare ancora un giorno per vedere come cambia.

Hai letto le mie prove qui (in fondo alla pagina)?
Ultima modifica di tagliar il 08/02/2011, 9:04, modificato 2 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

si avevo letto ed in effetti non volevo mettercelo però all'inizio mi sembrava troppo molle (ma poi s'è addensato ulteriormente acidificando), mi sa che la prossima prova la faccio senza sale e si vede ;)

tra l'altro leggendo un po' di schede tecniche notavo che la maggior parte dei prodotti con sles vengon fatti aggiungendo per primo quest ultimo all'acqua, successivamente gli altri tensioattivi (con la betaina per ultima), poi glicerina, conservanti, regolatori del ph e per ultimo il sale... devo fare un detergente di prova anche con questo sistema

edit: tra l'altro mi chiedo se il conservante serva... visto che i tensioattivi son già conservati (tranne quelli con "UP" come suffisso che sta per "UnPreserved"... mi ha aperto un mondo quando l'ho scoperto :D) semmai un pizzico di aperoxid per preservare l'olio...
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

già che c'ero ho fatto un'altra prova veloce... senza sale, senza phenonip e con il disodium cocoamphodiacetate

Olio oliva 50.00
Parfum 0.50
Aperoxid TLA qb
Sodium laureth sulfate 37.00
Disodium cocoamphodiacetate 8.00
Cocamidopropyl betaine 4.00
Acido citrico 0.45

Ho prima sciolto l'aperoxid nell'olio, aggiunto il profumo ("sugar frosting" di sensory) e poi aggiunto i tensioattivi uno a uno...
Lo sles non emulsiona una cippa, infatti è bifasico, appena si aggiunge il cocoanfodiacetate comincia a prender forma e con la betaina diventa solidissima.
Acidificato con citrico a ph 5, ha lievissimamente smollato (a questo punto penso che sia il cocoanfodiacetato quello che mi smollava i detergenti quando acidificavo) ma al momento sembra ancora più denso di quello di ieri... lo lascio maturare per vedere se regge ed in caso valuto se sarà il caso di smollarlo con un po' di sale.
Siccome sembro fesso ma non lo sono, questo l'ho colorato per distinguerlo dall'altro (oltre ad aver profumi diversi ma non si sa mai :D:)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

mmmh potrei anche provarci .... 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

il primo si sta separando (con l'olio che resta sotto), il secondo per ora sembra tenere... per la separazione non vorrei che sia colpa del sale che gli ha fatto perdere viscosità
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Brendon, il secondo regge? Perchè vorrei provare a copiare la ricetta. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

a prova di bomba ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."