Pronto soccorso per labbra screpolate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

domandona: al posto della cera d'api, è considerabile usare il cetyl palmitato?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì è possibile. Nutre meno e indurisce di pù. la cera d'api si usa proprio perchè ha il punto di fusione più basso ed è più appiccicosa rispetto ad altre cere più dure. Se strusci con forza della cera d'api su un piano lascia la scia grassa, se lo fai col cetil palmitato la lasci polverosa, e da questo comprendi che il cetil palmitato indurirà molto l preparato permettendoti di (od obbligandoti a) mettere più olio. Preparati con tanto olio sulle labbra risultano sempre disseccanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

Salve ragazze

vorrei fare questo balsamo per una donna che soffre di labbra secchissime.
Ho letto che qualcuna ha messo del burro di karitè. è un'opzione in più oppure la ricetta originale è più curativa?
Grazie! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il karitè come ho già detto tante volte crea più problemi di quanti non risolva nei prodotti per labbra; meglio evitare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Ciao a tutte! Ho sperimentato questa ricetta ormai per due inverni di fila e con estrema soddisfazione! Il mio problema principale è però l'herpes in estate, scatenato dall'esposizione al sole :? tra 10 giorni finalmente parto e vorrei provare a farmi una versione "estiva" del balsamo aggiungendo ossido di zinco per avere una protezione in più.. è un'idea malsana? Inoltre cambio profumazione o posso mantenere l'oe di arancio? Con il fatto che è fotosensibilizzante forse non ha senso in un prodotto protettivo...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non mettere profumazione, tanto comunque sa di miele. Ossido di zinco ok ma mettici un po' di rosso (da qualche ombretto strano) così lo fai rosa e non sembri malata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Non avevo più aggiornato ma ho fatto prima del mare questa versione addizionata con ossido di zinco.

Bianco per porteggere la mia boccuccia dal solito herpes, mischiato al rosso per non sembrare un morto (anzi mi sentivo anche molto in ad essere truccata in spiaggia ;) ). Comunque il suo lavoro l'ha fatto e molto bene come al solito!
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma che bella idea! Quanto zinco?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

3% del bianco (cioè 1,5 gr sulla dose da 50 totali del barattolino fatto) , qb del rosso -non moltissimo- per ottenere il colore fragola. In realtà credo che l'efficacia al mare sia stata data da un effetto combinato idratazione antisalsedine/protezione solare; l'ho usato ogni tre ore circa e comunque dopo il bagno come un normale solare corpo o viso :)
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Ormai presa dall'entusiasmo per la cold cream ci ho provato anche io!

Ecco il risultato:

Immagine

Non ho usato nè glicerina nè tocoferile perchè non ne ho, ho omesso anche di ritoccare le dosi a dire il vero.
Come miele ho usato quello di arancio, e non vi dico che profumo di miele che fa... sulle labbra è pure buonissimo!
Bello bello bello! Grazie Lola :)

PS: ho corrotto mia madre con un vasetto di marmellate piccine degli alberghi, per i pastrocchi che le combino in cucina con la cera. :risat:

---
Aggiornamento: L'ho messo alle 15 quando sono uscita, e ce l'ho ancora su!
Incredibile, non spenderò più un euro per quelli comprati.

Domandina: ma in se stesso, la glicerina che fa, in questo "burrocacao"?
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Io ancora non ho capito come la mia non mi abbia silurato fuori casa... ma ci ha fatto il callo, ormai sono anni che combino pastrocchi in cucina (anche culinari)... l'importante è che "dopo" le faccia trovare tutto per come lei l'ha lasciato :D

Per ritornare IT: mia mamma è riuscita ad infilare il "prontosoccorso labbra" dentro uno stick per burrocacao finito... :oo:

Che ne dite di questa soluzione "da borsa"?

Immagine
Satin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 06/04/2009, 21:12

Messaggio da Satin »

Eccomi,finalmente mi sono fatta coraggio e l'ho fatto anch'io :)
Innanzitutto ringrazio di cuore Lola per questo rimedio miracoloso e Michela80 per avermi donato la cera :)

Ho avuto l'herpes due volte durante il mese di agosto e nonostante tutti i burri e olii le mie labbra erano sempre tutte screpolate e piene di pellicine sopratutto sui lati esterni dove si era maggiormente manifestato il virus.
Bene,ho fatto l'unguento due giorni fà e .....miracolo non ci speravo più ed invece sono felice come una pasqua.
Ora ho le labbra belle e sane in due giorni di applicazione!
zianina
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2010, 14:41

Messaggio da zianina »

Lola io adoro questa ricetta, e l'ho dovuta fare...ho agito come in trance, in pratica s'è fatta da sè.
goduria, meraviglia, miracolo!!!! ...
la sera lo passo sule labbra e la mattina sono ancora umettate e morbidissime, e al sapore di arancio godurioso!
se l'è fatto mettere anche il mio bimbo che aveva le labbra spaccate a sangue per il raffreddore, e in meno di 2 giorni è guarito tutto!!!
non ho trovate le scatoline carine, ma ho invasettato in vecchi contenitori per creme contorno-occhi o barattolini mignon di marmellata, e ho dispensato a mamma e zie e amiche....tutte entusiaste!!!!

