Mani soggette a spaccature e fessurine

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aik
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2010, 20:20

Mani soggette a spaccature e fessurine

Messaggio da Aik »

ciao a tutti utenti del forum
vi scrivo per un problema che ha mia madre alle mani: d'inverno o comunque quando incomincia un pò il freddo, le sue mani davvero delicate, incominciano a spaccarsi, ed aprirsi fessurine, alcune delle quali anche sanguinanti.

Ieri sera,mentre vedeva la tv le ho consigliato di mettersi un pò di olio di mandorla, ma non so cosa altro consigliarle di naturale: lei utilizza delle creme come Glysolid o Neutrogena, però potete consigliarmi qualcosa di naturale?

ho letto che anche l'olio di cocco è davvero efficace
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

aik credo che questo vada oltre al normale concetto di mani screpolate, e che abbia bisogno di prodotti prescritti da un medico. Comunque glysolyd e neutrogena sono troppo concentrate in glicerina, dovresti comprare una crema a base di urea (in farmacia) in un vasetto piccolo mescolare metà e metà con la glysolid e usare quella. Niente olio che non serve a niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aik
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2010, 20:20

Messaggio da Aik »

ciao grazie Lola
perchè dici che l'oli odi mandorle è inutile?
per la crema dici che basta solo dire alla farmacista se ha: "una crema a base di urea?"
e poi mi spiegheresti brevemente perchè urea? che cosa fa questo principio?
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

aik Lola ha perfettamente ragione,
mio papà ha questo genere di problema da una vita: affrontato prima con creme da banco di ogni tipo...
solo quando si è rivolto al medico ha trovato la soluzione, sia in una crema (che è un farmaco) da usare di giorno sia con impacchi da tenere la notte con guantini di cotone, sempre con un prodotto prescritto dal medico.

:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè l'olio non ammorbidisce come serve a tua mamma, anzi messo puro secca (in dritte cosmetiche trovi importantizzato il topic olio burri e secchezza, prova a leggerlo). L'urea è un ottimo ammorbidente ed idratante, ed è indicatissima per il problema; se fai a metà con la glysolid potenzi entrambe e ottieni un prodottone. L'urea dovrebbe essere a percentuale alta, se è al 20% è meglio che tanto la smezzi con la glysolyd.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aik
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2010, 20:20

Messaggio da Aik »

ciao Lola
potresti indicarmi per esempio una crema con l'urea?
ho visto cercando su internet che c'è una crema mani della Cien (marca che si trova da lidl)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

C'era una ricetta di Roberta facilissima per questo tipo di problemi.......vediamo se lo trovo. ;)

Eccola: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=4638
Ultima modifica di Bimba80 il 07/02/2011, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Aik
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2010, 20:20

Messaggio da Aik »

Bimba80 ha scritto:C'era una ricetta di Roberta facilissima per questo tipo di problemi.......vediamo se lo trovo. ;)

Eccola: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
grazie infinite Bimba
proprio l'altro giorno mamma ha visto non si ricorda dove un pacchetto di farina di mandorle e mi domanda: "secondo te a cosa può servire? a fare i dolci?"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

aik ti ho mandato in farmacia c'è un motivo, devi prendere una crema con tanta urea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
spignattatrice09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: Nicosia(EN)

Messaggio da spignattatrice09 »

aik, un paio di anni fà anche a me è successo qualcosa di simile, solo che per me è coinciso con il mio trasferimento da palermo in un paesino di montagna e per i primi anni ho avuto questo problema, le mani arrivavano a sanguinare, il medico mi ha prescritto un unguento a base di cortisone da mettere la sera utilizzando i guanti di cotone, lui mi disse che avevo un'allergia alla glcerina, comunque dopo aver fatto questa cura le mie mani sono guarite e il problema non si è più ripresentato, io penso che non era dovuto alla glicerina(anche perchè continuo ad usare prodotti con glicerina) ma forse nel mio caso era da attribuire al troppo freddo, infatti adesso continuo a vivere in montagna ma basta usare una buona protezione per le mani e non ho avuto più problemi :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Aik ha scritto:ciao Lola
potresti indicarmi per esempio una crema con l'urea?
ho visto cercando su internet che c'è una crema mani della Cien (marca che si trova da lidl)
vai in farmacia e chiedi se hanno una crema con almeno il 20% di urea se non sono delle capre dovrebbero sapere cosa proporti, occhio però che alcuni provano a rifilarti tutt'altra cosa, con la scusa che "tanto è uguale", quindi se hai dei dubbi fatti solo dire qual'e' e poi ne parliamo qui
Aik
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2010, 20:20

Messaggio da Aik »

Jamie ha scritto:vai in farmacia e chiedi se hanno una crema con almeno il 20% di urea se non sono delle capre dovrebbero sapere cosa proporti, ...
non è che non ho fiducia nel prox, ma non ho fiducia dell'ambiente che mi circonda quindi credo che solo capre incontrerò: perciò mi chiedevo se potevate dirmi qualche particolare marca e modello. [no linguaggio sms] farò così: chiederò una crema con urea solo per sapere, e poi vi contatterò

altra cosa: ci deve interessare il resto dei componenti della crema? cioè se pure trovassi una crema con il 25% di urea, ma poi con diversi ingredienti rossi secondo inci, è comunque consigliabile una crema simile? (esempio la Xerial 30 della svr)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tu preoccupati solo che abbia il 20% di urea, anche se è annegata nel petrolato chi se ne frega, ti serve per curare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Io ho una crema mani con il 5% di urea, che è insufficiente per la terapia d'urto che suggerisce Lola, però magari potresti usarla dopo per il "mantenimento"..
Ha un INCI mediocre dal punto di vista ecobio ma non contiene petrolati nè siliconi :)

Non è che non voglia scriverti il nome, ma è una marca tedesca venduta da Marionnaud e proprio non me lo ricordo al momento!
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Jamie

Messaggio da Jamie »

questa ad esempio:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=409

mi è sembrata la meno peggio, le altre sono tutte composte da paraffina urea e conservanti pessimi.

da qui è partita la mia ricerca:
http://www.saninforma.it/RisultatiRicer ... numRows=10
Aik
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2010, 20:20

Messaggio da Aik »

Jamie ha scritto:questa ad esempio:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=409

mi è sembrata la meno peggio, le altre sono tutte composte da paraffina urea e conservanti pessimi.

da qui è partita la mia ricerca:
http://www.saninforma.it/RisultatiRicer ... numRows=10
ciao Jamie grazie
ma secondo te questa che mi hai indicato quanta urea contiene?
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

io uso questa ma è al 25% e forse è troppo forte.
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=405
segui comunque il consiglio di lola di mischiarla con un'altra crema qualunque. questa da sola su taglietti può bruciare.
Aik
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2010, 20:20

Messaggio da Aik »

monica2 ha scritto:io uso questa ma è al 25% ....da sola su taglietti può bruciare.
ma questo bruciore comunque è momentaneo, poi passa da solo dopo un pò.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

sì, poi passa.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Aik ha scritto:ciao Jamie grazie
ma secondo te questa che mi hai indicato quanta urea contiene?
Non è indicato, ma vista la posizione in inci direi almeno un 5%. Puoi sempre provare a mandare un'email al produttore. Questa è recensita anche bene qui.