La Tradizione Erboristica - Olio di jojoba

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Laura83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2007, 10:02

La Tradizione Erboristica - Olio di jojoba

Messaggio da Laura83 »

Immagine

La Tradizione Erboristica - Olio di jojoba


INCI: Buxus Chinensis, Glycine Soja, BHA, BHT.

Salve a tutti,
oggi sono andata alla Coop con l'intento di comprare finalmente qualcosa di ecobio ma se non compro qualcosa di sbagliato non sono contenta!Praticamente ho comprato:
- l'olio di mandorle dolci ("puro, non adulterato, pressato a freddo senza solventi",insomma solo prunus dulcis quindi ok)
- sapone di Aleppo (controllato INCI è ok)
- Argilla verde superventilata, olio di ricino entrambi ok, e infine olio di jojoba tutti e tre de La Tradizione Erboristica. Il problema me lo dà quest'ultimo. Purtroppo non mi sono informata molto sui conservanti "incriminati" vale a dire BHA e BHT e l'ho acquistato pensando, non so perchè, che fossero paragonabili all'EDTA e che quindi non creassero problemi (almeno all'uomo). Invece oltre a rilasciare (non vorrei sbagliare!)toluene, a cui peraltro sono allergica (verificato con gli smalti) leggo che sono sospettati di essere cancerogeni (soprattutto BHA)!!!Ora, poichè ho comprato l'olio di jojoba come multiuso (come struccante per gli occhi, come elasticizzante per la pelle anche in sinergia con le creme) vorrei sapere se è il caso di usarlo in viso o in altre zone delicate come il seno...Non vorrei che a lungo andare mi creasse problemi!Già ho quasi bandito la carne dalla mia tavola...Non vorrei che alla fine l'uso di quest'olio mi portasse al cancro!Lo so, sono catastrofica, non sarà di certo l'uso di 50ml di olio, ma vorrei evitare...eventualmente come posso riciclarlo?
Ultima modifica di Laura83 il 17/02/2007, 5:57, modificato 1 volta in totale.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Laura ciao...Non sono un esperto però posso dirti una cosa :
1 ) Non facciamo troppi allarmismi : è vero che il BHT , BHA e altre sostanze è meglio evitarle , ma nessuno è mai morto x causa loro !
2 ) Gli EDTA , se non ricordo male , dovrebbero essere dannosi per l' ambiente ma non per l' uomo.
3 ) Beh , se sei allergica a determinate sostanze , informati bene su di queste ( magari metti un topic nella sezione "ingredienti cosmetici" , così gli esperti ti sentiranno )
4 ) Butta via 'sto olio di jojoba !!!! In erboristeria ci sono un sacco di marche che vendono olio di jojoba puro, senza conservante (specie questi di questo prodotto) . L'olio di jojoba , essendo una cera liquida è molto resistente all' ossidazione, è molto penetrante nella pelle (rispetto agli altri oli vegetali) e va bene per tutte le parti del corpo (dai capelli ai piedi)

Poi è ovvio , vedi tu come si comporta sulla tua pelle ... tendenzialmente è un olio che si adatta a tutti i tipi di pelle , poi però ogni pelle ha un capitolo a se.
Comunque vai tranquilla con quest' olio ( come tutti gli oli vegetali PURI ) ...puoi usarlo dappertutto!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Sweethappy
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 671
Iscritto il: 28/09/2006, 18:15
Località: Brescia

Messaggio da Sweethappy »

Anche io l'altro giorno curiosando per comprare l'olio di jojoba da usare come siero miscelato con aloe ho visto questo della Tradizione Erboristica,ma vedendo che ha altri ingredienti oltre alla Jojoba l'ho lasciato sullo scaffale.
Ho preso quello dei provenzali,pagato 8 euro circa per 100 ml,un pò caro,ma come ingredienti ha solo Buxus Chinensis. :D
Sweethappy
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se preferisci non usarlo sulla pelle, usalo come impacco pre-shampoo sui capelli!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Laura83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2007, 10:02

Messaggio da Laura83 »

Scusate se torno sull'argomento, ma è da stamattina che mi balena in testa questa idea e spero non sia una cavolata...in tal caso gradirei che qualcuno intervenisse prima che combini guai!Siccome ho acquistato il sapone di Aleppo e devo dire che per ora non mi trovo benissimo, (forse la mia pelle si deve ancora abituare, odore a parte!) pensavo di rilavorarlo e metterci qualche goccia del suddetto jojoba in modo tale da sfruttare le proprietà emollienti della cera ma senza farla penetrare nella pelle dato che il sapone si risciacqua. E' un'idea così strampalata?Eventualmente quante gocce mi consigliereste?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Rilavorare i saponi non è semplicissimo, comunque grattalo con una grattugia, mettilo in uno stampino di plastica in microonde a media potenza per un paio di munuti, aggiungici la jojoba, a occhio (anche parecchie gocce) mescola e pressa con un cucchiaino bagnato in acqua. dopo un'oretta è pronto da sformare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laura83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2007, 10:02