:fiesta:
darma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/08/2010, 18:12
Località: MB

Messaggio da darma »

Ultime notizie su questo balsamo davvero strepitoso .

Una mia amica a cui l'ho regalato mi ha detto che "sentiva nascere " l' herpes , ha messo subito la crema e l'herpes non si è sviluppato ! Naturalmente io non ho dato peso alla cosa :? però... pochi giorni fa avevo un raffreddore micidiale e anch'io ho sentito "fremere" l'herpes (mi viene sempre dopo i raffreddori) :ho tenuto il balsamo tutto il giorno e davvero non è uscito !! Se è una cura per l'herpes è una cremina miracolosa... Lola Santa subito !! ...

Mi piacerebbe sapere se altre di noi hanno avuto questo riscontro.

Sempre durante il raffreddore mi è venuto il classico nasone rosso e spelacchiato, già che stavo usando il balsamo ho pensato "beh, anche nel naso sono pur sempre mucose..." e così mi sono infilata la cremina dentro e fuori dal naso. La mattina dopo non avevo più nessun arrossamento e potevo soffiarmi il naso senza soffrire. :)
Grazie Lola, questo balsamo è una magia !! ...
darma
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Alessandra457 »

Salve a tutte, anch'io ho fatto questo balsamo e lo trovo fantastico; quello che però volevo dirvi (non ce l'ho fatta a leggere tutte e 15 le pag. quindi scusatemi se qualcuna l'ha già detto :oops: ) è che è fantastico per le mani rovinate dal freddo!!! era più di una settimana che il freddo e il vento mi avevano distrutto le mani: erano bianche, screpolate e molto ruvide e per varie sere ho provato a mettere una crema idratante senza ottenere grossi risultati. Così per provare una sera dopo averlo messo sulle labbra ne ho steso una buona dose sulle mani e già la mattina dopo la situazione era migliorata moltissimo. L'ho fatto solo per due sere (sono un po' pigra :pig: ) e comunque le mani sono morbidissime e veramente molto liscie come se avessi fatto uno scrub!!! E' miracoloso, provare per credere!!! :cuori:
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Grazie ci provo pure io!

Quindi finora abbiamo scoperto che è miracoloso:

-sulle labbra ma si sapeva
-sul naso screpolato dal raffreddore
-dicono che faccia sparire l'herpes (ma non credo)
-sulle mani distrutte
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da carlitadolce »

..e sulle scottature, invece dell'olio, questo è ancora meglio, non fa fare la bolla! ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Tabatha »

Lola ha scritto: -dicono che faccia sparire l'herpes (ma non credo)
sparire proprio, no...ma aiuta decisamente ;) mi e' appena guarito un herpes e ho applicato il balsamo labbra con una goccina di oe di tea tree e posso confermere che la guarigione e' stata più veloce e in questo modo non mi si e' formata nemmeno la crosticina ;)
Avatar utente
moni72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/01/2011, 10:31
Località: Abruzzo

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da moni72 »

Ciao.. anch'io, dopo il burro cacao, mi sono buttata su questo balsamo con la ricetta originale di Lola.
E',a dir poco, FAVOLOSO!!!
L'ho provato sulle labbra 2 ore fa e sono ancora idratate e penso che lo saranno ancora per un bel po'.
Fantastico!!
Foto mentre raffreddavo:

Immagine


e nei contenitori:

Immagine
:soddisf:

Ciao, alla prossima e.... buona Pasqua fatta!!
Ultima modifica di moni72 il 09/10/2019, 12:23, modificato 1 volta in totale.
elizero
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/11/2010, 11:57
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da elizero »

Aggiungo anche il mio commento più che positivo per questa crema-basamo.
Ottima per la cura delle labbra (addio anche per me al burrocacao!), bellissima con l'aggiunta di un po' di ossido rosa e una puntina di mica ma i portenti non finiscono qua: da qualche settimana la sto utilizzando anche per curare le fessurine che con il freddo mi vengono ogni tanto sulla punta delle dita.... favolosa davvero! Ha un potere rigenerante incredibile, con nessuna crema, neppure con quelle più specifiche consigliatemi in farmacia, ero riuscita a debellare questo fastidioso problema.
Grazie Lola!
Elis