deodorante lavanda e tea tree

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

deodorante lavanda e tea tree

Messaggio da cira »

Eccomi qua a nutrire il forum anche con il mio microspignatto :mart: .
Qualche giorno fa ho fatto il mio primo deodorante home made, una cosa semplice semplice.

ingredienti

acqua demineralizzata 100 g
bicarbonato di sodio 4 cucchiai
olio essenziale lavanda 8 gocce
olio essenziale tea tree 8 gocce

Immagine

Procedimento:
ho messo in un bicchiere l'acqua e ho aggiunto il bicarbonato. Ho lasciato a riposo circa 12 ore, dando giusto una mescolata ogni tanto.
Al termine delle 12 ore ho versato esclusivamente la parte liquida della soluzione in uno spruzzino di un deodorante finito e ho aggiunto gli olii essenziali.
Agito prima di usare.

Recensione: il deodorante funziona bene, meglio di quello che c'era dentro in origine (all'aloe della Equilibra), ma forse meno di quelli in stick classici (Dove etc). L'odore è buono, di fresco, si sente di più la lavanda e, ringraziando il cielo, di meno il tea tree, insomma è di piacevolissimo utilizzo.
Non lo tengo in frigo. Ha 8,5 di ph.

Il mio dubbio è sulle proporzioni. Forse di bicarbonato ne basta meno (visto che ne è rimasto parecchio sul fondo del bicchiere) e anche di olii essenziali.
E poi mi chiedo se sul lungo periodo può creare problemi.
E ancora, un ph di 8,5 va bene o è troppo alto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bicarbonato se ne mette quanto ne sta nell'acqua (cioè si fa una soluzione satura) quindi è ok. Gli olii essenziali vanno benissimo nella proporzione che hai usato, io arrivavo a 22 gocce tu ne hai messe 16 va più che bene. Ricordati sempre di agitare prima dell'uso. Il pH è quello del bicarbonato, è giusto così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

Grazie mille Lola.


Questo deodorante mi piace molto e sono felicissima di non doverne più comprare!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

Aggiorno solo per dire che l'ho appena rifatto, praticamente identico aggiungendo solo una goccia di olio essenziale di ylang ylang che non so se inciderà sulla profumazione, ma non volevo esagerare.
Quello precedente, che avevo fatto in quantità di 50 gr, mi è durato esattamente 1 mese e non mi dato problemi di sorta funzionando alla perfezione!
Solo dopo la rasatura ho evitato di usarlo perché brucia, preferendo un classico stick delle Dove.
Continuerò dunque ad usarlo e casomai dovessi in futuro riscontrare fastidi o altro lo posterò qui. :)
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: deodorante lavanda e tea tree

Messaggio da Flikke »

Scusatemi porgo qui la mia domanda, non so se c'entra davvero, ma con la funzione cerca non ho trovato nulla di simile a quello che voglio chiedervi, quindi mi allaccio qua sperando di non sbagliare! Anche io da un pò di tempo sto usando con estremo successo la soluzione satura di bicarbonato in uno spruzzino, senza alcuna aggiunta di olii essenziali, solo acqua e bicarbonato, e devo dire che anche se sono sempre stata una persona che suda moltissimo in molte occasioni, mi sto trovando strabene con questo deodorante come mai mi è capitato in vita mia dopo anni di dove, neutrorobert's, borotalco etc! :oo: Non sudo e non puzzo! Però devo dire che sulle magliette mi resta uno strano odore, che non vi so assolutamente qualificare! Non è puzza di sudore, nè tantomeno di rancido...sembra odore come di "bruciato", non so come altro qualificarlo! Non è forte come odore, si sente solo se infilo il naso nelle magliette, ma quello che mi stupisce è la stranezza di questo odore...ma per caso è l'odore del bicarbonato proprio e io non lo conosco?!?
Scusate la domanda forse scema...sono un utente avanzato...ma ancora tanto incapace e inesperta! :D: :D: :D:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: deodorante lavanda e tea tree

Messaggio da cira »

Che strano Flikke, io questo odore che dici tu non l'ho mai sentito, adesso per curiosità ho anche infilato il naso in un paio di magliette che stavano nel cesto della biancheria :D: ma niente...
è anche vero che io ci metto gli olii essenziali e il loro odore un po' rimane, ma di simil bruciato niente... neanche un sottofondo...
mi spiace non saperti aiutare... non so se il bicarbonato da solo può dare questo odore :roll:
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: deodorante lavanda e tea tree

Messaggio da Flikke »

Cira grazie mille lo stesso dell'attenzione! :) un abbraccio!