Messaggio da Laura83 »

Grazie Lola, avevo abbandonato l'idea...vedrò se è il caso...non penso di essere tagliata per gli spignattamenti...Però nessuno mi vieta di provare!
Grazie ancora! :D
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

Mi ha risposto la Forsan,ecco la mail:

"Gentile Signora,

in riferimento alla Sua attenta osservazione sul nostro prodotto OLIO DI JOJOBA, con la presente desideriamo tranquilizzarLa e farLe un pò di chiarezza.

Quanto da Lei affermato è vero in parte perchè:

Il nostro Olio di Jojoba è stato recentemente migliorato e reso puro al 100% e senza conservanti
Gli ingredienti esatti sono quelli riportati sulla scatola
L'etichetta applicata sulla bottiglia è ancora quella vecchia in quanto ne avevamo da esaurire una piccola quantità
Ieri ci è stato consegnato dal nostro fornitore il prodotto definitivo con scatola ed etichetta interna uguali, che troverà prossimamente nel Suo negozio di fiducia

RingraziandoLa per la Sua osservazione, speriamo di aver risposto in modo soddisfacente alle Sue domande, restiamo a disposizione per ogni necessità e porgiamo cordiali saluti.

FORSAN SRL"

voi che dite :?: non mi sembrano molto seri alla Forsan...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fanno tutti così, tanto a parte noi chi va a controllare queste incongruenze? Se hanno migliorato l'inci tanto meglio; sto pensando ad un sistema per capire se è jojoba puro o tagliato con mandorle ma non mi viene in mente niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ma che risposta è ??" dovevamo smaltire le ultime etichette rimaste ??" ..manco fosse un' azienda a conduzione familiare dove il badget è così ristretto da fare economia anche su delle etichette ( che una volta depositato lo standard , costano pochissimo , quindi a buttarle non ci perdevano tutto sto patrimonio ) ..e poi non mi sembra così lecita tutta sta roba... Mah...

Ps : sarebbe bello sapere se un cambiamento effettivo ci sarà....
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Lola che io sappia il jojoba tende leggermente al verde è un pò + denso dei normali oli ( ma non troppo ) e non ha un lieve odore acre ( tipo vegetale andato un pò a male ) .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma ci hanno messo antiossidanti tosti... la jojoba è una cera, il mandorle un trigliceride, bisognerebbe provare a saponificarlo... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Linda59
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2008, 20:03

Messaggio da Linda59 »

Anch'io ho comprato l'olio di jojoba Forsan proprio l'altro giorno: la scatola è diversa da quella su questo topic, comunque l'inci è:
Simmondsia Chinensis Oil - sia sulla scatola sia sul flacone.
Probabilmente è vero che il prodotto è stato migliorato e reso puro.
Linda59
Avatar utente
bimbaste
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2008, 16:35
Località: puglia

Messaggio da bimbaste »

anke io confermo la stessa cosa..ho comprato l'olio neanche un mesetto fa,sia sul cartone che sul'etichetta interna c'è scritto: simmondsia chinensis oil(Jojoba)..l'avranno migliorato..meno male!!! :fiesta: (ah l'ho pagato sui 5 ero)
w la vita
mira
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/02/2009, 22:17

Messaggio da mira »

io l'ho comprato stamattina prima di leggere le vostre recensioni, proprio perchè sulla scatola c'è scritto solo: Simmondsia chinensis oil (jojoba).

Chi l'ha usato può dire come si è trovata?
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Confermo, inci puro, ma non l'ho preso, ho preso invece quello dei provenzali (inci ugualmente puro), perchè 50 ml della forsan costano 5,90 mentre 100 dei provenzali 8,90. Voglio provare ad usarlo come antirughe la sera...
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Preso 2 giorni fa, confermo: inci puro! Avrei voluto quello dei provenzali, ma non l'ho trovato, pazienza!
Junda88
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/10/2009, 15:03
Località: Sansepolcro (AR)

Messaggio da Junda88 »

Sì, l'ho comprato anch'io e sembrerebbe proprio puro.
Forse, considerando il cambiamento dell'inci, potrebbe essere inserito nell'elenco dei prodotti approvati, non trovate?
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Anche io ho questo olio...e mi sembra puro...

mi trovo bene ad usarlo come leave in sui capelli