ma l'INCI è obbligatorio vero??

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

tittylove
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/07/2010, 13:41

Messaggio da tittylove »

grazie mille non ci avevo proprio fatto caso :oops: la solita sbadata :) grazie ancora un bacio ciao
pivellina che cerca di imparare!!!
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Questa cosa della doppia etichetta mi lascia sempre perplessa!
Posto che l'inci dovrebbe servire per sapere se c'è qualche ingrediente che volgio evitare, se tutti i clienti del supermercato che prendono in mano una confezione di crema con la doppia etichetta la sollevassero per leggere l'inci, chi poi la vuole prendere si troverebbe una confezione tutta mezza scollata...

Quello che mi rattrista è che in generale l'INCI viene vissuto da tutti i produttori di cosmentici come una insopportabile scocciatura. un di più che va messo ma che non serve, e quindi da relegare nell'anfratto più nascosto, col carattere più piccolo che si possa.

Quello che mi piace della Helan, è che almeno dentro alla confezione di cartone l'inci è scritto bello in grande e con tanto di spiegazione (ok ok... a volte un pò edulcorata...)
Anche la Bjobj ci tiene all'inci...

Ma anche queste due comunque lo scrivono in esterno a caratteri lillipuziani... :evil:
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Proprio di helan volevo lamentarmi; l'inci è scritto malissimo, in un maiuscolo corsivo spesso tono su tono che risulta praticamente illeggibile ( e non sono ancora così avanti con l'età da avere problemi a vedere da vicino). Se mai qualcuno della ditta ci leggesse, se cambiassero i caratteri e i colori degli inci nelle confezioni future renderebbero felici i consumatori consapevoli. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Impossibile reperire gli INCI dei Mascara MAX FACTOR.Incredibile!!
Non li si trova nè sul web,nè sul tubo..da nessuna parte.
Sembra che per reperirli bisogna contattare il servizio clienti... :roll: :evil:
Ultima modifica di Rosaria il 01/10/2011, 1:07, modificato 1 volta in totale.
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da teo87 »

pongo qui la domanda perchè non mi va di aprire un topic per questa piccolezza.. ho cercato un attimo tra i vari argomenti ma non ho trovato niente... :neutral: allora sappiamo tutti che l'ordine degli ingredienti di un cosmetico sono elencati in ordine decrescente per quantità... ma!!!!!! al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.... è davvero così? ad es qua lola sotto l'1% li ha elencati in ordine sparso ma credevo fosse un errore... :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da Laura »

Sì è così, tutto regolare.
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da teo87 »

ma ........... noooooooooooooooo allora non sei mai sicuro di niente!!!!! può esssercene un 0,99% come uno 0,0000000000000001%!!!!!! :oo: :oo: :oo:
cosmos86
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/05/2009, 13:09

Re:

Messaggio da cosmos86 »

cownik ha scritto:se c'è un'iconcina con un dicto che scorre ul libricino, vuol dire che l'inci è disponibile in un libro degli ingrdienti disponibile presso il punto vendita.
A questo punto se lo chiedi al sito, saranno obbligati a dartelo.
Ciao
Il simbolo a cui fai riferimento indica che le info (obbligatorie per legge,compreso l'inci) sono presenti sul foglietto illustrativo o su un cartoncino ... fornito insieme al prodotto, quindi all'interno del packaging secondorio o allegato in qualche modo al prodotto... :eyes:
CoSmOs
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da Scintilla »

cosmos a me invece non risulta : alcune matite o mascara ( ad esempio ) non hanno alcun foglietto/scatola e quindi bisogna chiedere al punto vendita/sito come segnalato da cownik .
Immagine
cosmos86
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/05/2009, 13:09

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da cosmos86 »

L'esempio di cui mi parli potrebbe essere il caso in cui a causa delle ridotte dimensioni o della forma del prodotto e' impossibile far figurare le indicazioni (compreso l'inci) queste devono comparire su una fascetta o un cartellino fissato al prodotto o su un foglio di istruzioni allegato o al max devono figurare su un avviso collocato in prossimità del contenitore nel quale il prodotto cosmetico e' esposto per la vendita (713/86)... :drunk:
CoSmOs
Avatar utente
Ametista
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/04/2010, 17:28

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da Ametista »

Sperando di non essere O.T., leggendo questo topic mi è venuta in mente una cosa ... Mi ritrovo in casa un prodotto The Body Shop privo di INCI sulla confezione. Ho visto che sul sito internet dell'azienda l'INCI del prodotto c'è, ma sulla confezione stessa proprio no. C'è una linguetta che si tira, ma tirandola si vede la traduzione in altre lingue riguardo la descrizione del prodotto, niente INCI.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da tagliar »

Oggi ho visto questi saponi sciogli-e-versa de La Stamperia in un garden, reparto hobbistica: nessuno aveva l'inci, nemmeno per sbaglio, eppure le confezioni sono grandi!! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da Lola »

Bisognerebbe scrivergli per invitarli a metterlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da Angel's »

Io spero tanto che un giorno anche i "dispositivi medici" siano obbligati a dichiarare l'INCI...
ayesha83
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2012, 22:18
Località: Londra

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da ayesha83 »

Ma l'inci è obbligatorio anche sulle materie prime? Lo chiedo perchè ho avuto una diatriba con quelli di Vernile dopo che ho scoperto che alcune materie prime da me acquistate contengono sostanze che non mi piace usare. Loro sostengono che non sono tenuti a specificare l'inci. Ma è vero?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da Laura »

Io non lo so, non acquistandole non mi sono mai posta il problema e il Regolamento Cosmetici in vigore riguarda i prodotti cosmetici finiti.
aris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 132
Iscritto il: 05/11/2013, 20:40

Lezione di cosmesi fai da te ... orrore! - 2

Messaggio da aris »

non so quanto off topic sia ma su una rivista qualche giorno fa leggevo che tra un po' di tempo dovrebbero scomparire le scritte "senza parabeni, siliconi, SLES, SLS, ecc..." perché siamo in un momento in cui certe cose creano messaggi di panico ingiustificato. (e la mia faccia in quel momento è stata più o meno :oo: ) non vorrei che questa brutta cosa sia dovuta a tutti coloro che si improvvisano cosmetologi su internet e tv. dire che una certa cosa c'è o meno non è infondere panico, gli permette di scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze. e se tutti imparassero a leggere l'inci di uno shampoo cosa potrebbe accadere? la rivoluzione? :toilet:
fine possibile off topic.
scusate ma dovevo sfogarmi da qualche parte. :)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Lezione di cosmesi fai da te ... orrore! - 2

Messaggio da Bluebruja »

non vorrei dare un dispiacere a carlona e colleghe, ma le prime scritte "senza parabeni" sono comparse quando lei ancora non sapeva cosa dell'esistenza dello spignatto.
aris ha scritto: non vorrei che questa brutta cosa sia dovuta a...
la brutta cosa è che ci sono le scritte o che le tolgono?
Sono una piccola ape furibonda
aris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 132
Iscritto il: 05/11/2013, 20:40

Re: Lezione di cosmesi fai da te ... orrore! - 2

Messaggio da aris »

che le tolgono.
ammetto di essere una persona pigra e che ci vede poco; avere la scritta a caratteri cubitali "senza questo o quello" mi aiuta tantissimo.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Lezione di cosmesi fai da te ... orrore! - 2

Messaggio da Bluebruja »

io non sarei stata d'accordo con te fino a ieri.
oggi ho realizzato che comincio ad allontanare i flaconi per leggere l'inci, quiindi ti capisco.
Sono una piccola ape furibonda